venerdì 4 marzo 2011

Amare un manipolatore: ovvero dalle stelle all'inferno


Innamorarsi di un manipolatore può essere all'inizio un'esperienza travolgente, appassionante, che ti fa sentire vicina al conquistarti un posto in prima fila nell'Empireo. Quasi senza avvedertene ti trovi però a precipitare in un gorgo scuro di segreti e bugie, progressivamente sempre più scomoda e confusa...
E' un amore tossico e come tale avvelena la vita.
Chi è costui? E' possibile tracciarne un profilo? Questo articolo tenterà di rispondere a questi due quesiti.

Il narcisista-manipolatore (userò indistintamente l'uno o l'altro dei termini) tende a lanciare una sfida irresistibile: la sfida dei paradossi.
Ci seduce offrendo il meglio di sè e nel contempo, per quanto inizialmente "a spizzichi e bocconi", un assaggio del suo peggio (le parti più fragili di sè) di cui "umilmente" sembra dispiacersi. Ci mette alla prova.
Ci affascina con le sue doti intellettuali e di affabulatore, con momenti imprevedibili di romanticismo e di outing sapientemente alternati a momenti in cui emerge purtuttavia lo scarso equilibrio, con eventuali attacchi di collera (rivolti però all'esterno della coppia in modo che appaiano giustificabili se non giustificati) in cui confesserà tutta la sua dipendenza, il disperato bisogno di comprensione e di accoglienza, istigando la nostra commiserazione e il maternage.
Un tale tipo di uomo solleciterà l'istinto di cura materna soprattutto in quel tipo di donna troppo disponibile e indulgente che, sotto sotto, ha poca stima di sè ed è avvezza a controllare il caos (di una famiglia originaria disturbata ove abbiano regnato disfunzioni) nella convinzione illusoria che il costante sacrificio nell'attesa (della "riparazione" dell'oggetto d'amore) verrà alfine premiato: il risarcimento sarà l'Amore.
Il premio sarà riuscire ad essere amate...amando (meglio se soccorrevolmente ed a qualunque costo).
Ma amando troppo e troppo pervicacemente, ad onta della realtà di un uomo che sente il bisogno di dominare la propria partner costringendola in un rapporto di sudditanza sempre più stretto, pressante e manipolatorio, la donna finirà con l'essere vittima sempre più accerchiata, vessata e isolata fino allo sfinimento o ...alla fuga.
Il comportamento di un siffatto uomo è, a ben guardare, un comportamento perverso ,fondato sull'inazione e sulla rinuncia, per cui tutto ciò che succede deve succedere per la promozione e per responsabilità dell'Altro.
Incapace di autocritica. Non si vede. Come Narciso, allo sguardo dell'Altro come superficie specchiante in grado di rimandargli un'immagine di sè eventualmente riveduta e corretta, preferisce la superficie ferma dello stagno che ne rifletta un doppio fedele ai propri stereotipi.
Difende strenuamente il proprio Io (l'imago di come pretenderebbe di esser visto nel folle tentativo di ricavarne la percezione di sè come di un essere perfetto: io-dio) utilizzando massivamente meccanismi di difesa quali la proiezione e la negazione, grazie ai quali interpreta e mistifica la realtà trasformandola in maniera capziosa e funzionale alle sue deliranti esigenze. Egli è abile come nessun altro nel respingere "fuori di sè" ogni critica. E' insuperabile nell'arte del camuffamento, della mimesi, del "tirarsi fuori"o nell'agire-a-coté. E' maestro nel "ribaltare la frittata". Per sè trova sempre mille giustificazioni e sa venderle come plausibili.
Ribalta i ruoli, capovolge le situazioni con sconcertante maestrìa; ti spiazza e poi ha buon gioco nel farti sentire inadeguata, in difetto e colpevole.
Il manipolatore è un fulgido esempio di millantatore egocentrico.
Mantiene la sua posizione di leadership spendendo la propria supposta onnipotenza nell'esercizio della seduzione senza scrupoli.
Non dice mai di no, a parole non si tira mai indietro, fingendosi generoso. Ma generoso non è chi chi si finge altruista accogliendo qualunque richiesta e offrendosi di intervenire persino a posteriori ("se lo avessi chiesto a me ..."); altruista è chi si dà pena operativamente per mantenere la promessa data.
Pressappochista, disordinato, ha scarso senso del tempo ("ci penserò domani", e intanto ..tempus fugit) e della concretezza; promette senza verificare se potrà tenere fede alle profferte, anche grandiose, con le quali si è sbilanciato.
E' un abile ragno, paziente e geometricamente accorto nel tessere la sua sottile, invisibile, ineludibile, micidiale tela. Procede in maniera lenta e graduale, invischiando la sua preda giorno dopo giorno ma inesorabilmente finchè questa, confusa-spersonalizzata-paralizzata, finisce nella più totale sudditanza psicologica.
Il borderline (anche questo è un sinonimo, per quanto più tecnico, come potrebbero esserlo carattere schizoide, personalità dissociata paranoide, ecc.) soffre di "disfunzione cognitiva", vale a dire che percepisce e interpreta la realtà in modo alterato, difforme a come questa si presenta. A suo uso e consumo (tende ad accentrare tutto intorno al suo ego) la riscrive, senza avvedersi delle deformazioni e distorsioni effettuate.
I propri "difetti", insopportabili da ascrivere a se stesso (dato il bisogno supercompensatorio di sentirsi pressocchè infallibile e onnipotente), vengono proiettati sull'Altro che, ad onta di ciò che fa o dice anche con la migliore benevolenza, diventa così il nemico.
Non è mai colpevole, mai responsabile, il colpevole è sempre l'Altro. Può capitare di intercettare qualche "segnale"di disturbo della personalità pregresso. Se per es. vi sia stato confidato che il vostro lui (unico figlio maschio, residente lontano dalla Lombardia) all'età di 5 anni, di fronte alla madre intenta a sgridarlo, si fosse scagionato con le braccina alzate in segno di resa dichiarando: "non sono stato io, è stato il mio fratello di Milano!", beh...tenetene conto. Se poi veniste a sapere che il suddetto escamotage veniva da lui utilizzato reiteratamente, e con successo, per evitare di ammettere la propria responsabilità in ciò di cui veniva accusato, fareste bene ad allarmarvi.

-Formidabile adulatore, è attratto dalla vulnerabilità della partner
Ha buon gioco perchè non conosce limiti all'esagerazione e alla mitomania (se vi affiderete a lui, tutto sarà possibile; lui è il vostro Principe Azzurro e, se accetterete di essere la sua Regina, lui vi salverà. Ma dovrete guardare a lui con il massimo della vostra attenzione ammirata, avendo cura di farlo sentire sempre "al centro"). Siete sicure di voler stare a questo gioco, ma soprattutto di poter stare a questo gioco? E ancora, pensate che il gioco valga la candela ?!

-Vi sembrerà romantico e capace di un cuore tenero
perchè è facile a commuoversi in superficie, ma non in profondità. Potrete riconoscergli una particolare attitudine a mutare in fretta i suoi stati d'animo (dal pianto alla repentina consolazione e viceversa), ma si rivelerà refrattario a riconoscere la vostra sofferenza. Tenete presente che pretenderà di mantenere in ogni caso il primato anche nella malattia e nella sofferenza. Vi capiterà con l'andar del tempo di riconoscergli uno sguardo freddo e raggelante, privo di emozioni. Potrebbe essere il preludio ad una esplosione di rabbia funesta e pericolosa.
In quei frangenti vi accorgerete dell'assoluta e inusitata arbitrarietà delle parole, vittime innocenti ed impotenti della sua capacità di manometterle nel loro significato. Lui sarà capace di stravolgerle all'insegna del sembiante. Le vostre parole non significheranno più ciò che intendevate.

-E' egocentrico e vile. E' sempre in competizione e "pretende di star sopra come l'olio"
In fase di innamoramento la vostra ammirazione sarà così grande che farete fatica ad accorgervene.
Interrogatevi se potrete notare che, soprattutto in presenza di terzi, tenderà ad accentrare le attenzioni. Nelle discussioni tenderà a non lasciarvi voce e finirà col monopolizzare il discorso su temi scelti da lui. L'altrui opinione, e segnatamente la vostra, conteranno poco o nulla.
Poichè tende a plagiare, non accetterà opinioni diverse dalla propria. Non ascolta, parla. Più che parlare pontifica, spesso, vigliaccamente, su temi in cui solo lui è competente. Nella fase del dopo-conquista, vi avrà talmente soggiogata che si permetterà di mancarvi di rispetto sempre più fino ad essere brutale e sarcastico (non ironico!) e a spiazzarvi con affermazioni bugiarde e distorcenti che avranno l'intento di farvi apparire visionaria, bugiarda e mitomane o semplicemente esagerata, teatralmente imprecisa e comunque poco aderente alla realtà dei fatti. Si fa beffe delle vostre opinioni e del vostro stato d'animo, di fatto vi umilia o vi denigra.
Al massimo, in fase di conquista, poichè si fa bello nel potervi esibire, vi lascerà spazio solo se vi comporterete in qualche modo come un' eco rafforzativa delle sue affermazioni (ricordate Eco, la ninfa che si innamorò di Narciso nel celebre mito?).
Se oserete obiettare vi pianterà il muso e vi umilierà con la diffamazione o con una sequela di improperi. La sua è infermità emozionale.

-Tutto deve partire da lui stesso, anche il desiderio del sesso
Non rispettare i vostri tempi e il vostro desiderio è un segnale premonitore che allude ad una mancanza di rispetto di fondo, suscettibile di degenerare in una permanente querelle (non mi ami abbastanza, mi tradisci, sei frigida, hai dei problemi, ecc..) fino alla violenza.

-Rifiuta ostinatamente la responsabilità e, ancorpiù, la colpa.
Tende alla deresponsabilizzazione, perciò non sceglie mai e manda avanti voi affinchè siate voi ad esporvi e qualunque cosa in seguito abbiate scelto, corrisponderà ad una scelta che lui avrebbe operato diversamente e, potete giurarci, assai meglio.
Nel quotidiano, se qualcosa gli va storto, osserverete che con i più insostenibili bizantinismi, addosserà la colpa sempre e comunque a voi che vi troverete ad incarnare sempre più spesso il ruolo di capro espiatorio, di pungingball della famiglia.

-Ha un atteggiamento negativo verso le donne.
Di fondo è un misogino, ma farà di tutto per camuffare il suo atteggiamento negativo verso le donne, per esempio vantandosi scherzosamente (state accorte se fosse un leit-motive ossessivo) di essere il Presidente Onorario dell'Associazione Maschilista Internazionalista Enrico VIII.
Indulge con dovizia nell'utilizzo di stereotipi maschili sulle donne con la stessa facilità con cui, alternativamente, vi farà credere tutta la sua ammirazione e il suo rispetto per il genere femminile o, meglio, per Voi in quanto migliori di tutte le precedenti donne della sua vita. Il suo metodo è la lusinga, ma cade nella contraddizione (predica bene e razzola male) e nell'incoerenza (dice una cosa e ne fa un'altra).

-E' pervaso dalla fretta di reificare la sua vittima .
Vi tramuta il più rapidamente possibile in un suo possesso una "cosa "sua . All'inizio non si scopre, l'incantamento deve essere massimo; quando tuttavia si sente sicuro di aver fatto di voi una "cosa sua", al chiuso delle mura domestiche dismettendo ogni prudenza e consentendosi di gettare l'inutile maschera, se in collera, usa il ricatto dell'intimidazione fino alla violenza psicologica e verbale prima che fisica. Prima o poi il suo volto demoniaco vi si profilerà davanti in tutta la sua paralizzante incombenza. Caduta la maschera della faccia pulita, quando il suo corpo si facesse rigido, con un sorriso rigido stereotipato e sardonico, lo sguardo torbido e accigliato, aspettatevi uno scoppio d'ira, perciò non provocatelo, non parlategli (gli sembrerà comunque che vogliate entrare in polemica). In quel frangente è asservito ad un tirannico padrone interiore che lo priva della facoltà di intendere e di volere, può perdere l'autocontrollo, ha il diavolo in corpo. (Diavolo-da diaballein- è dividere ma anche calunniare e diabolos è colui che separa l'uomo da Dio inteso come infinita bontà e Amore ).

-Quando siete in compagnia , il suo comportamento con voi è pressocchè ineccepibile.
In presenza di altre persone vi usa il massimo del rispetto, casomai apparirebbe lui come vittima, nel caso voi osaste fare la risentita o cercare comprensione e alleanza nei presenti, riservando i propri comportamenti violenti a quando sarete soli e non ci saranno testimoni.

- Tende a controllarvi e a controllare tutto. E' lui il leader anche nella coppia.
All'inizio della relazione vi stupirà con effetti speciali. Vi circuirà con piccole attenzioni utili e piacevoli (aprivi lo sportello dell'automobile dalla parte del passeggero), si rivelerà provvidenziale e comodo nel volersi far carico di tutto, anche degli aspetti finanziari. Attenzione: è il suo bisogno di controllare tutto per esautorarvi progressivamente di ogni autonomia. Vi darà suggerimenti di finanza, ma è difficile che vi conceda di accendere un conto corrente comune, a meno che non abbia in mente per esempio di attingervi più abbondantemente di quanto facciate voi riservandosi nel contempo un suo proprio c/c al quale voi tuttavia non avrete mai in alcun modo accesso. Vorrà suggerirvi come abbigliarvi, come muovervi, chi frequentare (potreste ben presto trovarvi costrette a mollare le vostre amicizie a favore di quelle di lui, metterà zizzania tra voi e i vostri parenti insinuando osservazioni negative...), potrebbe incoraggiarvi ad appoggiarvi a lui economicamente spingendovi a licenziarvi. Man mano arriverà a plagiarvi senza che nemmeno ve ne accorgiate.
Potrebbe sembrarvi un sollievo poter delegare a lui e scoprirlo tanto efficiente.

-E' possessivo, intrusivo e geloso: vi controlla.
Telefona spesso, per motivi insignificanti. Vi fa credere di aver bisogno di tenersi costantemente in contatto chè vi pensa di continuo, ecc. In verità vi tiene sotto controllo (dove siete, con chi, che cosa state facendo...). Insisterà perchè trascorriate quanto più tempo vi è possibile vicino a lui. Con tutta probabilità, appena conosciuti, vi avrà chiesto tutto della vostra vita sessuale e affettiva passata.
Con l'andare del tempo vi farà sentire il suo fiato sul collo, esigendo il sacrificio di ogni vostro spazio di libero movimento e di ogni vostro ritaglio di tempo, per consolidare il suo compulsivo bisogno di controllo. (Potrebbe financo risentirsi, e non poco, se vi vedesse intente a ricamare, a lavorare a maglia o all'uncinetto in un tempo sperperato ed inutile come tutto il tempo che non gli sia personalmente dedicato quando lui vi sia vicino).
Poichè manca di fiducia in se stesso e si sente scarsamente competitivo con gli altri maschi, vi pretende tutta per sè, e sta bene attento che non vi mettiate nella condizione di brillare di luce propria. Potrete brillare solo quando vi metteste in luce come un suo trofeo.
Vi esibisce volentieri nella vostra qualità di amanti, protette e cheerleader del maschio-alfa, ma riserva per sè solo certi ambienti, situazioni e frequentazioni; in quei casi il vostro ruolo è quello di Cenerentola, accanto alla cenere del camino, e vi esclude. Rischierete di trascorrere troppo tempo "en attendent Godot".

-E' cangiante come uno Zelig.
Soprattutto all'esterno, si cela sotto la maschera di volta in volta scelta come la più opportuna. (Per es.di fronte a un prelato si dichiarerebbe credente, osservante e praticante anche nel caso si fosse precedentemente presentato a voi come ateo e mangiapreti...).

-La sua generosità vi mette a disagio perchè vi fa sentire in debito.
Vi offre regali che non corrispondono ai vostri desiderata e vi rende dei servigi senza chiedervi il parere in maniera tale che finiate col sentirvi in debito nei suoi confronti.(per es. potrebbe farvi la sorpresa di aver sostituito la vostra fedelissima adorata automobile con un'altra di tutt'altro genere confacente alle sue esigenze - più adatta per esempio ad essere usata da lui quando lui avesse bisogno di sostituire la propria ferma in riparazione e, statene tranquille, in quell'occasione trascurerà di valutare che a voi serve, la pretenderà e basta nel mentre voi rimarrete a piedi).

-Non applica a se stesso lo stesso metro che adopera per gli altri.
Quod licet Iovi non licet bovi. Quel che è lecito a lui stesso, non è lecito agli altri, meno che mai a voi: non preavvisarvi mai della sua assenza ai pasti, dei suoi rientri dal lavoro (potrà arrivare a casa con ore e con l'andar del tempo anche con giorni di ritardo, avrà sempre delle "buone" giustificazioni). Ma provate ad essere voi quella scorretta, provate ad essere voi in ritardo! Lo potreste vedere trasfigurarsi andando su tutte le furie. Le sue necessità sono sempre insindacabili, le vostre, quantunque davvero rare e occasionali, saranno sempre capziose e inaccettabili. Troppo elastico con se stesso, per niente elastico con l'Altro.
Osservatelo, per esempio, alla guida: lo vedrete massimamente collerico, intollerante ed ipercritico nei confronti di una condotta di guida altrui meno che perfetta, nel mentre a lui è concesso ogni sgarro, anche il più imperdonabile e plateale. Per sè ha sempre una ottima giustificazione anche quando abbia trasgredito i più ovvi dettami del Codice della Strada, del Codice Civile e financo di quello Penale.

-Spesso fa uso smodato del rischio (perchè trascura di considerarlo)
Fa uso smodato di alcol, di droga o dell'azzardo. Il suo Io ipertrofico lo fa sentire esente dalle conseguenze anche le più oggettivamente e probabilmente catastrofiche. Si sente pressocchè immune dalle conseguenze di una sua condotta trasgressiva che anzi lo solletica e che tende a praticare con finta innocenza nel più totale spregio dei diritti altrui. Tanto a lui è concesso tutto.

Alla fine il vostro spaesamento sarà infinitamente grande. Quando avrete perso l'orientamento perchè niente sarà come sembra, verrà il momento che lui avrà la percezione di poter essere abbandonato, avrà paura di perdervi. A quel punto sarà animato da una pulsione più che mai distruttiva: muoia Sansone con tutti i filistei! Se avrete una figlia sarà con lei più che mai seduttivo, cercherà di conquistarla alienandovela. E' conquista per il possesso. E' possesso travestito da amore.
A quel punto, quando gli sarà riuscito di spoliarvi della vostra lucidità, della vostra autonomia, delle vostre risorse e dei vostri mezzi (perchè no, anche economici) tenterà con tutti i mezzi di distruggervi.
Non lasciatevi intrappolare. La sua strategia consiste nell'operare abilmente, al fine di indurvi ad alzare progressivamente il vostro personale livello di resistenza al dolore. Non immolatevi fino al martirio, mettere lo stop spetta a voi.
Amare, a-mors (alfa-privativo + morte), è possibile paradossalmente a patto di non temere l'abbandono quale sinonimo di morte, nè la sua rappresentazione metaforica denominata non per caso petit-mort (la "piccola-morte"orgasmica). E' per questo che riuscire a farsi amare da chi sia impossibilitato ad abbandonarsi all'altro temendo di perdersi, risulta impossibile.
L'amore è d'altronde, per definizione: biunivoco, sincrono e simmetrico. Non può essere sbilanciato e non può fondarsi su un rapporto di sudditanza e relativa dominanza!
Un'ebrea, sopravvissuta alla persecuzione nazista e al campo di sterminio, intervistata qualche tempo fa, con una simpatica e coraggiosa autoironia, ricordò una filastrocca della sua infanzia : "Hai paura dell'Uomo Nero? Che follia, se arriva filo via!"

359 commenti:

  1. "Poichè tende a plagiare, non accetterà opinioni diverse dalla propria. Non ascolta, parla. Più che parlare pontifica..."...e ti sdordisce con le sue parole che ti sembrano grandi verità!!! E' molto sottile la "violenza psicologica" poichè non te ne accorgi subito, non hai segni, non hai lividi...ma questi si "attaccano" alla tua anima e solo quando riuscirai finalmente ad aprire gli occhi e a vedere ( come mi fu detto un giorno da una persona a me cara) quello che gli altri hanno sempre visto...solo allora si troverà la forza di riprendere in mano se stessi e ricominciare il cammino allontanandosi da chi non capirà mai ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero!Anche a me è successa la stessa cosa,non volevo vedere ne sentire,anche se a tutti coloro che mi erano intorno,tuttociò era evidente.Finto innamorato,finto altruismo...è diventato il mio padrone.Ho rinunciato a frequentare persone che prima contattavo,prima di tutto per i discorsi non proprio corretti...mi rendo conto di essere stata mal giudicata da troppa gente,perdendo parecchia stima da chi mi ha guardato da lontano...ma ce l'ho fatta ad aprire occhi ed orecchie.Oggi di tanto in tanto mi perseguita con messaggi idioti,fatti di parole pesanti ed oscene,di colpe gravi che chiaramente non ho,altre volte scrive "ti voglio bene","almeno una volta devi venire a vedere la mia casa""riparleremo"...proprio un pazzo,e non me ne ero resa conto,accecata dalla voglia di poter finalmente amare un uomo.Peccato che era la scelta tra le più castigate!Ciao

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Mio padre è un manipolatore narcisista bugiardo, quando sta bene lui se ne frega altamente di chi gli sta intorno e del dolore che crea; quando sente che le persone si allontanano da lui, torna a recitare la parte del povero cristo che si fa in quattro per la famiglia... Sono dei veri e propri pezzi di merda, da evitare come la peste se non peggio.

      Elimina
    4. Però questo mostro...lo adorate.Non c'è amante migliore.

      Elimina
    5. Io l'ho adorato uno così... Ma per fortuna nel giro di poche settimane sono rinsavita e l'ho mollato. Perchè li adoriamo? Beh, sono bravi a capire i punti deboli dell'altro. Manipolano, giocano con i sentimenti, ti fanno intendere che loro possono capirti e darti quello che cerchi e di fatto, il narcisista sa meglio di chiunque altro di che cosa hai bisogno. Ti attira nella sua ragnatela e poi colpisce. E' abile, c'è poco da dire, ma facilmente smascherabile... Basta osservare i suoi comportamenti e ascoltare ciò che dice: tante contraddizioni e promesse mai mantenute e immaturità emozionale... Ahahah è peggio di un bambino :)

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. ..e "l' adorazione", Federico,è per quella immagine riflessa nell acqua..quella che riesce a creare con un intelligenza e un abilità unica.. Che nel giro di poco , per mantenerla viva e splendida, fa di te il suo" specchio rovesciato", dove proiettare quello che davvero dimora dentro se con tutte le sue brutture che non accettandole dentro se te le cuce addosso, come una pelle e li cominci a sentire che...Ciò che amavi e ti hanno conquistato di lui null'altro è che il tuo sentire, i tuoi sogni, il tuo" amare",la tua stessa poesia e anima, talmente abile da leggere dentro, e come su un foglio di carta bianco comincia a " tracciare" il suo /tuo personaggio da fiaba.. E chi Federico Gasparino non adorerebbe un sogno, il suo sogno, aldilà delle sue capacità amatoriali?! Che spesso fisicamente non sono nemmeno granché e ovviamente poi fa sentire te che sei" il problema"..

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. la violenza psicologica è molto più sottile e velata di quella fisisca. Non dico che la violenza fisica sia migliore, ma dà la possibilità di difendersi più facilmente: è difficile accettare un gesto violento, ci si ribella immediatamente e si cerca auito. La violenza psichica, il tentativo di sottomissione dell'altro è molto meno evidente e, spesso fa credere alla vittima di essere lei in torto, inadeguata, proprio per la capacità manipolatoria e l'intelligenza nel colpire i lati più deboli e a lui noti della partner. Non consapevole del male che provoca, per l'incapacità di mettersi in discussione. Queto tipo di uomo è generalmente un autoritario debole. Usa cioè degli streotipi di autoritarismo, o manipolazioni verbali per acrreditarsi la ragione, ne ha bisogno per mantenere la sua stabilità emotiva. Da qui il pontificare, non sa comunicare , ma deve pontificare l'unica verità, la sua. Tutto questo è molto deleterio e pericoloso per chi è affettivamente legato ad un tale uomo, proprio per le conseguenze di insicurezza ed inadeguatezza che suscita!

    RispondiElimina
  3. La violenza fisica lascia segni visibili anche agli altri...quella psicologica sfugge ai più! Anzi viene colta come uno stimolo per "crescere" nei confronti della vittima...Quante volte ho sentito queste parole...stimolo!!! ma stimolo di cosa? Da che pulpito arrivava questo stimolo? esattamente come dici tu, da un essere che sa solo pontificare per far valere se stesso!!!
    Ci si deve necessariamente liberare da esseri così, certo c'è un prezzo da pagare sempre ma il senso di leggerezza e la ricostruzione della propria "persona" meritano molto...Dietro l'angolo della vita si può trovare un nuovo e splendido percorso da seguire, percorso del quale non avremmo mai nemmeno supposto l'esistenza...io l'ho trovato e c'è per tutti, bisogna solo avere il coraggio di lasciare alle spalle tutti gli altri e prenderci in mano e pensare un poco soltanto a noi...
    via e lontano da quest'uomo distruttivo...

    RispondiElimina
  4. liberarsi di questi personaggi non e' facile, anche quando li lasci ti restano attaccati come sanguisughe, se hai avuto figli con loro e' ancora peggio, li usano contro di te ma li buttano via, se si distaccano se non partecipano al loro gioco perverso. dopo anni di terapia la luce della tua anima vilipesa ricomincia a brillare, ma e' flebile la sua luce rischia sempre di spegnersi e quando lo incontri, e avendo figli e' impossibile che non accada, tremi di paura davanti a lui, anche dopo anni. E' difficile riuscire ad instaurare relazioni dopo un'esperienza così devastante

    RispondiElimina
  5. ..5 anni vissuti insieme ad un manipolatore psicologico e sessuale, mi hanno distrutta a tal punto da allontanarmi dai miei figli e farmi finire giu' all'inferno....
    sono riuscita a risalire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ti capisco, sono nelmezzo dell'inferno con un uomo a cui voglio bene e che mi distrugge..... non so quale sia la strada giusta per liberarmi di lui... ho anche due figli

      Elimina
    2. Marta, sono riuscita a dire basta dopo 12 anni di matrimonio e due figli. Non è stato facile. Ho vissuto l'inferno. La mia scelta è stata di dire basta. Solo ora mi accorgo, che per me, è stata la scelta giusta. I miei figli sono molto più sereni, e felici. Hanno capito. Per evitare contatti con lui, ho scelto di comunicare per mezzo dei legali. Evito così i suoi tentativi di umiliazione. Ricordati che tu vali, e sei molto più forte di quanto immagini, altrmimenti non potresti sopportare l'inferno! Un abbraccio

      Elimina
    3. Io figlia, leggo quest'articolo, leggo i vostri commenti. Io figlia superstite, mia madre non ce l'ha fatta. Leggo l'articolo e rivedo lui e rivedo lei. Ogni singola parola aggiunge un nuovo senso a episodi familiari incomprensibili. Rivedo lei. Lei che non ho salvato. Non ho capito. Lei che distrutta, provata, isolata, si lasciava andare, consumata, si lasciò morire. Marta, donne, genitori che vivete con personaggi del genere se avete dei figli, non lasciateli nelle loro mani. Siate forti, scappate in tempo prima che sia tardi. Ora mio padre cerca di riprodurre con me i medesimi meccanismi. Isolata, derubricata, vessata economicamente, trattata come pazza se osavo alzare la testa riguardo a debiti familiari, riguardo a debiti SUOI, fatti per vivere al di sopra delle sue possibilità, ovviamente al di fuori della famiglia. L'unica cosa che mi ha salvato dal credere di essere io la pazza è stato avere dei testimoni e rivolgermi a professionisti del settore sia psicologico ma anche economico, per avere le prove che il comportamento psicotico era il suo e che i miei dubbi e sospetti avevano fondamento. Mia madre non aveva testimoni, se non me, figlia, prima troppo piccola per capire, poi anch'io a mia volta troppo succube. Io non l'ho salvata. Lei non ha salvato me. Se siete genitori riflettete per favore su questa mia testimonianza.

      Elimina
    4. Nel mio caso, fortunatamente fino ad ggi, non c'è violenza fisica, ma per il resto tutto combacia. Mi ero accorta di qualcosa e, una volta valutato il quadro, avevo deciso di provarci, mi sembrava che comunque un fondo di buon cuore ci fosse davvero. Ora non ne sono più così sicura, ma la cosa grave che ho dovuto constatare è che, anche se ci fosse una presa di coscienza e la volontà di farsi aiutare, Mauro (si chiama così) ha intorno un contesto sociale e familiare che ha imparato a "gestirlo" e a trarre utile dal suo modo di essere e che se lo tiene stretto così com'è, spostandolo come un soprammobile e tenendolo isolato da chi gli mette la verità sotto gli occhi. Probabilmente se fosse stato amato dalla sua famiglia, ciò che ha fatto di lui un narciso manipolatore e la sua viltà sarebbe stato riconosciuto, affrontato e, forse, tenuto sotto controllo.
      Io ci ho provato, ma ora non ce la faccio più, non credo che spenderò molte altre energie.
      Barbara '67

      Elimina
  6. e se non ci si riesce a riprendere? se la paura e il senso di smarrimento è così grande da farti temere di avere a che fare con la gente? come si fa? puoi rimanere a vita rinchiusa? eppure anche quando finalmente si riesce ad allontanare lui, tutto quel che resta...ovvero un forte senso di smarrimento, di inadeguatezza, di solitudine, di terrore... non va via? ti rinchiudi per difesa in un tuo mondo, allontanandoti sempre più dalla realtà, cominciandoti a rifugiare in un mondo tutto tuo, costruendo fantasie in cui ti senti al sicuro, poi però arriva il giorno che per sopravvivenza nella realtà ci devi tornare...e come si fa nel momento in cui hai vissuto lontana da essa? e cominciano gli attacchi di panico e l'ansia quando stai con la gente, e mentre ti sforzi di essere presente a te stessa e nella situazioni in cui ti trovi all'improvviso ti rendi conto che non ci sei, che ti sei estraniata...mi domando ma si supera veramente tutto questo?

    RispondiElimina
  7. E' sempre un rischio quello che si corre quando si ha a che fare con persone che non si mettono in discussione... ma l'errore più grande che si può commettere è il lasciarsi trasporatre dai sentimenti che prendono quando ci si ferma all'apparenza della persona ma poi spesso quando capisci con chi hai a che fare non riesci più a liberarti di lui perchè te ne sei innamorata ... cmq è sempre sintomo di un'anima debole quel non sapersi decidere a interrompere una relazione che ti può solo distruggere ... e purtroppo ce ne sono tenti di questi casi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono uno di questi...dopo una relazione completamente "folle" durata solo qualche mese, e conclusa per mio volere perché asfissiata dal suo atteggiamento paranoico, vittimistico e verbalmente e psicologicamente aggressivo, mi ritrovo a doverlo rivedere quotidianamente, a frequentare le stesse persone, che sono all'oscuro della sua vera personalità. La realtà mi è davanti, ma la conosco solo io, quindi a volte ho la sensazione che non esista. Nonostante mi sforzi di mantenere una certa lucidità, desidero molto spesso di fare un passo indietro. Come se non fossi convinta di meritare un rapporto sano, basato sulla fiducia, il rispetto e la comprensione. O troppo fragile per affrontare la situazione ed andare oltre...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. POSSO SOLO AFFERMARE KE TUTTO CIò KE HO LETTO E RIPETO " TUTTO " CORRISPONDE A QLL KE HO VISSUTO ED HO VISTO STANDO CON 1 ESSERE COSì....SOLO A LEGGERE CIò MI SONO AGITATA NEL TORNARE INDIETRO CON LA MENTE AL VISSUTO,VORREI CANCELLARLO MA PURTROPPO NN è POSSIBILE...Xò POSSO DIRE DI ESSERNE USCITA VITTORIOSA,SOLA CN LE MIE FORZE CE L'HO FATTA E RINGRAZIO DIO KE SONO ANCORA QUà...<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Per Okosum e simili: Avete rotto con la vostra pubblicità per deficienti. E poi come cavolo scrivete, siete albanesi? Molto in tema comunque il vostro raggiro su una pagina che parla di manipolatori...

      Elimina
    3. Io sono stata con un uomo così per quasi 5 anni. Da lui ho avuto pure un figlio che secondo me subisce "il fascino" del padre malgrado io sia quella che realmente fa il genitore in tutto e per tutto. Come voi ho compreso tardi il rischio che stavo correndo, ma diversamente da voi fino a poco tempo ho voluto tenacemente che lui tornasse da me...forse più per nostro figlio che per la coppia...ora non lo so più. Ditemi per cortesia che rischio ho corso e come comportarsi con un bimbo piccolo. Ho paura persino che lui possa allontanarlo emotivamente da me (dimenticavo di dire che con lui tutto è competizione...anche l'amore di nostro figlio)

      Elimina
  9. Gran parte di quello che ho letto, l'ho vissuto sulla mia pelle, pur non avendone una chiara consapevolezza, solo ora posso dargli un nome.
    Quando si pensa a "Narciso" siamo portati ad identificarlo in un uomo (o donna) piacente, con fascino, sicuro di se...il mio "Narciso" era altro..era un rospo che si credeva o meglio che VOLEVA SENTIRSI un principe...un rospo che si portava sulle spalle il suo bel carico di insicurezze, di inadeguatezze. Aveva paura di perdermi, perchè almeno all'inizio della nostra storia, mi considerava come un "regalo immeritato", una ricompensa non dovuta...per lui ero "troppo"...
    Quando ha capito, che potevo sfuggirgli dalle mani,è iniziato il mio calvario fatto di offese, di critiche spietate, di complimenti negati...conosceva i miei punti deboli e sceglieva accuratamente le parole che avrebbero potuto lasciare il segno e poi me le vomitava addosso con fredda lucidità.
    Dalla donna più bella del mondo ero diventata "bellina" o peggio ancora una palla di lardo.I nostri discorsi iniziavano e morivano intorno ad una bilancia pesa-persone.
    Non avevo la forza di lasciarlo, perchè mi spaventava la solitudine...ero io stessa ormai a credere di valere meno di zero, e chi mai avrebbe potuto dividere la sua vita con una che vale meno di zero???? La mia autostima si era dileguata, ed anche gli apprezzamenti di altri uomini non attutivano il mio senso di inadeguatezza.Ricordo ancora oggi quella perenne sensazione di insoddisfazione che si prova quando spendi le tue giornate con un uomo che si diverte a rubare il meglio di te...un uomo che ti spoglia l'anima.
    Sapevo quale poteva essere la cura: lasciarlo, voltare pagina, ritrovare l'amore per me stessa, la dignità, la voglia di specchiarmi senza dover storcere il naso..ma la paura mi paralizzava.
    Ho toccato il fondo, e dal fondo sono partita, da lì ho recuperato quel briciolo di dignità che mi sembrava ormai persa. Ritrovare se stesse è un lavoro duro, ma è uno sforzo che vale la pena compiere: AMATEVI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ragione Anonimo/a 2 settembre '12: è indispensabile recuperare l'amor proprio (la stima, la cura ed il rispetto di sé). Ama il tuo prossimo come (ami)te stesso è un grande insegnamento. Diversamente il tuo non è, non può essere amore, ma sudditanza, dipendenza. L'amore, declinato in tutte le sue forme (di coppia, filiale, genitoriale, amicale...)è sempre, per definizione, biunivoco, sincrono e simmetrico. "AMATEVI!" è davvero un saggio esortativo-imperativo.

      Elimina
    2. sto provando a farlo

      Elimina
  10. ASSURDOOOO!!!L'ESEMPIO DELLO SPORTELLO POI....QUELLO MI HA FATTO VENIRE I BRIVIDI!!...IO DOPO 8 ANNI NE STO USCENDO ORA...E CON UN BIMBO DI 4 ANNI..XCIò NON è FINITA QUA..

    RispondiElimina
  11. Questa mattina mi sono accorta del grande disagio...questa mattina volevo porre un rimedio alla mia anima offuscata ed impietrita..è li' che ho scritto su google..come liberarsi dal manipolatore..ed è uscito il sito della dottoressa Crosato. Ho 49 anni, vivo sola e con grande rispetto della Natura, quindi amo. Ho incontrato circa un anno e mezzo fa un uomo che rispecchia tutte le caratteristiche lette in un fiato e mi ci sono riconosciuta. PARTIRO' DA QUI. RIPRENDERO' FIDUCIA , sarà il mio compito per il prossimo mese. Sono innamorata di cio' che mi ha voluto far credere di essere, sono innamorata a comando, ma NON MANGERO' LA MELA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sempre l'anonimo del 23 ottobre. ho scritto qualcosa che porto sempre con me. Una sorta di realistica immagine del mio manipolatore. Ed ogni qualvolta lui prova da lontano ad infiltrarsi , vado a leggermi la tecnica e la conseguenza , mi rilasso, e non mi viene nessuna tentazione di replicare. Mi sto allontanando cosi', e si diraderanno anche quei momenti bellissimi a cui mi ero aggrappata idealizzando un individuo che mi ha fatto capire nonostante tutto che non dobbiamo istigare l'Altro a dirci Ti AMO perche' lo farà pur di raggiungere il suo scopo. ed il risultato sarà ancora maggiore sofferenza. Allontanarsi da chi ti mette sempre in prima fila per colpirti alle spalle, scappare da chi usa il bastone e la carota.

      Elimina
  12. Buonasera Dott.ssa Crosato,
    mi chiamo Alessandra, ho 34 anni e sto tentando di uscire da una storia con un trentottenne manipolatore che frequento da tre mesi. Inizialmente ho avuto dei campanelli d'allarme ma non ho voluto ascoltarli, me ne rendo conto ora. Stare con lui è come spostarsi continuamente dal paradiso all'inferno. Pensavo che sarei riuscita ad aiutarlo in qualche modo, ma mi sono scontrata con una situazione che è più grande di me. Ho tentato più volte di fargli capire che la sua eccessiva impulsività, le sue scenate immotivate nei miei confronti, la sua rabbiosa violenza verbale non erano normali, ma non è servito a nulla. Anzi, nei momenti in cui si arrabbia con me per ripicca mi accusa di avere problemi psicologici, non è nemmeno in grado di comprendere che le mie osservazioni sul suo comportamento derivano dal fatto che gli voglio bene e che tengo alla sua salute. Quello che mi fa più rabbia è che pare io sia l'unica ad essermi accorta che in lui qualcosa non va. Volevo parlarne con qualche suo amico/a, ma temo di fare la figura di chi vuole sparlare alle sue spalle dal momento che quasi sicuramente (non ne sono certa al 100 %, ma all'85% si)lui ha già detto a qualche suo amico che sono una che si fa continuamente problemi anche se non ce ne sono. A me dispiace molto non poterlo aiutare e fintantoché sono l'unica a vederlo per quello che è e a farglielo presente è certo che non riconoscerà mai di avere un problema. Sono consapevole che per salvare me stessa da questo rapporto non lo devo più vedere e sono pronta a farlo,nonostante i miei sentimenti nei suoi confronti, ma continuo a chiedermi se non posso fare altro per salvare anche lui, anche a distanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riconosco nella tua storia. E i meccanismi sono identici. Anche il desiderio di comunicare con i suoi amici o di volerlo aiutare, è lo stesso. Io sono uscita da questa storia, ma dopo qualche mese lui è tornato per lavoro nel paese in cui vivo e sono ripiombata nel vuoto. Vorrei parlare con lui e chiarire, ma lui non ne vuole sapere. Mi considera l'unica responsabile della nostra rottura e non vede, troppo immerso nel suo vittimismo, quanto invece è stato carnefice. Ma perché non ci metto una pietra sopra? Perché non mi voglio bene?

      Elimina
  13. anche io ho a che fare con un manipolatore..
    con l'aggravante che lui è uno psicologo e psicoterapeuta...e usa tecniche ancora più subdole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dire .... non vi è limite al peggio !!!

      Elimina
    2. idem....e io sono psicologa!non è il mio partner ma un mio superiore terapeuta (quindi con maggiore capacità della mia,che ancora non posso curare ma solo fare consulenze...mi devo ancora specializzare).e visto che ho avuto una storia già in passato con un manipolatore (che poi è il narcisista patologico) e ne sono uscita con molta e molta fatica ma per fortuna (grazie anche alla mia cultura in questo campo) anche ricca di consapevolezza,l'ho riconosciuto subito.ho rifiutato le avance e me la sta facendo pagare in tutti i modi....dalle ripicche iniziali,visto l'impatto avuto su di me che umanamente è di frustrazione e stress,è passato al corteggiamento (se così si può chiamare).ma casca male.lui sarà il mio banco di prova di esserne uscita completamente!!!

      Elimina
    3. Anonimo 14 novembre, parli di un manipolatore psicoterapeuta, se leggi qui per piacere rispondimi alla mail francesca@faresol.it

      Elimina
  14. Purtroppo il manipolatore usa tecniche raffinate, che spesso vengono recepite troppo tardi e sappiamo a cosa si va incontro, alle volte, vedi i casi di cronaca.

    Ad esempio, una tecnica è quella di far credere che sia tu il vero problema e cioè, come anche sottolineato, sia tu che hai qualcosa che non va e quindi sia tu da educare. Ho notato che spesso insiste proprio sul tema dell'educazione, di cercare di rieducare l'altra, in una sorta di ossessione. Insomma, ho notato che dietro spesso vi sono ossessioni verso la vittima vissuta come una specie di bambina da controllare. E' incredibile come queste persone cerchino ostinatamente di colpevolizzare la vittima, di farla credere colpevole di qualcosa che non esiste. La colpevolizzazione e la rieducazione sono i due poli attorno ai quali ruota l'intero apparato, l'intero sistema ed è quindi molto difficile poi capire bene la situazione, ad esempio, per un estraneo. Spesso la vittima, presa dall'esasperazione per una situazione disfunzionale (come tutti gli esseri viventi, ognuno ha dentro di sé delle risorse che servono per la sopravvivenza, messa in discussione proprio dalle tecniche del manipolatore), che dentro di sé non sa ancora ben distinguere date le metodiche di questa gente, presa appunto dall'esaperazione ha atteggiamenti che apparentemente "confermano" il bisogno di educazione. Quindi, spesso, sembra la vittima il carnefice, mentre è esattamente il contrario. E come se proprio il carnefice mettesse in modo un meccanismo preciso teso ad esasperare l'altra in modo tale da risultare vincente e quindi attirando attorno a sé la risposta positiva delle persone, come amici, parenti, ecc., creando, al contrario, un vuoto intorno alla vittima, ciò che gli serve ancora di più per controllarla e, quindi, renderla sola, incapace di poter avere ulteriori relazioni. E', in altre parole, un modo per porre in essere la "morte sociale" della vittima, doppiamente colpevole di fronte al mondo: perché, esasperata, si comporta male, e perché, comportandosi male, non capisce che l'altro "vuole solo aiutarla" e quindi neanche lo ringrazia.

    Sono piuttosto pessimista su questo tipo di situazione. Sulla opportunità di uscirne, perché è necessario trovare qualcuno che ti creda, che creda in ciò che stai vivendo e che riesca ad intercettare le tecnihce manipolatorie di questa gente. Ma spesso accade che, purtroppo, nessuno ti aiuti e che, anzi, tu sia sempre più invischiata in una situazione mortifera. Completemente mortifera, senza speranza, quasi. Spero che qualcuno si renda conto di ciò che sta facendo, del male che fa in modo ostinato, quasi come se volesse non solo appropriarsi della vittima come oggetto definitivo, ma addirittura di ucciderla. Ma di sicuro non fisicamente. ho la convinzione che questa gente non desideri altro s enon la "morte" della vittima, ma una "morte", ripeto, psicologica, in modo tale che nessuno possa più entrare in contatto con lei, se non il carnefice. La "morte" psicologica comporta, infatti, l'impossibilità di chiedere un qualsiasi tipo di aiuto. E quindi, secondo me, l'unica conclusione possibile è che il manipolatore cerca di "uccidere" la vittima in una sorta di riappropriazione di qualcosa che ha perduto e la vittima viene quindi riassorbita, le vengono tolte le energie, che il manipolatore prende, come un vampiro. Come se nulla fosse. Come se tutto fosse normale. Senza provare alcun tipo di vergogna.

    RispondiElimina
  15. ho avuto a che fare due anni con un manipolatore, un perfetto narciso. Personalità vampiro, ero sempre senza energia e mi caricavo dei suoi problemi...gli ho anche prestato dei soldi che non riavrò più. Sono persone che ingannerebbero chiunque, intelligenze lucide e che distruggono gli altri. A me ha rovinato la vita e anche il rapporto con mia figlia.Dopo un divorzio ero fragile e sono stata la sua vittima, incontrato su internet. E' vero, tendono ad isolarti per non essere scoperti, e agire indisturbati. l ho lasciato perchè ero distrutta e non reggevo più il lavoro di insegnante già stressante di per sè. So che ha avuto un ictus e quando l ho incontrato per caso , ha avuto il coraggio di dire che l ictus gli aveva fatto perdere parte della memoria. Pazzo fino in fondo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di uscire da questo incubo da poco, credo che il mio tentativo di salvarmi dalla sottile malvagità di questo essere demoniaco io lo debba solo alla mia, in questo caso direi terapeutica esigenza di capire tutto quello che mi accade nella vita, e adesso che ho finalmente capito, posso provare a riprendermi il mio sorriso, i miei pensieri, quelli che lui (persino quelli voleva governare!!!) in pratica la mia vita.
      E pensare che la prima volta che mi ha abbracciata avevo provato un brivido mai provato prima.... solo ora capisco che si trattava di un brivido che avrei dovuto non sottovalutare, iniziavano a rubare la mia anima......!!!!

      Elimina
  16. sono una ragazza di 27 anni!!! ho vissuto una relazione con un uomo di 50anni che mi ha completamente distrutto. Durante l'ennesima litigata, circa 3 settimane fa, mi ha messo le mani addosso. Adesso sono in terapia e grazie alla mia determinazione sto superando questo brutto momento...la cosa che mi fa più male è che ho voluto vedere fino in fondo qualcosa di buono in lui e invece stavo finendo in un baratro. Nella vita sono molto determinata anche se ho solo 27 anni....e questo mio lato del carattere ha fatto si che per due anni sono andata avanti sopportando umiliazioni e mancanze di rispetto, ma con la stessa determinazione adesso l'ho cancellato dalla vita....sto rinascendo e scoprendo alcuni lati di me che non conoscevo!!! voglio fare un in bocca al lupo a tutte le persone che stanno vivendo una situazione del genere.....FORZA....in fondo NOI siamo più forti di loro...basta solo capirlo e tirare fuori la nostra dignità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ieri sera l'ho rivisto...uno strazio...ci siamo messi a piangere tutti e due ma sarà stato sincero?!?!?! mi ha tradito non so con quante donne negando l'evidenza anche davanti ai msg e chat eortiche varie!!! lui 50anni e io 27....a volte mi sembra assurdo!!! un narciso manipolatore!!!!

      Elimina
    2. Scappa...sei la sua preda ideale...scappa....

      Elimina
    3. gia'....scappare da un uomo a momenti adorabile,fantastico,ti senti immune con lui accanto per il senso di protezione che ha per te....a cui vorresti dare un figlio per vedere se lo possa cambiare in bene la paternita'....ma soprattutto devo scappare da un uomo che dice di abbandonare mio figlio al colleggio,avuto con un marito suicida,.....mi picchia se vado con mio figlio,in sua assenza....minaccia di morte me e lui...e tt la mia famiglia,che mi ha proibito di frequentare,altrimenti avrebbe ammazzato mio padre,il quale un giorno scoprendo i suoi sevizi nei miei confronti, lo affronto'con toni pesanti....(sapendo che lui mi picchiava ,anche in pubblico)senza vergogna...e per fortuna di questo essere N. MIO PADRE NN HA MAI SAPUTO CHE LUI MI MINACCIAVA IL BAMBINO E CHE GLI HA AUGURATO DI MORIRE,ALTRIMENTI LUI SAREBBE il MORTO!ma ancora nn sono riuscita,tt le volte l ho fatto.. lui mi colpisce nel mio punto debole,,fa AVANCE su fb, ad altre se nn mi ha anche tradito!io divento folle all idea di lui con un altra e me lo vado a riprendere,perche' poi e' facile da convincere per tornare insieme...COSA DEVOOOO FARE NN C E L HA FACCIO PIU' ,

      Elimina
    4. Chiedi cosa devi fare?
      Lo sai benissimo devi andare via
      Eliminarlo dalla tua vita
      Io pensavo : a me non puo capitare
      Io lo voglio aiutare lo amo
      Sposata per 28 anni non posso aver sbagliato tutto
      Ma con piu andavo avanti con piu
      Mi diceva menzogne con piu mi umiliava
      Con piu accumulava debiti
      Con piu mi offendeva
      Io volevo trovare soluzione lui
      Mi prometteva che cambiava
      Ma non lo faceva neanche un giorno
      Per salvare la tua dignita di donna
      Lascialo
      Un consiglio da una separata
      Che dopo dieci anni di separazione non ha ancora finito
      Legalmente.......
      Ho letto non ricordo dove che amare vuol dire stare bene condividere se amare e tormento non e un amore equilibrato e un amore malato non e vero amore
      Ciao auguri

      Elimina
    5. Chiedi cosa devi fare? Andare lontano da questo elemento.
      E l unica tua salvezza credimi
      Auguri x tutto ce la farai devi solo volerti bene e rispettarti

      Elimina
  17. Sono una donna di 40 e ho vissuto per 6 mesi una relazione con un soggetto narcista. Da quasi due mesi sono stata mollata e mi sono state rivolte tutte le accuse possibili e immaginabili, come sempre accade in questi casi. A differenza di molti però, avendo da sempre frequentato psichiatri e psicologi, ho avuto ben chiaro che l'uomo con il quale sono stata aveva dei problemi e pertanto sono riuscita a farmi scivolare addosso molto di quanto da lui detto o fatto. Il mio bisogno di amare ed essere amata, del quale sono pienamente cosciente, mi aveva indotta a non vedere certe cose e a non ascoltare certi segnali. Posto che sono una persona molto forte, professionalmente abbastanza appagata e comunque assai stimata e posto anche che sono circondata da amici assai cari e da una famiglia ben solida che mi è vicina e mi ha sempre sostenuto mi chiedo... c'è qualcosa che posso fare per quest'uomo oltre a scappare come da molti mi è stato consigliato? se tutti fuggiamo da certi soggetti questi non avranno mai la possibilità di essere aiutati a stare meglio. Non sono una crocerossina e non voglio esserlo. So bene di non essere manipolabile perchè cosciente dei miei limiti e dei miei punti di forza. Pertanto, sicura che non possa nuocermi, non avendolo più come compagno... cosa posso fare per lui? Oggi mi ha chiesto di incontrarlo. So già che è sua intenzone infliggermi il colpo di grazia. Ma so anche che non potrà farlo perchè non c'è niente che possa dirmi che possa scalfire la mia sicurezza. Del resto...possibile che tutto il mondo mi veda in maniera diametralmente oppoosta a come mi vede lui? No è ovvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. vorrei interagire con te perchè ho lo stesso identico problema. abbiamo più o meno la stessa età... da qualche mese ho una sorta di "rapporto" che non so bene come definire... si tratta di una persona che ogni tanto viene nella mia azienda (sposato ovviamente) che ogni volta che mi vede cerca il contatto con me, mi bacia, mi abbraccia (un paio di volte abbiamo fatto sesso) ma i nostri rapporti si limitano a quando ci si vede e lì c'è molto "trasporto" anche da parte mia. Aldilà del fatto che sia sposato da 20 anni c'è che non riesco a capire il suo comportamento. tempo fa confidandosi con me mi aveva "confessato" di essere un narcisista e che lui manipola le persone (a detta della sua analista), mi ha confessato anche, senza di problemi, di assumere un farmaco stabilizzante dell'umore. Ciò che non capisco e che mi sta davvero dando i nervi è la costante incongruenza nella sua condotta: quando mi è vicino mi desidera ed è abbastanza evidente, mi scrive sempre di cosa mi farebbe (sessualmente s'intende..), di quanto gli piaccio, di cosa gli suscito ma poi puntualmente, vuoi la distanza, vuoi perchè è sposato, non si è mai sbattuto per cercare di concretizzare questa cosa. Per quanto riguarda me: penso di essere simile a te. Non lo chiamo mai. Non prendo mai iniziativa scrivendogli un messaggio, caso mai rispondo ai suoi, a volte non rispondo nemmeno, altre volte lo faccio con un po' di ritardo. Cerco di mostrarmi indifferente ma serenamente contenta di vederlo, quando capita. NOn gli ho detto mai che gli voglio bene, non glielo direi. Non faccio nulla per dimostrargli ciò che davvero sento (Che abbia dei problemi pure io...? Bah...)In ogni caso, mi sento abbastanza corazzata per non concedermi il lusso di mettermi nelle sue mani, rendendomi succube di una personalità controversa e che non riesco a capire davvero. NOn riesco a capire se è davvero solo narcisista, se è anche borderline e un po' psicopatico... Certo strano è... è un tipo non certo amato da tutti, poco socievole, molto invidioso e fondamentalmente collerico... Ciò che come te vorrei fare e capire è come comportarmi con una persona così. Primo perchè non sono certa che sia solo ed esclusivam narcisista, può darsi che lo sia ma mi pare che abbia anche dei grossi disturbi dell'umore e una certa fragilità e vulnerabilità che tenta in tutti i modi di celare anche se a me appare così evidente che mi pare piuttosto un bambino che cerca in modo un po' goffo di sembrare chissà cosa.... ora, non so... certo non posso continuare a "spaccarmi la testa" continuando a cercare di capire un personaggio così instabile e folle... vorrei arrivare ad essere sicura che la fragilità di cui a volte mi parla, della sua incapacità di comunicare e di esprimere siano veritiere... a volte ho il dubbio che sia davvero una persona che ci tiene a me ma che sia così introverso, così chiuso e così incapace di relazionarsi che penso di dovergli dare un minimo di retta ed ascoltarlo. del resto però c'è la mia volontà di difendermi e di non farmi destabilizzare da uno che invece, eventualmente, consapevolmente o meno, vuole solo tirarmi scema perchè è solo un narcisista patologico malato che vive di queste cose. vorrei solo un aiuto, una strategia per cercare di capire senza dover chiedere che mi pare sciocco e inutile ma non vorrei nemmeno spendere ulteriori energie per una cosa che potrebbe durare (fosse per lui) anche anni....

      Elimina
  18. Sono dei mostri... Il loro modo di fare è sempre ineccepibile,se sbagliano è sempre colpa di altri.
    Molto fastidioso il loro bisogno di uscirne puliti da ogni situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VERISSSSIMO....LORO DEVONO APPARIRE SEMPRE ONESTI,E CON LA VERITA' IN BOCCA,QUANDO INVECE SONO CONTORTI E MALIGNI....E CATTIVI..
      MA IO MI CHIEDO PUO' ESISTERE AL MONDO UN ESSERE CHE AUGURA LA MORTE A UN BAMBINO.(.MIO FIGLIO)ORFANO...OPPURE CHE CON FREDDEZZA TI DICE ,O LO PORTI AL COLLEGGIO O,IO TI SALUTO!
      ..IO VOGLIO FARMI LA MIA VITA SOLO CON TE...NN CON TUO FIGLIO

      ED IO ...INCREDULA TT LE VOLTE DI SENTIRGLI DIRE STE COSE...CAMBIO ARGOMENTO PERCHE' SENNO LA SUA FURIA E DA DEMONE...ED E' CAPACISSIMO DI AMMAZZARMI...SE PRENDIAMO L ARGOMENTO ..FIGLIO! BHO..QUESTO ESSERE A QUALE CATEGORIA APPARTIENE?? LO AVETE POTUTO IDENTIFICARE? IO NO

      Elimina
  19. io sono stata 3 anni e mezzo con un uomo che credevo meraviglioso...dolce,gentile,premuroso,amabile,intelligentissimo...poi ho scoperto che sulle chat aveva altre donne con cui si incontrava di nascosto,ossessionato dal sesso e dall essere sempre al centro di qualunque donna incontrasse...andava in palestra?e si portava in auto l insegnante di aerobica...andavamo in vacanza?e si appartava con la barista...incredibile.l ho lasciato ad ottobre perche' ha trovato un altra vittima e io non riuscivo piu' a sopportare di essere una delle tante e non piu' la donna della sua vita che amava alla follia come aveva sempre detto...ora io sono in terapia per dimenticarlo,ma l ho amato molto,ho cercato di aiutarlo in tutto ma stava distruggendo anche me.lui invece e' tranquillo,vede un altra donna e si diverte sempre con tutte.non e' giusto che lui era il manipolatore e io sono in terapia..ho visto le sue bugie,la sua doppia faccia e sono riuscita a scappare fisicamente.ora devo togliermelo dalla testa.e' un pover uomo,mai sereno,mai appagato..poverine chi avra' a che fare con lui.

    RispondiElimina
  20. e poverine le sue figlie....quando cresceranno vedranno che mostro hanno come padre.

    RispondiElimina
  21. 12 anni con un marito narcisista. L'ultimo anno ho rischiato di impazzire dal dolore. La mia parte selvaggia mi spingeva a cacciarlo via, se n'è andato lui in gran stile: "non troverai mai più uno come me". Due Fivet fallite. Ed ora dico menomale. Sarebbe stata una catastrofe di vita. Se n'è andato il 30/08 ed inizio a stare bene ora che sono sotto antidepressivi e ansiolitici. Sto ricominciando a vivere. E sto sgomberando tutt ciò che c'è di cuo a casa. Aiuta tantissimo. Sono una donna vitale ma mi ero completamente annientata. imbruttita, priva di iniziative. Tutto veniva cassato o colpevolizzato. Si può uscire è vero. Ho passato i 4 mesi più orribili della mia vita. La soluzione è non vederlo, non sentirlo, cancellarlo. Con lui è stata una vita in attesa di qualcosa che non arrivava mai. Ci siamo conosciuti che era depresso quindi nella condizione per loro "migliore" perchè l'unica in cui si mettono in condizione di affidarsi e sentire qualcosa. Gli ho fatto conoscere la vita, è guarito, ed ha distrutto la mia. Si è appropriato dei miei desideri come fossero slogan ma poi nei fatti me li ha massacrati. Vanno valutati per i fatti non per le parole. Eppure l'ho amato tanto. Ma la persona che ho amato tanto era una mia creazione. In realtà è ben altro. Come l'ho creato, così o distruggo e via, si torna a vivere. forza.

    RispondiElimina
  22. e' vero...anch'io ora penso di avere amato una persona completamente diversa da come lo vedo ora che sono riuscita a lasciarlo..per me era un uomo meraviglioso...tutto cio' che volevo dalla vita...davvero...sono stati 2 anni fantastici...poi in quest'ultimo anno ho scoperto che diceva le stesse cose che diceva a me ad altre donne...che si masturbava con sconosciute in chat...che poi le incontrava per sesso nella realta'...quando mi sono arrabbiata mi ha ribaltato la frittata dicendo che ero cinica e superficiale...che l avevo deluso...che dovevo capire che le altre erano stupidate ,ma io ero la donna della sua vita...penso di meritare di meglio che un uomo che dice ti amo a chiunque e con chiunque si eccita....io non voglio essere una delle tante,l amore e' reciprocita',sincerita',affidare il proprio cuore a qualcuno di cui ti fidi ,che ti protegge e ti fa sentire unica e amata...non un malato che ti fa sentire te sbagliata.......gli ho detto "tu non hai piu' nessun potere su di me!"....e da una parte e' vero...dall altra sono in terapia per cercare di dimenticare tutti quei bei momenti che per 3 anni e mezzo pensavo fossero veri....ma e' vero...ci vuole forza e amore per se' stessi...la mia psicologa la prima volta che mi ha visto e le ho raccontato di lui mi ha poi detto"LASCIA FUORI DALLA TUA VITA E DAL TUO CUORE QUELL'UOMO CATTIVO COME UNA SERPE...TU SEI BUONA ED INTELLIGENTE E L HAI DIMOSTRATO SCAPPANDO DA LUI...DEVI STARE CON LE PERSONE CHE TI RENDONO FELICE E SERENA,NON CON CHI TI AVVELENA LA VITA...SEI STATA BRAVA E CORAGGIOSA..ORA RINCOMINCIA A VIVERE"
    e dobbiamo riuscirci perche' ce lo meritiamo..io l ho amato tantissimo per 3 anni e mezzo e non mi vergogno di dirlo.gli ho dato tutta me stessa e anche di piu'..quando mi guardo allo specchio so che so amare gli altri e anche me stessa perche' sono riuscita a scappare da questo vampiro...lui e' un misero..che vive sfruttando le altre...che si arrangi...la sua vita non e' piu' un problema mio....forza ce la faremo a superare questi momenti...ne sono sicurissima ; )

    RispondiElimina
  23. e sono contenta che un figlio non sia venuto...davvero...avrei fatto qualsiasi cosa per riuscire a rimanere incinta dell uomo che amavo e che era tutto per me...fino a settembre scorso..ma non e' successo.....lui lo voleva talmente,ma era solo un suo modo di tenermi ancora di piu' legata a lui,li per sempre..ad aspettare lui e le sue manie,le sue sfuriate e ora sarebbe tutto piu' difficile dimenticare e andare avanti.....ti ho amato tantissimo Vincenzo...ma non voglio mai piu' avere a che fare con te...mai piu'...per me sei morto l anno scorso ad ottobre...chi ho rivisto a dicembre,per farmi sentire in colpa, non so neanche chi sia...non lo conosco quel mostro narcisista...quindi stammi lontano...io voglio vivere serena e felice e un giorno ci riusciro'...lo prometto a me stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse diceva di volerlo ma non era il suo vero sentimento, forse era solo un modo (uno dei tanti) per farti sentire in colpa, per guadagnare punti nei tuoi confronti.

      Elimina
  24. quanto comprendo tutto ciò che avete scritto...ho vissuto tutto ciò che avete scritto...

    RispondiElimina
  25. Chiedete aiuto! Da soli è veramente difficile prendere consapevolezza, trovare la forza, ci sono continue ricadute...spesso c'è una consapevolezza sul piano razionale ma non su quello emotivo..

    RispondiElimina
  26. Buona sera a tutti..non conoscevo questa patologìa..per un anno ho cercato di capire cosa avesse il mio compagno.Esatto..dalle stelle alle stalle nel vero senso della parola.Ho vissuto quanto ho letto sia qui che altrove riguardo questa malattia.La cosa grave è che mi ero innamorata di questa persona e perdonavo i suoi tradimenti ossessivi.Sempre perdonando offese pesantissime e gratuite oltre a questi.Finchè..l'altra sera ho rischiato grossoera un crescendo che ignoravo per evitare una querelle continua non sazio ha telefonato davanti a me all'ennesima donnina di turno chiamandola come chiamava me nell'intimità.Ho detto sottovoce( e lo sottolineo)che era davvero poco fantasioso e che certo non mi faceva piacere..tralascio i particolari aberranti.S'è inventato di tutto pur di avere ragione ed addossare la colpa a me.Colpevolizzandomi su cose di fantasia.E giustificando che il suo comportamento con le donne era solo( sottolineato) per il mio bene(??????)Fortunatamente sto ancora qui.è stato il mio vero unico amore ma con l'intelligenza dovuta a due lauree in tasca ne esco fuori seppur amandolo ancora. Ma devo pensare alla mia incolumità psichica,e fisica.NOn sono uno psichiatra e non posso divenire il giocattolo o la vittima d'uno che ne miete a centinaia l'anno.Se solo avessi saputo prima cos'era il DNP non avrei permesso di ingiuriarmi con punizioni corporali e mentali..

    RispondiElimina
  27. a me sembra un'accozzaglia di luoghi comuni messi insieme, con tutto il rispetto per il lavoro , per il libro e la sua autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sei passato, può sembrare incredibile ma persone così esistono.

      Elimina
    2. invece è tutto verissimo. Sembrava, leggendo l'articolo, che in diversi punti parlasse proprio dell'uomo che ho amato tanto....e che mi ha rubato l'anima.

      Elimina
    3. se ci fossi passato non parleresti così.
      non so quante simili persone ci siano in giro, ma i assicuro che non incontrarle sulla propria strada è solo una gran fortuna!

      Elimina
    4. Se dovessi passare per questa accozzaglia,mi augura che tu abbia la prontezza per cogliere quanto successivamente potrebbe farti perdere l'equilibrio e sernità.

      Elimina
  28. Azzardo una richiesta da persona che ha una sorella invischiata in una ragnatela. Leggendo tutti i vostri post capisco che la forza l'avete trovata da sole, ma i vostri famigliari non sono riusciti a darvi una mano in nessun modo?
    mia sorella è cambiata a tal punto che non riesco a riconoscerla, trascura tutto il suo mondo precedente all'incontro che l'ha cambiata, compresi i figli che tanto adorava. Io la guardo e provo di parlarle ma per lei sono la parte cattiva che vuole separarla da suo nuovo amore...ma davvero io non posso fare più niente per lei?
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me hanno dato una mano,ma purtroppo solo quando ormai ero arrivata anche io alla presa di coscienza. Ma ho impiegato ben otto anni. Purtroppo, spesso ti dici che solo tu conosci "i bei lati teneri" del tuo uomo e che chi ti sta intorno, riesce solo a percepire il "brutto". Ma ti garantisco che, quando sarà, ci vorrà tutto il tuo amore affinchè tua sorella abbia la forza di non colpevolizzarsi più: perchè è davvero incredibile quello che i manipolatori bugiardi riescono a fare della tua percezione della realtà.Se hai un fortissimo legame con tua sorella fatto di stima e di fiducia, raccogli prove concrete ed indiscutibili se riesci di tradimenti, di grosse cadute di stile e di tutto quello che è esattamente il contrario di quello che il compagno di lei predica di essere. E che lei crede sia. Solo però se tra voi due nn ci sono ombre, altrimenti potrebbe essere anche peggio. Lui negherà. Ma ci sono cose che uno può far finta di nn vedere, ma che lavoreranno dentro anche se urli e chiudi gli occhi. Lavoreranno dentro tua sorella e faranno male. Ma, alla fine, arriverà il momento in cui la goccia farà traboccare il vaso. Io ho dovuto toccare il fondo...poi sono risorta. Ma è difficile accettare di essere state con qualcuno che nn ha mai amato altro che se stesso. Quando l'ho lasciato, dietro la scoperta dell'ennesima bugia "seriale" di cui, ovviamente negava l'esistenza (e pensa che era una fotografia eloquente )l'ho fatto proprio perchè ho preso coscienza che quest'uomo avrebbe tranquillamente fatto carne trita del mio cuore. E per sempre. Poi ho chiesto aiuto alla mia famiglia per guardare ancora al futuro e a me stessa con serenità. Buona fortuna.

      Elimina
    2. Non è facile avere la forza di alzarsi, il pericolo più grande è cadere in depressione, dalla quale tornare indietro è un percorso spaventosissimo.
      Io appena mi accorgo che sono sola a piangere in un angolo buio con la voglia di abbandonare tutto anche i figli, asciugo le lacrime e mi dico che la mia vita vale di più. Io so di essere migliore di lui, e ho smesso di giustificarlo davanti ai miei figli perchè VOGLIO CHE VEDANO COM'E' IL LORO PAPI E NON DIVENTINO COME LUI.
      Lo spiego a loro con gli occhi asciutti e una lancia nel cuore, poi quando sono sola piango piu forte che posso per sfogarmi un attimo e ricominciare daccapo a violentarmi cancellando le offese e umiliazioni con una spugna, perchè?
      DIPENDENZA ECONOMICA,
      Lavoro partime da precaria dopo essermi licenziata anni fa per la famiglia.
      Ma le parole sono belle, io amo troppo i miei figli, non arriverei a fine mese, non riuscirei a mantenerli, e non contando su mio marito e sulla mia famiglia "povera" diciamoci la verità, cos'altro potrei fare?
      Quando avro i bambini autonomi si vedra
      cerchero di insegnare loro il rispetto DI SE E DEGLI ALTRI prima di ogni cosa, sperando che l'esempio non vanifichi tutto.

      Elimina
  29. Mie care, mi sembra di aver capito che siamo tutte donne....avrei tanto da raccontare in merito al manipolatore, che non esce dal suo profilo: inganna e ci fa innamorare! Il peggio forse siamo noi,che comprendiamo il male ricevuto,ma rimaniamo intrappolate nella sua tela,soffermandoci a pensare il fascino delle sue "buone azioni" della quale,essendone pienamente convinto,riesce a convincere anche noi, laureate comprese! Personalmente non mi piace " protocollare" tutti i casi..ma aime' sono davvero molto simili! Il mio caso l' ho denunciato, ma anche dietro le sbarre, continua a manipolare.... Oggi posso dire, che in realtà loro hanno paura di noi e che paradossalmente scelgono donne forti,proprio come noi! Non posso dire di odiarlo,sarebbe come regalargli la perdita delle mie virtù,mi piacerebbe piuttosto lavorare sul caso e aiutarlo a riequilibrare il suo conflitto.... La forza non e' poi liberarsi di questi soggetti, il nostro dovere e' quello di migliorare la società, perché c'è chi esce ma ci sarebbe chi entra...e così non può funzionare! Io sto mettendo tutti i miei buoni propositi in merito, spero possa essere d'aiuto a chi ancora subisce,e continua a perdonare.....SONO LORO CHE DEVONO PERDONARSI!!! Buona vita a tutti,vi farò sapere.
    V.S.

    RispondiElimina
  30. Ho vissuto un'esperienza simile a quelle descritte ma a contrario : lei donna, io uomo, lei 30 anni, io 45. Sono stati 5 mesi devastanti, sono tornato in terapia - che avevo fatto per sette - otto anni, dai 25 ai 32 anni. E' possibile stare accanto ad una persona narcisistica borderline? E' possibile amarla - aiutarla senza esserne distrutti? A me pare proprio di no se non c'è da parte della stessa la consapevolezza del problema e l'intrapresa di un percorso di cura. Ma è così difficile riuscire a distaccarmi, sicuramente perchè fa presa su problemi di cui io sono portatore. Un sano può solo scappare dall'uomo (donna) nero!!!!!

    RispondiElimina
  31. Cari è quasi un sollievo leggervi, anche se purtroppo di "sollievo" proprio non ne vedo in questo periodo e sapete perché? Il mio processo di consapevolezza è iniziato ancora da troppo poco ed esattamente da quando lui mi ha lasciato e l'ha fatto ancor peggio per sms, negandomi, anche con bruttissime espressioni di rabbia, il confronto di persona. La sua giustificazione è stata che io rovino sempre tutto e che lui mi ha dato fin troppe possibilità rispetto alle sue ex e che sono stata io a non saperle cogliere... Ogni volta la colpa di tutto è sempre stata solo mia, ogni volta che ho provato ad aprirmi e confrontarmi sui nostri modi di vedere la vita, abbiamo sempre finito per litigare perché mi ha sempre e solo accusato di lamentarmi. Lui è arrivato nel periodo peggiore della mia esistenza quando mio padre era nella fase terminale della sua vita per un cancro ed io potevo forse sembrare, e magari lo ero, fragile e indifesa. Da subito ha detto di volermi sposare (pur essendo professatamente non credente). La nostra distanza d'età è poca, ma a differenza sua io non avevo ancora finito con l'Università e avevo intenzione di fare la specialistica lontano da casa. Quando lui ha saputo questo è andato su tutte le furie, dichiarando di non voler un rapporto a distanza e che mi avrebbe lasciata se fossi partita (la mia era solo un'ipotesi e ancora remota al tempo). All'inizio lui era dolcissimo e disponibile, sempre accogliente. Dopo la morte di papà è diventato un altro e sono stati dei mesi infernali, sempre a litigare per qualsiasi cosa dicessi, facessi o non facessi. Mi faceva apparire come quella instabile agli occhi della mia famiglia e come quella super-impegnata e che quindi gli dava poche attenzioni nei confronti della sua. Morale della favola? Dopo che gli ho chiesto per l'ennesima volta cosa ci fosse che non andava, visto che nell'ultimo mese le situazioni per vederci e stare insieme erano sempre minori (anche se da un lato vedendoci poco, litigavamo meno) e non sentendomi più desiderata, glielo fatto presente chiedendogli di parlarne tra noi (perchè era capitato che davanti a qualche suo amico desse a vedere che si era parlato di me e di lui), lui è andato su tutte le furie e non ne ha voluto più sapere, dicendomene, sempre e solo per sms, di tutti i colori. Io gli ho chiesto di vederci e di confrontarci di persona, ma niente. Adesso sta "lavorando" sulla mia famiglia, dimostrandosi il ragazzo perfetto e io quella dal carattere instabile e quindi insopportabile. Secondo voi è il caso che mi rivolga a uno psicoterapeuta, perchè ci sono dei momenti in cui mi chiedo se non abbia ragione lui e magari sono davvero io quella che ha bisogno di essere curata? E poi perchè nonostante questo inizio di consapevolezza, inizia a mancarmi? Scusate se mi sono dilungata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rivolgiti alla polizia e richiedi un bell'ordine di restrizione per te e la tua famiglia.... ti fai un favore enorme..

      Elimina
  32. Buonasera a tutti, ho letto l'articolo e sono rimasta immobilizzata perché corrisponde in pieno ad un mio ex con il quale sono stata per due anni, corrisponde in pieno. Dopo qualche mese che lo conoscevo avrei voluto lasciarlo ma lui non me ne ha dato l'opportunità. Sono caduta in pieno nella sua trappola, ha cercato di distruggermi la vita, fortunatamente frequentavo una psicoterapia con una dottoressa molto in gamba che aveva capito il soggetto e dal quale mi aveva messo in guardia, infatti è stata lei a salvarmi, anche se lui sapendo che io frequentavo questa dottoressa si era camuffato in uomo docile, gentile ecc... ma la maschera è caduta ben presto. Mi ci è voluto un sacco di tempo per riprendermi, ed ancora porto i segni di quella che è stata una brutta esperienza. I segni li porto anche fisicamente. A distanza di anni, ben che lui adesso sta con un'altra, continua ad inviarmi denunce ecc... non ha mandato giù il fatto che io sono sopravvissuta egregiamente!!
    Adesso che stavo veramente bene da molto tempo, è tornato il sorriso, l'ottimismo e l'allegria, in febbraio ho conosciuto un ragazzo per lavoro, il primo mese ci siamo sentiti solo per telefono, poi lui mi ha chiesto di andare a lavorare con lui e ci siamo visti per un caffè. Il giorno dopo mi ha chiamato per una cena, ho accettato. Da li ha iniziato con sms carini, telefonate di giorno e di notte. Poi per qualche giorno non si faceva sentire poi ripartiva all'attacco. Dopo un po ha iniziato ad essere un po strano. Diceva che era sempre lui a chiamarmi, che io non lo cercavo mai, che questo gli dava fastidio da un lato, ma dall'altro lo attirava il fatto che ero forte!!!!
    Prima mi aveva chiesto di andare a lavorare con lui, aspetta la sua proposta per un mese, quando una sera mi chiama e mi dice che ha preso un'altra al posto mio, perché con meno esperienza così l'avrebbe pagata meno. Ci rimango male, ma non glielo do a vedere. Una settimana dopo, quando viene a sapere che un mio ex collega che a me piaceva e che a lui glielo avevo detto, sarebbe venuto a trovarmi, allora lui fa di tutto per non farmelo incontrare, per poi dirmi, prima dell'incontro con il collega che lui avrebbe voluto fare la società con me!!!! Un giorno vado a parlare con lui, e dopo un po arriva un suo amico, me lo presenta. La sera mi dice che il suo amico aveva detto che chiacchiero troppo.... e da li sono iniziati i conflitti e lui che ogni giorno mi trova un difetto. Sono fredda, chiacchiero troppo ecc.. Prima ero bravissima nel mio lavoro, adesso ha detto che se mi prende sicuro che non vendo niente. Gli ho chiesto il perché mi chiama ancora nonostante mi trova tutti sti difetti. Un giorno sono andata a provare a lavorare da lui, avendo io più esperienza di lui, ha iniziato a mettermi in un angolo. Davanti ai clienti: passami quello, fai quell'altro, fai il caffè ai signori ecc..che sono tirchia anche....ecc...poi li ci lavora quella signora che ha preso al mio posto, allora prima mi ha detto che non andava bene, a distanza di una settimana che lei rimane perché va bene ecc.... Poi voleva baciarmi, io mi sono tirata indietro ed ha detto: questa me la paghi!! Non mi sono fatta più sentire e in una settimana ha richiamato tre volte. Gli ho detto che non ci sono i presupposti per lavorare insieme ha iniziato a dirmi che sono confusa, che sono fuori, che non ho le palle ecc.... Ah a proposito, un mese prima mi aveva detto se gli prestavo un assegno di 3mila euro....dice che era in difficoltà economica e che me li avrebbe restituiti. Non glieli ho dati.
    Adesso so che frequenta una ballerina cubana e che da Roma tutte le domeniche va a Milano per due giorni....ma non era in difficoltà? Probabile che con una donna remissiva come una cubana sia meno stronzo e più carino.
    Oggi ho pianto tutto il giorno, per questo che ho deciso che adesso taglio tutti i ponti, speriamo che la mia volontà non mi tradisca, perché credo di essermene anche un po innamorata.....speriamo bene!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di capire che sei caduta in 2 relazioni simili.
      Non sono l'unico?

      Elimina
    2. Scusami in che senso continua ad inviarti denunce?

      Elimina
  33. ma da questo tipo di comportamento si può guarire? e da cosa è causato? io ho lasciato la casa dove vivevo da 9 mesi con il mio ragazzo ( dopo 8 anni di fidanzamento). sono andata via perchè mi sono resa conto che stavo alzando in modo per me insopportabile la mia capacità di sopportare il dolore, le parole grosse, i silenzi, i non chiarimenti. e non volevo arrivare al limite della rottura. sono venuta via per salvare il salvabile se ancora c'è. non l'ho lasciato. sono solo venuta via. non ci siamo più sentiti. io non l'ho cercato e lui non ha cercato me. mi arrendo alla fine della nostra storia o c'è una possibilità di salvezza, posta la sua volontà? SI PUO' SMETTERE DI ESSERE MANIPOLATORI? COME?

    RispondiElimina
  34. A volte non basta tutta l'intelligenza del mondo per uscire da storie così. Scavano dentro una profonda insicurezza dalla quale non è semplice uscire. Credo, sebbene non ci sia ancora riuscita, che in certi casi convenga spegnere il cuore... non si starà meno male. Accendere il cervello e seguire quello che 100 persone ti dicono. Soprattutto se ti vogliono bene.

    RispondiElimina
  35. esattamente così l'uomo più schifoso che abbia mai conosciuto, un visicdo subdolo capace di attaccarti nei tuoi punti debole e usando costantemente una sottile violenza psicologica... finalmente ne sono cosciente mi è bastato un messaggio che mi ha tolto del tutto i cuoricini dagli occhi e ora che leggo su questo sito mi si illumina la ragione.. si ora ripartire da ciò che ti lasciano dentro sarà difficile,recuperare te stessa, essere sempre forte comunque dovesse ripresentarsi alla tua porta x fargli capire che è solo un pò malato di testa e tu sei rimasta te stessa forte come sempre.
    la cosa comica è che avere una discussione ( o anche una comunicazione) di cui poi ne escono smascherati li terrorizza dall'punto di fare finta che non sia successo niente,rimango nell'silenzio, povere bestie

    Riprendersi è dura ma c'è la possiamo fare..su :)










    è dura ma c'è la possiamo fare...

    RispondiElimina
  36. E' l'esatta descrizione del mio ex ragazzo.
    All'inizio mi ha corteggiata in maniera eclatante, sempre premuroso nei miei confronti, dimostrazioni d'amore continue, grandi discorsi sulla serietà, la correttezza,insomma una favola.
    Pensi di avere trovato il ragazzo perplesso.
    Poi cominciano le prime scenate di gelosia, le mille domande e paranoie al perché ho risposto tardi ad un suo sms, e io che gli perdonavo sempre tutto..accecata dall'amore che provavo (che provo?) per lui.
    Litighiamo (per causa sua) e rigira la frittata come se fosse colpa mia. E io niente, ci passo sopra.
    Una sera eravamo in un locale e, a suo dire, gli ho risposto col tono
    sbagliato e inveisce contro di me dicendo che l'ho umiliato davanti ai suoi amici e che non se lo merita. Io, succube, gli chiedo scusa.
    Dopo un paio di giorni, si allontana, diventa freddo, pensieroso, distaccato..gli chiesi cosa c'era che non andava ma lui niente, "problemi miei" (???). Dopo due settimane passate a sentirci per sms (gli chiedevo di vederci ma ogni volta trovava una scusa) gli chiesi apertamente se voleva lasciarmi..la sua risposta qual'è stata? "non devi stare male per me, ti voglio bene e te ne vorrò per sempre"..ho insistito ma nulla, non mi ha mica risposto..alla fine ho smesso di cercarlo e ovviamente lui non si è fatto vivo.

    Fanno tanto i grandiosi, quelli che son sempre più degli altri, i "finti maturi", e poi non hanno neanche il coraggio di dirti che è finita.

    Il problema è distaccarsi da queste persone. Ti intontiscono con la loro dolcezza, le loro premure, la loro tenerezza..ti promettono il paradiso ma in realtà ti stanno portando all'inferno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops non volevo dire "il ragazzo perplesso" ma "perfetto"! :)

      Elimina
    2. Grazie mille , Gentile Dottoressa, della Sua lucidissima analisi... sono in piena tempesta emotiva, dovuta ad una storia sbagliata , con uno dei profili psicologici che lei così bene descrive. Mi ha fatto un gran bene leggere le Sue parole, mi ha dato la prova che ciò che sto vivendo è vita vissuta... fa parte del mettersi in gioco, però i pericoli sono tanti, ed io, forse , me ne sto rendendo conto. Per questo, con grande dolore , ed indicibile sofferenza che giunge ( spero di no ) ai confini della perdizione e del baratro totale, ho detto Addio ad una persona che mi ha ingannato e fatto soffrire indicibilmente, ma che al contempo è stata ( credevo) l'unica persona capace di rispondere ai miei più profondi bisogni affettivi. Visti i risultati della storia, e leggendo ciò che Lei scrive, forse mi rendo conto che era tutto un inganno ed un gioco narcisistico nel quale io , continuando , sarei giunta alla mia più completa distruzione. Ancora mi attanagliano i dubbi ed i rimpianti, ma leggendo le Sue lucide parole, capisco che forse è stato meglio così, e posso aprire il mio cuore ad un sentimento che sa di aurora e, di cielo terso dopo tanta tempesta...il sentimento un po' orgoglioso ( me lo si consenta), di avere avuto il coraggio di dire addio ad un Amore così lusinghiero e passionale, ma anche così bugiardo e distruttivo. Spero di rimanere ferma in quest'emozione, anche se so che non sarà facile .... sono presenti dentro di me mille rimpianti frutto di un ammaliante gioco di specchi... gli specchi di un Amore nel quale avevo creduto, e che non era la Realtà . So che dovrò soffrire parecchio e ciò mi fa tanta paura. Grazie ancora , Gentile Dottoressa,

      Elimina
  37. Beh,
    sto seguendo in questo periodo vari forum.
    Io non sono una donna,sono un uomo.
    Con franchezza,deve svelare che sono caduto in 2 relazioni simili.
    Alla seconda,me ne accorsi per tempo.
    L'iter del Bl/pulsiionale è identico a quanto descrivete tutte voi.
    E da uomo anch'io sono rimasto disorientato sia per l'incoerenza e la negazione di affermazioni e fatti,sia della mia stupidità a farmi avvolgere.
    Nonstante siano passati 3 mesi,ad oggi continua con ganci emozionali a mò di carnefice:Ho bisogno di vederti(momento dopo no non venire ho il ciclo,facciamo una vacanza senza ciclo e senza orari)Ti amo,dopo 3 gg ti voglio bene,non sai scrivere......)La mia fortuna che una Dr.sa mi guida nel poter ricambiare i suoi tentativi di approccio facendola diventare spietata.
    Come?dandogli massima dolcezza e disponibilità:il suo ego si gonfia,si sente forte e comincia a maltrattarti/si vergogna e si allontana.
    Per quanto frammentata,la sua mente è + semplice di chiunque altro.
    MANCA LA COERENZA.

    Rimane in questa coazione continua e soffre nella sua confusione.
    Per un pò,ho sofferto anch'io(decidendo di troncare)ma una relazione di questo tipo se l'altra persona non decide di farsi aiutare e aiutare la coppia,non solo ci avvolge riducendo il nostro IO ma estrarrà le nostre parti peggiori amplificando le nostre vecchie ferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao leggevo il tuo commento..e mi sono ritrovata quando dici ke un momento prima diceva una cosa e un attimo dopo un altra...io mi trovo in questa rete cn un amica..sembra assurdo...tra noi c è qualcosa in più...quindi è una relazione x lo più...mi ha incuriosito una tua frase...La mia fortuna che una Dr.sa mi guida nel poter ricambiare i suoi tentativi di approccio facendola diventare spietata.
      Come?dandogli massima dolcezza e disponibilità:il suo ego si gonfia,si sente forte e comincia a maltrattarti/si vergogna e si allontana....allora ti spiego..quando lei appunto diviene spietata nei miei confronti..io sn dolcissima..le dico anch io ti amo tanto...sembra ke si calmi...mi puoi dare consigli?..grazie in anticipo :D

      Elimina
    2. Ciao a Te,
      La frase che ho scritto......
      Io al momento ho voluto chiudere e precedentemente ha provato a riallacciare;questo mi turbava a causa della mia indecisione.
      Non per ciò che faceva,MA PER COME STAVO IO.
      Quindi capiti i meccanismi BL,la mia Dr.sa mi ha aiutato a capire come affrontare la siyuazione per vedere:
      a)Se io ero legato solo per attaccamento,visto che le basi della relazione erano compromesse.
      b)Capire cosa cercava relamente nel riavvicinamento(bisogno egoistico)
      Di fondo una relazione,salvo comunicazione magari errata,dovrebbe trasmettere serenità non le nostre proiezioni del passato.
      Nememno sentirsi legati in un rapporto perverso,perchè indice di un disagio interiore indipendente dal comportamento(lesivo)dell'altro.

      Elimina
  38. agli occhi di chi non ha vissuto una simile storia, possono sembrare racconti ciclostilati, e tragicamente lo sono davvero.

    ho letto le vostre parole e mi rispecchio in ciascuna di voi.

    la mia storia, maledetta, è durata 7 anni. Ora ne sono uscita, a fatica, cancellando tutto ciò che poteva ricordarmi lui.
    Era l'unico modo possibile. Per ora è così.
    In passato ci avevo provato, senza però rinunciare a piccole dipendenze e alla fine mi bastava un momento di debolezza per ricascarci.
    Ora nego a me stessa la sua esistenza, non devo e non voglio più sapere nulla di lui. e piano piano ricomincio a vivere, dopo anni di quella che ho definito una centrifuga emotiva.


    E' molto difficile, si perde tutto e nessuno può più aiutarti, perchè agli occhi degli altri sei una persona debole, che vuole farsi del male.

    Coraggio a tutti/e, solo amando se stessi possiamo farcela.
    Guardatevi allo specchio dopo uno/due mesi, avrete già una luce diversa, comincerete a vedere qualcosa di voi che avevate perso e questo vi darà l'ulteriore forza.

    IN BOCCA AL LUPO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... anche quella che credevo la storia della mia vita è durata 7 anni.. fino a che non ho cominciato a scoprire chi fosse in realtà... mi sono negata l'evidenza per un altro anno... nel frattempo sono entrata in terapia... oggi a fatica riesco a stargli lontana... il percorso è ancora lungo e doloroso... ma sorrido e so che alla fine la mia vittoria sarà l'allontanamento definitivo.
      Nessuno può capire se non chi già ci è passato. Sembra che si stia parlando di cose campate in aria....
      E' vero.. tutto passa attraverso la nostra autostima...

      Elimina
    2. Ho vissuto con un uomo così per quarant'anni l'assurdo è che a volte mi manca e non so il perché forse perché quarant' anni è una vita mi sento tanto sola vorrei poter credere in me stessa ma è tanto difficile in più mi tradiva voglio vincere questa battaglia

      Elimina
  39. Buonasera a tutti,
    nonstante siano passati alcuni mesi,la mia lei continua con schemi a "agganci" come ben descritti sia nel blog che da Voi.
    Non ho parole:non capisco dove arriva l'amore o dove invece arriva il sadismo.
    E' incredibile

    RispondiElimina
  40. salve a tutti..la mia storia forse è diversa dalle altre...io mi trovo in questa tela con un amica...cioè siamo amiche..anzi forse qualcosa in più...mi sn ritrovata innamorata di lei...ahimè...tt ciò che viene descritto sul narciso manipolatore è lei..sembra di leggere la sua biografia...mi sta letteralmente annientando psicologicamente..ma nn riesco a fare a meno di lei,è una droga..nn so come uscirne..cerco di assecondarla in tutto..ma sembra ke nulla vada mai bene...ha dei picchi di dolcezza...e dei picchi di vera e propria cattiveria...io sono anzi ero una persona forte caratterialmente sicura e determinata...lei mi ha rubato tutto...a volte credo che quando mi tratta male lo faccia per farmi stancare e andare via..ma ppoi so già ke ribalterebbe la frittata accusandomi che in fondo nn la amo,che alla prima difficoltà scappo che in fondo le mie parole di affetto non valevano nulla...mi sento in trappola...nn so cosa fare...il solo scrivere le mie emozioni mi rincuora...se mi rispondesse e mi desse una luce in fondo al tunnel le sarei grata...o cmq a chiunque voglia darmi un consiglio...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti vorrei fare una domanda:
      Ma se questo rapporto ti fà soffrire,perchè Tu lo vuoi continuare?
      Cosa ti ha spinto ad esser legata a questa persona?

      Elimina
  41. E quando la narcisista manipolatrice ce l'hai in casa perché è tua sorella, come si esce da quest'inferno?

    RispondiElimina
  42. Sono a letto a cercare un modo una soluzione x uscire da una relazione che va avanti da quasi 5 anni con un uomo che è esattamente cosi, con l aggravante che è pure violento. Abbiamo entrambi 30 anni e sono quasi due anni che provo a lasciarlo ma non c'è modo!! Lui non ascolta! Se provo a esprimere qualcosa che non gli torna offende minaccia e insulta! Non sa parlare!! E non ascolta!! Ho smesso di provare a dirgli che non lo voglio più per i suoi atteggiamenti xché non sopporta il senso di colpa e di responsabilità. Ma io ho voglia di vivere! Gli dico pure che non lo Amo e lui nulla fa finta di nulla e non mi molla! L anno scorso ho provato a staccarmi e x 2 mesi non mi dava pace vivevo nel terrore! Tra controlli e minacce! E x esasperazione e x vivere ci sono tornata, tanto non ci vediamo quasi mai...... x lui sono la donna della sua vita, io invece sto vivendo un incubo. X FAVORE AIUTATEMI!! qualcuno mi dica come posso fare a staccarmelo !!senza che faccia del male a me o alla mia famiglia, xché io non so davvero come fare e ho paura.

    RispondiElimina
  43. Ti lascio un blog al quale potresti rivolerti


    http://beautynews.blogosfere.it/2012/11/in-italia-1-donna-su-3-e-vittima-di-violenza-non-tacere-denuncia-e-scegli-di-vivere.html

    RispondiElimina
  44. come posso porre domande in merito? io non riesco ad uscirne sapendo di sbagliare, lo voglio vedere morto ma non riesco,se mi compare davanti a essere me stessa e ci ricasco, mi fà fare cose che non vorrei e me ne pento.Ho bisogno di aiuto come posso fare a uscirne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi andartene. vai via appena ne hai l' opportunità. non lo avvisare e scappa. ci sono passata e so che ti tiene al guinzaglio in tutto e per tutto. se hai un posto in cui andare scappa.

      Elimina
  45. Non puo' farti fare cose che tu non vuoi.
    Prova a consultare un terapeuta specializzato in questi disagi.

    RispondiElimina
  46. ogni situazione è a se. io ci sono passata e il giorno che ho trovato il coraggio di lasciarlo ho pianto dalla gioia. il consiglio che mi sento di dare a chi sta vivendo una relazione con un manipolatore è di iniziare a pianificare la "fuga". niziate a capire dove potrete andare a stare, cercate un lavoro nuovo, cercate una casa in affitto senza mai dirgli nulla e facendo tutto di nascosto. quando un giorno sarete pronte andatevene di punto in bianco. non gli dovete nulla, non gli dovete spiegazioni. fate tutto di nascosto. lui sicuramente inizierà con lo stalking...DENUNCIATELO. sappiate che dopo anni e anni dalla separazione con quell' induviduo soffrirete perchè vi sentirete inadeguate, inutili, mai abbastanza intlligenti. Fatelo perchè la vita là fuori è meravigliosa e vi aspetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io sono stata compagna di lavoro in società per 12 anni di un uomo così ma la storia è identica. Mi ha manipolata utilizzata e sfruttata per apparire lui all'esterno. Il frutto del mio lavoro appariva essere il suo, mi riempiva di complimenti in pubblico, e mi sminuiva in privato. All'esterno pareva che lui fosse la mente e io solo il braccio... in realtà lui non sapeva eseguire il lavoro come me. Io sono stata con lui perché nel mondo degli affari una spalla forte è necessaria, avevo bisogno del suo porsi in pubblico, a me toccava lavorare! I problemi sono nati quando ho chiesto e preteso anch'io la mia visibilità... è diventato feroce... l'azienda era come se fosse stata solo sua e non poteva perdere l'immagine. Con l'aiuto di una splendida psicoterapeuta sono riuscita a capire quanto mi fossi annientata per tutti quegli anni a lavorare alla sua ombra e lasciando che prendesse meriti e mi soffocasse nelle decisioni importanti . Ho lottato per questo: la mia visibilità e la possibilità di decidere: è stata una guerra furiosa durata quasi due anni... ha cercato di estenuarmi e farmi impazzire sperando che abbandonassi la società. .. e stavo per farlo... ma io con la forza della dottoressa ho CAPOVOLTO la situazione... ebbene se ne è andato lui. La mia esperienza dice che con i narcisisti non c'è alcun compromesso: poiché quello che chiedevo era troppo lesivo per l'immagine che aveva di sè non avrebbe mai potuto concedermelo. Se ne è andato dicendo a tutti che volevo dominarlo... ah ah se rileggete l'articolo della dott.ssa Crosato ci sono alcune parole in grassetto. Una è dominare (il narcisista vuole dominare la vittima) e l'altra è proiezione (il narcisista attribuisce agli altri le proprie colpe). Proprio così: voleva dominarmi e diceva che ero io a voler dominare lui. Descizione perfetta.
      Sono felice della lotta che ho portato a termine: lo ho 'ucciso' lavorativamente e mi dispiace... ms sarebbe stato lui a farmelo, non avevo scelta. Consiglio a chiunque di separarsi da questo tipo di persone e di non guardarsi mai indietro. Non fatevi sensi di colpa: loro non ne hanno. Buona fortuna. Claudia

      Elimina
  47. Io ho da poco conosciuto un uomo così. Ci siamo conosciuti su facebook e scritti per circa un anno sempre più con maggiore frequenza. Ed era dolcissimo: mi parlava della sua parte femminile dicendomi come si commuovesse facilmente, mi chiamava e scriveva spesso, anche più volte nell'arco di una giornata. Mi diceva che "non aveva mai avuto un presentimento d'amore così forte". E che ero ciò che di meglio gli fosse mai capitato. Ci siamo conosciuti fisicamente a Barcellona, lui è un dirigente per una importante casa di veicoli. Ed in quei tre giorni è stato stupendo: ha fatto anche oltre quello che una donna potesse normalmente ambire a sognare. Appena rientrata in Italia è cambiato: distaccato, freddo, non chiamava più. Diceva che "non sapeva come mai, ma non aveva voglia di parlare con me". Ci siamo rivisti la scorsa settimana perchè avevamo programmato qualche giorno insieme: il copione ha avuto inizio di nuovo. Lussi di tutti i generi, ma questa volta sapeva che avevo imposto una condizione: niente sesso. E... dopo due giorni la maschera è iniziata a cadere. Si alterava per ogni minima sciocchezza, mi riprendeva dicendomi che parlavo troppo e che a parere suo c'erano tante piccole cose che di me non gli piacevano. Tipo la mia insicurezza: ma questa veniva dal fatto che un minuto era alle stelle e il minuto dopo era negativo oltre ogni misura. Bastava una mia parola sbagliata per avviare una guerra. Non aveva rispetto per me: guidava e beveva come un pazzo. Aveva delle reazioni spaventose e non normali: si isolava in stanza, se lo irritavo partiva per ore senza lasciare traccia, segnava a letto il confine tra me e lui mediante i cuscini, si flagellava le mani con punteruoli fatti al momento. Quando ho chiesto come mai ci fosse stato un cambiamento simile mi ha risposto che "mi aveva idealizzata", puntualizzando anche come- nel frattempo- avesse conosciuto altre due ragazze (ma nulla di che). Ha voluto terminare la vacanza prima del previsto, ovviamente facendo pagare a me questa volta. Il giorno dopo essere rientrata a casa ha avuto il coraggio di farsi sentire su facebook cliccando mi piace sulle foto che avevo postato. Ho chiuso i contatti immediatamente. E si, dopo essermi documentata un pochino, ho capito che poteva essere un borderline. Mi chiedo soltanto se ora mi lascerà stare. O se devo temere il peggio. Altro che insicurezze: io sono una donna estremamente forte e indipendente. E questo gli dava molto fastidio: credo che avesse iniziato un tentativo di manipolazione, cercando di colpire il mio punto d'orgoglio allo scopo di togliermi le mie sacre certezze. Non avevo avuto percezioni nelle fasi precedenti a questa vacanza, ma il mio consiglio è quello di stare bene attenti a tutto quanto questi manipolatori scrivono e dicono. Per me è stato come unire i pezzi di un puzzle: pensano di essere furbi, ma quanto scrivono fortunatamente resta salvato e... al minimo dubbio le vostre testimonianze fanno da collante. Grazie a tutti voi.

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  49. Ho letto con molto interesse questo blog della dott.ssa Crosato. Anche a me è capitato di aver a che fare con questa tipologia di persone. C'è n'è una sul posto di lavoro. Ha cercato di farmi diventare la "sua" vittima. Purtroppo so che permarrà anche per il prossimo anno almeno in questo ambiente. E' un cane randagio, stranamente anche se si crede un onnipotente professionista di 40 anni di età, non ha decollato singolarmente, si appoggia sempre su donne professioniste. Ritengo che sia dipendente dal MATERNAGE. Separato con una unica prole, scatena la sua rabbia anche su di me senza una causa immediata. Ne ho parlato agli altri dello stesso ambiente, ma mi hanno detto che sono esagerata. Non ci devo fare caso. Comunque io che non lo conoscevo ho messo (a guisa di puzzle) insieme tutti i pezzi che non tornavano nel suo comportamento bizzarro e ora grazie a ricerche sull'argomento mi accorgo che è giunto il momento di allontanarsi da tecniche di comprensione e di umana relazione. Tende ad approfittarsi. Mi giudica male, tende a sovrastarmi e a farmi sentire quello che non sono. Alternando anche in senso professionale atteggiamenti freddi e distaccati quando per motivi di lavoro dovrebbe invece essere reperibile e preciso con gli appuntamenti presi da lui stesso e che io devo ricordare. Da qualche giorno uso la tecnica del NO CONTACT. Faccio solo quello che rientra nella mia qualifica. Stop. Nessun saluto. E' saltato il suo umore, il quale fa sbalzi continui. Da protettivo a rabbioso. Riconosco in lui il ritratto qui descritto. Speriamo che non mi faccia ritorsioni o ricatti sul lavoro! Forse il fatto di non essere lui il titolare lo frena da altre iniziative, e probabilmente ha già una fidanzatina vittima delle altre sue attenzioni positive. Io chiaramente corrispondo alla femmina cattiva che si oppone alle sue malignità!! Cosa fare nel caso mi facesse qualche torto? Come difendermi? Questo fenomeno è sempre piu' esteso, a quel che constato!

    RispondiElimina
  50. a me è ben la seconda volta! questa poi è peggiore della prima.mi controlla cellulare,pc,vorrebbe che vivessi pietrificata su un divano accanto a lui.ha l'ossessione della verità,nonostante sia un bugiardo patologico.fa uso smodato di mariuana,gioca compulsivamente a poker online e scommesse varie.e poi per il resto controlla me.pretende prestazioni sessuali anche se non voglio,insomma è letteralmente insopportabile.quando lo lascio si trasforma in uno stalker provetto.per cui per stanchezza (non avendo una casa familiare dove rifugiarmi) ci ricasco per esasperazione.medito di trasferirmi a sua insaputa in un'altra citta e prego il buon dio che mi dia la forza per farlo.a volte penso solo di voler morire,insomma sto proprio malissimo

    RispondiElimina
  51. Sono separata da più di un anno, ma ho vissuto per ben 38 anni con mio ex marito senza rendermi conto di quanto fosse disturbato. Ero innamorata e accecata. Ho fatto una vita di solo lavoro, mai vacanze, nessuna soddisfazione, solo problemi economici che non finivano mai. Solo dopo aver capito che i problemi economici non sarebbero mai finiti perché lui era un giocatore d'azzardo patologico ed aver trovato la forza di lasciarlo, sono finiti i miei attacchi di panico. Bugiardo patologico, sociopatico, narcisista e quant'altro, ecco con chi ho visto per tanti anni pensando solo a risolvere i problemi finanziari, senza capire che l'unico, vero problema era lui: un attore da premio Oscar. E come se non bastasse, all'età di 60 anni mi ha tradito con una trentenne che lavorava alle mie dipendenze (ho un'attività commerciale). Non posso raccontare il mio vissuto in poche righe, posso solo dirvi che il gran dolore mi ha lacerato l'anima, ma mi faccio forza e cerco di riformare un puzzle con i cocci della mia vita, e intanto cerco di scriverci su un libro, chissà che non mi serva come terapia

    RispondiElimina
  52. ok, quindi come liberarsene? Cosa dire, visto che ogni parola rischia di essere un rinforzo o di essere interpetata a modo suo?

    RispondiElimina
  53. MA NON E' POSSIBILE RIMUOVERE TUTTI QUESTI COMMENTI DI MAGHI E MIRACOLI??? LEGGEVO QUESTO BLOG PER CONFRONTARMI CON ALTRE PERSONE SUI MANIPOLATORI, NON CERTO PER LEGGERE LE STORIE DI QUESTI CIARLATANI!!! GRAZIE

    RispondiElimina
  54. Buonasera. alla scoperta di questo blog inizio a non sentirmi io quella fuori dal mondo. Ma come se ne esce da situazioni così? io sono disperata. credo che sia impossibile venirne fuori indenni o cmq, per lo meno, vive.

    RispondiElimina
  55. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  56. Grazie a questo blog ho ripreso la speranza persa...mi sentivo stupida ed inadeguata per esserci cascata,visto che a me deve dei soldi che sicuramente non riavrò e usava la sua cagnolina (che ho tenuto io x tre anni) contro di me, con ricatti morali.es:"se nn ti trovo a qst'ora in tale posto,mi verrò a riprendere il cane e nn ci vedrai più, xke' significhetebbe che nn ci ami. ..dopo tutto quello che ho fatto x te...".Quasi due anni di inferno..ora sono a pezzi anche se ho avuto la forza di lasciarlo dopo l'ennesima bugia e raggiro.Come al solito è colpa mia e sono io che l'ho preso in giro...fa la vittima.Come sempre...Sto cercando di interrompere tutti i rapporti, cancellato nr, bloccato profili...Spero di rinascere..e sapendo che purtroppo siamo in tante mi sento, se cosi si può dire, più sollevata...non sn l'unica ad essermi innamorata di un mostro senza cuore...

    RispondiElimina
  57. ISono immersa in una situazione simile, con la consapevolezza di amarlo piú della mia stessa vita...la nostra storia va avanti dal 2001, una convivenza disastrosa, un matrimonio fatto di sotterfugi, poi un figlio...poi ho finalmente realizzato . Ci ho messo 13 anni per capire, da un paio di mesi vivo con la consapevolezza che è così, cerco di tollerare applicando superficialità e distacco emotivo, ma è dura, cedere e cadere , x una dolce parola o un piccolo gesto di amore malato , non adeguatamente filtrati dallo sfinimento fisico cui si è sottoposti, e ripiombare nella disperazione più totale è un attimo. 2001 io giovane, appena iniziato a lavorare, uscita ferita dalla prima storia importante, famiglia padrona alle spalle, volevo vivermi finalmente la vita, da sola, uscire finalmente dal nido e volare nel mondo costruendomi la felicità tanto desiderata, guadagnando tutto con le mie sole forze...conosco lui, m'innamoro...l'uomo perfetto, sembrava, e inconsapevolmente già da subito mi faccio spezzare le ali..con lui si parlava di famiglia, di matrimonio, vita insieme, si parlava e basta...nel frattempo manifestava forte gelosia, facendo le vacanze da solo...volevo una casa mia, una mia vita, non sopportavo piú vincoli e restrizioni e ricatti dei miei genitori, ma x lui ho atteso...2004 ho bisogno di costruirmi la vita sognata e comprare casa... Lo presento ai miei, finalmente la prima vacanza insieme ( faccio un master xlasciargli spazio x gli amici parte per una vacanza con loro) un altro anno continuando con la favola del matrimonio...2005 decido di andare a vivere da sola...lui propone convivenza in affitto, do un dolore ai miei, lui consapevole...dura sei mesi...arredo casa,pago vacanza, il suo stipendio e impegnato in mutui e prestiti familiari,paga meta affitto,lavoro,lavo,stiro, non mi da tempo per studiare,vuole i suoi spazi limitando i miei, si va solo dai suoi, non esisto...esplodo...vado in campagna,lui cerca la riconciliazione,iniziamo una nuova vita fatta di sogni e progetti,costruiamo casa in campagna dei miei, soldi li mettevo sempre io, 2008 riesco a prendere il master,i suoi aprono un attività estiva,lui si sente obbligato a lavorarci xkè poi sarà sua (oggi è del fratello) per un paio d'anni ci vado anch'io oltre il lavoro per stare con lui, in realtà faccio la sguattera ai suoi, siamo al 2010...diventa freddo, distaccato, spregevole,si gioca i nostri risparmi, lo caccio di casa...torna il docile agnello che cambierà e cambia in apparenza, porta finalmente a casa lo stipendio, la persona perfetta che vuole anche organizzare il matrimonio,o meglio me lo fa credere, cosicche io impegnata lo lasci libero..fino all'estate 2011, capisco la bufala, non mi sacrifico per lui,sto a casa e lavoro, non ha tempo per me,vivo sola , chiudo...sparisce fino a fine stagione, torna chiede perdono, lo amo, credo in fondo al suo buon cuore...nel giro di un mese ci sposiamo al comune,un altro dolore ai miei...si chiudono i rapporti con la mia famiglia,abito nella casa di loro proprietà seppure me la sono costruita da sola credendo a mia madre che sei anni prima mi aveva consigliato di investire in ciò che già c'era in parte in famiglia che nessuno me lo avrebbe tolto, omettendo che non mi sarebbe stato dato...
    investo in una proprietà in testandola a mio marito sperando in un nido nostro per il futuro, poi la gravidanza periodo in cui ero orgogliosa di aver sofferto tanto perché l'amore finalmente mi ripagava...

    RispondiElimina
  58. Se nella coppia è lei quella borderline e lui non del tutto normale?
    Mi spiego meglio:
    ho letto tutta l'introduzione ed ho riscontrato alcuni miei comportamenti tipici, ma mettendo la personalità descritta sulla bilancia ho notato che la maggior parte dei riscontri era nel comportamento di mia moglie, il nostro rapporto è alla fine, ma vorrei comunque capire se ho bisogno di cure per non fare del male ad altre donne o se ne ho bisogno per non farmi fare del male.
    Un ultima domanda, è possibile che due borderline vivano 25 anni di matrimonio senza accorgersi d'essere tali?

    RispondiElimina
  59. Anch'io ho avuto un'esperienza simile. Consiglio a tutti coloro che hanno a che fare con una persona del genere, di scappare. Fatelo, anche se vi sembrerà di essere vigliacchi, anche se lo amate ancora. Io ho fatto così. Il vero nemico non è il manipolatore, ma il nostro bisogno d'amore, la nostra tendenza a colpevolizzarci. Ripensandoci , mi rendo conto che lui mi ha scelta proprio per queste caratteristiche. Personalmente, ho approfittato di una delle sue sempre più frequenti crisi di collera per lasciarlo. Ho aspettato quel momento e l'ho "cristallizzato". Tutto ciò che ha detto e fatto dopo quel momento non ha più avuto per me alcun valore. Ripeto: il vero nemico sta dentro di noi. Dobbiamo combattere la "favola bella" dell'amore fatale e indissolubile che lui è riuscito a costruire. A tutti quelli che vogliono redimerlo consiglio di lasciar perdere. Potreste farlo solo se non foste implicati in alcun modo sentimentalmente con lui. Consiglio a tutti di riguardare il bellissimo film "a letto col nemico" con Julia Roberts...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari tutti,
      credo nel potere di una condivisione di gruppo, riguardo a temi di sofferenza personale, davanti ai quali è sempre davvero difficile capacitarsi di quanto ci succede e permettere a qualcun altro di aprirci gli occhi. Forse qui su un blog, in maniera comunque impersonale, la lettura delle esperienze degli altri ci aiuta a dare forza e voce alle nostre emozioni, e a ragionare, a ripristinare il confine del lecito, ristabilendo l'opportuna soglia del dolore, così come vedo che la chiamate.
      Vorrei pensarmia buon punto di questo percorso, ma non lo sono, perchè la volontà dopo tutti i tentativi di affrancarmi falliti al suo ritorno anche dopo mesi di ritrovato benessere, si è dimostrata troppo fragile, e io mi penso incapace di vivere esente da questo fardello..Convivo con un menage schizofrenico fatto di altalene lancinanti, ipocrisie..e promesse disattese, rilanciando motivazioni e sentimenti alla ricerca della coerenza ogni qualvolta mi trovi a lasciare che venga passato un colpo di spugna su affermazioni e azioni gravi realmente accadute. Ho messo in discussione la mia capacità di percepire le cose, vedendo negati fatti e distorte parole...a causa della continua necessita dell altro di individuare in me la colpa di ogni fallimento di coppia..Non sono serviti anni di psicoanalisi, non è servito cercare troppo goffamente di mantenere altre identità in brandelli di vita, sempre piu piccoli e precari..ho fatto il suo gioco lasciandomi dimenticare, probabilmente toccando le mie inconsistente e questioni con mano, davvero per la prima volta. Una pausa da me stessa troppo lunga per questa opportunità, ho paura di avere disappreso ad amare e il senso della reciprocità di un amore, di essere rimasta pesantemente lesa..

      Elimina
  60. Serve un enorme forza interiore: siamo deboli, siamo nulli, inutili marionette... Ci tolgono la felicità, la voglia di vivere, l'amore, la gioia di esistere...
    diventiamo spregevoli, ci facciamo addirittura schifo x essere cosi facilmente irritabili, noi che prima eravamo giobbe

    RispondiElimina
  61. Che succede se la manipolatrice è una donna? E se ci si rende conto che i ruoli sono invertiti e siamo noi ad essere una donna-narciso che ghermisce le sue prede tra uomini e donne solo per mettersi alla prova come seduttrice?

    RispondiElimina
  62. io credo di essere una narcisista, a modo mio: non mi metto in gioco nella vita perché ho paura e non mi sento capace, ma se mi capita qualcosa o qualcuno si interessa a me,mi ci attacco come una sanguisuga, cercando di far vedere solo quello che penso vogliano vedere, e se questo castello crolla vado nel panico, non so fare altro che lamentarmi e dare la colpa agli altri.

    RispondiElimina
  63. sorridendo, esprimo la mia perplessità. trovo un testo interessante sulla personalità manipolatoria e tantissimi commenti, esperienze e pubblicità varie su cosa? maghi, profeti, incantatori. se loro esistono e lavorano, vuol dire che c'è gente che ci crede. gente ingenua che si lascia ingannare facilmente. ancora. non le basta aver avuto compagni manipolatori, tanto non hanno imparato la lezione, non si sono messi in discussione. il problema non è dell'altro. di come gli altri si comportano con noi. è perché permettiamo a loro di farlo. c'è da fare ognuno su se stesso una riflessione sulla propria autostima. ovviamente bassa. nonostante gli studi, la preparazione professionale, l'elevato quoziente intellettivo. la pentola dell'autostima, dell'amore verso di sé è vuota. oppure piena a metà. mai piena, mai solida, mai costante. come si fa ad essere cosi naif? cosi romantici, vittime irrequiete e dipendenti? dove c'è un carnefice (manipolatore) ci sarà sempre una vittima. sta a tutti noi prendere coscienza e rompere le catene. se non ci si riesce da soli, la soluzione potrebbe essere l'aiuto di uno specialista.
    parlo per propria esperienza. ho vissuto per anni senza accorgermene della propria autostima bassa. disponibile, generosa, la crocerossina vivace e desiderosa di essere amata. quindi comportarsi e pensare da vittima (non ce la faccio da sola, la gente è cattiva, ecc) attrae SEMPRE i manipolatori. quando si cresce e si evolve, le catene cadono da sole, la selezione viene spontanea e si acquisisce una consapevolezza e una dignità personale che anticipano. si diventa lungimirante. si sta lontano dal fuoco, per quanto può essere affascinante. ci si vuole bene, quindi non permetti a nessuno di ferirti, di offenderti. non ti lamenti più, non ci si giustifica più con gli altri e neanche con se stessi. si capisce di aver sbagliato nel passato. e si guarda avanti con tranquillità, perché oggi è nata una nuova persona.
    l'amore autentico non richiede sacrifici e "compromessi". non quando uno da tutto e l'atro riceve e coglie solo i premi. quando ti viene detto "solo grazie a me hai riuscito..", "se non fossi stato io..", l'impulso è di andarsene via. questo non è amore. è solo possesso, bisogno totale di controllo. è una proiezione egoistica centrata solo su se stesso. perchè in fondo il manipolatore è una persona debole e insicura. si sente potente solo nella fragilità altrui che sfrutta a suoi vantaggi. 'l'innamorato autentico non usa la sensibilità altrui per trarre vantaggi personali. ne fa tesoro. è compassionevole e tenero. lascia volare, appoggia i nostri sogni e non per ultimo ci rispetta. porta considerazione alle nostre scelte di vita, dai piccoli dettagli alle cose importanti.
    forza e fiducia! con affetto, Milena.

    RispondiElimina
  64. Anche io stessa storia 7 anni di convivenza, promesse matrimonio e figli ... un trasferta di due giorni per lavoro torna a casa con " problemi urologici " e dice che ha cambiato idea non vuole più fare nulla senza dare spiegazioni, rimane in casa senza parlare e farsi toccare per tre mesi urlando a tutti che io sono pazza drogata ecc... finchè sfinita gli dico di andarsene lui prende le sue cose e se ne va senza proferire parola. Dopo persiste con messaggi di insulti ecc.. ora a distanza di otto mesi fa ancora tramite gli amici del mobbig corrosivo tramite face book. Preciso che sono la sua terza vittima .... aveva già una moglie e una ex pseudo convivente, lui attualmente ha 37 anni e oltre a sapere che sicuramente mi ha tradita nutro anche il dubbio che mi abbia anche tradito con il suo socio che è un uomo.
    Come si può far soffrire un uomo del genere? come gliela si può far pagare? qual'è il suo tallone d'Achille?

    RispondiElimina
  65. Salve ... tutto sommato credo che ogni comportamento sia dettato esclusivamente dalla propria personalità . Personalità che nell'ambito della relazione o delle relazioni determina necessariamente una posizione gerarchica . Non voglio dire che nelle relazioni è necessaria una posizione gerarchica , bensì la stessa viene a determinarsi naturalmente per effetto delle differenze di personalità . E voglio anche aggiungere che questo non può significare tutto quel po' po' di bastardaggine descritta su , ma solo una naturale sottomissione di uno dei partner , fermo restando che l'altro non sia un maledetto profittatore di ciò . Quindi , per concludere velocemente , sono fermamente convinto che nel rapporto di coppia avviene sempre che uno dei due si ponga in una situazione di naturale sottomissione rispetto all'altro , e ciò senza che questo sia premeditato o per tirannia o cattiveria o egoismo che al contrario potrebbero riscontrarsi proprio nella parte sottomessa !!!!

    RispondiElimina
  66. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  67. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  68. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  69. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  70. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  71. Mentre leggevo ogni paragrafo, il mio voltoinsisteva sul farmi perdere una lacrima. Leggo la mia stessa identica biografia relazionata a quando ero fidanzata, ciò che ho letto adesso mi ha risposto a parecchie domande, tutto ciò che non riuscivo a dargli un nome una positività ed ecco che qui trovo il cosiddetto nome di "manipolatore". ho 21 anni e sono stata insieme a un soggetto come citato in titolo per 4 lunghi anni, sono stata vittima di violenza, ira, incertezze, colpe, ossessione, presunzione, arroganza, tradimento, paura, senza capire come uscirne fuori! Ma da sola con la mia sofferenza e con le mie poche forze sono riuscita a combattere la mia vita, eh pensare che a 20 anni ho avuto un aborto forse perché non meritano quel destino che stavo scegliendo ogni giorno, non capisco queste persone come diventano così o come ci nascono, nemmeno io riesco ad essere almeno un pizzico di come si comportava con me, grazie a dio e alla mia famiglia sono uscita fuori oggi lui e fidanzato con una più grande di 6 anni chissà se questi manipolatori saranno a vita così....non riesco a capacitarmi che ne pensate?

    RispondiElimina
  72. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  73. Mi trovo a vivere una situazione con un uomo x me molto difficile,si passa dal bene meraviglioso al male pessimo...lui mi sottovaluta,mi sento umiliata..io per lui non faccio nulla...premetto ke lavoro a tempo pieno...oltre ke vedere della casa e di un bambino di poco più di anno...lui mi sta rinfacciando ke durante la gravidanza,premetto ke mi dava una mano come credo sia normale,ke nn facevo nulla...x lui fare anche una piccolissima cosa faccenda in casa è fare tutto...io mi trattengo tutto dentro di me...e x me è insostenibile...sostiene ke nessun uomo faccia o ke dia una mano un casa...non lo so più...le mie decisioni nn esistono sono sempre ignorate e anzi sbaglio sempre ad aprire la bocca...non posso dire nulla a riguardo di nulla ke sono contraddetta...io nn valgo nulla...e finito tutto questo io gli voglio bene e cerco di passarci sopra e appena voglio discutere x risolvere capire mi sento dire ke tutto nasce dalla mia testa..,ke il problema sono solo io...mi sembra strano...ma questo purtroppo è cosi..,e di risolvere nn se ne parla...lui ha ragione e io sbaglio sempre e comunque in tutto...mi sento proprio calpestata come persona,donna e madre.

    RispondiElimina
  74. Commento per il DNP: È da qualche giorno che ho scoperto di cosa è affetto il mio ultimo ex ragazzo. Io glielo dicevo che era malato ma lui diceva che la pazza ero io. Non sto qui a raccontare tutto perché è esattamente ciò che avete descritto nei vostri commenti, nelle vostre storie....che bello essere fuggita via e aver capito che quell uomo non fa per nessuno perché è davvero un pericolo per chi se ne innamora. Finalmente mi guardo allo specchio a 40 anni e mi piaccio come prima che incontrassi lui. La sua malattia non mi ha distrutta per fortuna, due anni e mezzo di tira e molla ma ce l ho fatta per mia fortuna. Ragazze non mollate io volevo morire fino a un mese fa per colpa di un uomo instabile ma ci sono ancora moltissime cose belle da fare e da vedere e rimanere al fianco di uomini così è come essere morte. Ora sento la vita sono serena e non permettero mai piu a nessuno di arrivare al punto di farmi desiderare la morte. Ora sono in grado di riconoscere queste persone disturbate. Credo di essere estremamente sensibile e bisognosa di amore ecco perché ci son cascata ma il prossimo che prova a promettermi il mondo gli darò un calcio nel sedere. Capisco che non è facile ma cacchio proviamoci e soprattutto amiamoci!

    RispondiElimina
  75. STO VIVENDO OGGI QUESTO DISAGIO E NON RIESCO AD USCIRNE
    MI SENTO IN TRAPPOLA E SBAGLIATA IN TUTTO QUELLO CHE FACCIO E DICO,PROVO SPESSO A DIRE BASTA MA MENTO A ME STESSA ED ALLE MIE AMICHE CHE MI STANNO VICINO,APPENA PROVO A CHIUDERE MI ASSALE UN SENSO DI COLPA "E SE AVESSE RAGIONE LUI?FORSE POTEVO EVITARE.....FORSE POTEVO DIRE...."E CHIEDO OGNI VOLTA SCUSA E PERDONO MA MI SENTO SEMPRE Più LA SUA SCHIAVA
    SPERO DI RIUSCIRE AD USCIRNE PRESTO MI STA MANDANDO FUORI DI TESTA
    NON PARLO QUASI Più, SONO NERVOSA,RISCHIO DI PERDERE IL POSTO DI LAVORO, MI HA FATTO LITIGARE CON TUTTI
    STATE ATTENTI A CHI VI METTETE ACCANTO
    AL PRIMO SEGNO STRANO SCAPPATE Più LONTANO POSSIBILE SOLO COSì VI SALVERETE

    RispondiElimina
  76. un po’ paura di essere riconosciuta. Ormai ho paura della mia ombra. Ho iniziato un anno fa una relazione parallela con un uomo più giovane che nella fase di corteggiamento mi ha bersagliato di frasi belle, affettuose, profonde. Ci sono cascata come una pera cotta ho accettato di incontrarlo sicura di me anche se vulnerabile in quanto reduce da un periodo di sofferenza per malattie familiari e per crisi con il mio compagno distratto. E’ stato il giorno più bello che io abbia mai avuto. Il giorno dopo purtroppo in risposta ad un mio messaggio affettuoso mi sento dire: guarda che non sono invadente. Inizia il martirio… decideva lui solo lui quando vedermi poi spariva. Dichiarava che lui non voleva più relazioni fisse (era stato sposato..due figli..diverse convivenze ecc..) e che nel frattempo, dopo avermi "avuta" stava frequentando un’altra più adatta a lui. Io non potevo essere gelosa perché impegnata ed ho accettato di avere degli incontri con lui saltuari..mi dicevo ..perché no… sto troppo bene con lui. (secondo me questa donna poteva essere inventata). Ad un certo punto ha cambiato atteggiamento e mi ha detto che si stava affezionando a me.. che io rappresentavo la migliore. In quel momento mi ha chiesto anche di andare con lui per qualche giorno e provare… terrore in me… dovevo lasciare il mio compagno… non ho avuto il coraggio. A questo punto inizia la punizione… spariva..tornava..spariva.. tornava…mi diceva che se non fossi stata più grande ed impegnata sarei stata la sua donna ideale.. ma che stava cercando una donna perché era stanco della solitudine. Poi spariva poi tornava…. io ho cominciato ad avere il pensiero fisso, atteggiamenti sociofobici, attacchi di panico, gelosia sfrenata anche perché mi mandava foto ambigue di eventuali conquiste. Mi sono lasciata massacrare…uno stillicidio penoso. Quando lo vedevo criticava se parlavo troppo forte e che gli mettevo ansia perché troppo agitata. Spariva… contavo i giorni aspettavo un cenno…in sintesi ora non lo vedo da tre mesi… sparito dopo avermi detto.. che ora ha trovato una persona perfetta ed anche importante come lavoro e vorrebbe addirittura farmela conoscere. Io ho perso in questi anni la stima di me stessa.. ho lasciato il mio compagno senza però dirglielo.. ho messo in crisi il mio lavoro sono una commercialista. Non vivo più. Ha vampirizzato la mia energia. sono sempre lì a vedere il cellulare per elemosinare un messaggio ma non mi faccio viva. Non esisto più. (anche questa donna secondo me è una invenzione..forse..spero) .. non sono più io.

    RispondiElimina
  77. Ho conosciuto per l'internet un uomo che mi ha detto pure bugie, era sposato .. Mi trovo in una situazione molto simile e mi sento ingagnata, lui si chiama Julio Vento Glave e peruviano, mi ha detto bellissime parole , ma la moglie sa tutto allora, non so cosa fare si vedrà se è vero che è separato, allora sento già la delusione

    RispondiElimina
  78. Purtroppo è tutto vero. Leggete 'io so' io e voi non siete un c... un narciso in famiglia' di Anna lombardi ed aracne...

    RispondiElimina
  79. Voglio ringraziare DR OJEFOR per riportare il mio marito per me. è successo che mio marito ha improvvisamente perso interesse per me e si fermò tornare a casa dopo il lavoro, e questo mi ha fatto preoccupato. un mio amico mi ha legato a questo grande mago e che è stata la fine di tutto. mio marito è tornato da me pregandomi di perdonarlo. è possibile contattare il DR OJEFOR per soluzioni rapide ai vostri problemi (DROJEFORSPELLCASTER@GMAIL.COM)
    (1) Se si desidera che il vostro ex indietro.
    (2) se si ha sempre brutti sogni.
    (3) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si vuole donne / uomini che correvano dopo di te.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Si vuole essere ricco.
    (7) si vuole legare il vostro marito / moglie di essere tuo per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) la cura a base di erbe
    (10) Se si può essere in grado di soddisfare il vostro desiderio sessuale moglie a causa della scarsa erezione.
    (11) CURE HIV

    RispondiElimina
  80. Voglio ringraziare DR OJEFOR per riportare il mio marito per me. è successo che mio marito ha improvvisamente perso interesse per me e si fermò tornare a casa dopo il lavoro, e questo mi ha fatto preoccupato. un mio amico mi ha legato a questo grande mago e che è stata la fine di tutto. mio marito è tornato da me pregandomi di perdonarlo. è possibile contattare il DR OJEFOR per soluzioni rapide ai vostri problemi (DROJEFORSPELLCASTER@GMAIL.COM)
    (1) Se si desidera che il vostro ex indietro.
    (2) se si ha sempre brutti sogni.
    (3) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si vuole donne / uomini che correvano dopo di te.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Si vuole essere ricco.
    (7) si vuole legare il vostro marito / moglie di essere tuo per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) la cura a base di erbe
    (10) Se si può essere in grado di soddisfare il vostro desiderio sessuale moglie a causa della scarsa erezione.
    (11) CURE HIV

    RispondiElimina
  81. Voglio ringraziare DR OJEFOR per riportare il mio marito per me. è successo che mio marito ha improvvisamente perso interesse per me e si fermò tornare a casa dopo il lavoro, e questo mi ha fatto preoccupato. un mio amico mi ha legato a questo grande mago e che è stata la fine di tutto. mio marito è tornato da me pregandomi di perdonarlo. è possibile contattare il DR OJEFOR per soluzioni rapide ai vostri problemi (DROJEFORSPELLCASTER@GMAIL.COM)
    (1) Se si desidera che il vostro ex indietro.
    (2) se si ha sempre brutti sogni.
    (3) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si vuole donne / uomini che correvano dopo di te.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Si vuole essere ricco.
    (7) si vuole legare il vostro marito / moglie di essere tuo per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) la cura a base di erbe
    (10) Se si può essere in grado di soddisfare il vostro desiderio sessuale moglie a causa della scarsa erezione.
    (11) CURE HIV

    RispondiElimina
  82. Il mio nome è Laura Woods e io sono dagli Stati Uniti. Voglio raccontare rapidamente il mondo che vi è un vero e proprio mago on-line che è potente e genuino, il suo nome è Dr.AKPABIO. Mi ha aiutato di recente riunirvi il mio rapporto con il mio ex che mi abadoned. Quando ho contattato Dr.AKPABIO ha gettato un incantesimo d'amore per me e il mio ex che ha detto che non ha nulla a che fare con me ancora una volta mi ha chiamato e mi ha iniziato a chiedere l'elemosina. Egli è tornato ora con tanto amore e cura. Oggi sono felice di farvi sapere che questo incantesimo caster ha i poteri per portare gli amanti indietro. Ora sono felice con la mia ex. Per chi sta leggendo questo
    articolo e ha bisogno di alcun tipo di aiuto come vincere lotterie, trovare un lavoro, incantesimi bellezza, età fertile, protezione spirituale, JOB promozione, cure alle erbe, SOLDI incantesimo, INCANTESIMO HIV. Dr.AKPABIO può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come Riunire del matrimonio e della relazione, Curing di tutti i tipi di malattie, cause, Gravidanza Spell, protezione spirituale e molto di più. Potete contattarlo tramite questa email drakpabioosulalaspells@gmail.com. È anche possibile chiamare o lo WhatsApp sul suo numero di telefono +234 906 167 0869.

    RispondiElimina
  83. Il mio nome è Laura Woods e io sono dagli Stati Uniti. Voglio raccontare rapidamente il mondo che vi è un vero e proprio mago on-line che è potente e genuino, il suo nome è Dr.AKPABIO. Mi ha aiutato di recente riunirvi il mio rapporto con il mio ex che mi abadoned. Quando ho contattato Dr.AKPABIO ha gettato un incantesimo d'amore per me e il mio ex che ha detto che non ha nulla a che fare con me ancora una volta mi ha chiamato e mi ha iniziato a chiedere l'elemosina. Egli è tornato ora con tanto amore e cura. Oggi sono felice di farvi sapere che questo incantesimo caster ha i poteri per portare gli amanti indietro. Ora sono felice con la mia ex. Per chi sta leggendo questo
    articolo e ha bisogno di alcun tipo di aiuto come vincere lotterie, trovare un lavoro, incantesimi bellezza, età fertile, protezione spirituale, JOB promozione, cure alle erbe, SOLDI incantesimo, INCANTESIMO HIV. Dr.AKPABIO può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come Riunire del matrimonio e della relazione, Curing di tutti i tipi di malattie, cause, Gravidanza Spell, protezione spirituale e molto di più. Potete contattarlo tramite questa email : drakpabioosulalaspells@gmail.com. È anche possibile chiamare o lo WhatsApp sul suo numero di telefono +234 906 167 0869.

    RispondiElimina
  84. Il mio nome è Laura Woods e io sono dagli Stati Uniti. Voglio raccontare rapidamente il mondo che vi è un vero e proprio mago on-line che è potente e genuino, il suo nome è Dr.AKPABIO. Mi ha aiutato di recente riunirvi il mio rapporto con il mio ex che mi abadoned. Quando ho contattato Dr.AKPABIO ha gettato un incantesimo d'amore per me e il mio ex che ha detto che non ha nulla a che fare con me ancora una volta mi ha chiamato e mi ha iniziato a chiedere l'elemosina. Egli è tornato ora con tanto amore e cura. Oggi sono felice di farvi sapere che questo incantesimo caster ha i poteri per portare gli amanti indietro. Ora sono felice con la mia ex. Per chi sta leggendo questo
    articolo e ha bisogno di alcun tipo di aiuto come vincere lotterie, trovare un lavoro, incantesimi bellezza, età fertile, protezione spirituale, JOB promozione, cure alle erbe, SOLDI incantesimo, INCANTESIMO HIV. Dr.AKPABIO può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come Riunire del matrimonio e della relazione, Curing di tutti i tipi di malattie, cause, Gravidanza Spell, protezione spirituale e molto di più. Potete contattarlo tramite questa email drakpabioosulalaspells@gmail.com. È anche possibile chiamare o lo WhatsApp sul suo numero di telefono +234 906 167 0869.

    RispondiElimina
  85. HERPES curata con RADICI NATURALI ED ERBE

    Un saluto al pubblico, io sono la signora Perez Alexender da Roma Italia, voglio informare il pubblico sa come ho curato (fredda) con Herpes Simplex Virus da un medico chiamato DR.Ojukokoro KELLY .i visitato ospedale diverso, ma mi hanno dato la lista di farmaci come Famvir, Zovirax, e Valtrex che è molto costoso per trattare i sintomi e non mi ha mai guarito. Stavo dando un'occhiata agli Internet alla ricerca di rimedio su HERPES per curare il freddo, e ho visto il commento di persone parlare di come DR.Ojukokoro KELLY (ojukokorokelly@gmail.com) li guarì. quando ho contattato lui
    mi ha dato speranza e inviare un medicinale a base di erbe per me tramite corriere
    UFFICIO CONSEGNA che ho preso e seriamente lavorato su me e io ero
    guarito, sono una persona libera ora senza problemi il mio risultato è venuto fuori HERPES
    negativo. Prego per voi DR.Ojukokoro KELLY, Dio vi darà
    la vita eterna, non morirà prima del tempo per essere un
    sincero e grandi uomini Trust. Sono così felice, è anche possibile contattare lui se
    avete qualche problema di freddo, si può raggiungere anche lui su e-mail personale
    indirizzo, ojukokorokelly@gmail.com
    MEDICO Ojukokoro KELLY possibile anche curare i seguenti MALATTIA:

    FREDDO
    . HIV / AIDS
    . HERPES 1/2
    . CANCRO
    . ALS (malattia di Lou Gehrig)
    . Herpatitis B
    pancreatite .chronic
    Enfisema
    .COPD (Chronic Obstructive Pulmonary Disease)
    .asma
    .Acute Glaucoma ad angolo chiuso
    PANCREATITE .CHRONIC

    Con Avvisa Saluti

    RispondiElimina
  86. COME il mio matrimonio è stato restaurato DR.NOBLE (noblespellhome.wixsite.com/mysite)
    . Sto Chamberlain packer da Stati Uniti d'America, In feb 23, 2016 mia moglie e la famiglia mi ha affrontato nella nostra casa di famiglia su una questione di una signora che aveva una relazione con ed è risultato che mia moglie parcheggiata sue cose fuori della nostra casa. ha poi depositato un ordine restrittivo che è stato concesso 2016/08/28 - 2017/08/28 e lei ha anche chiesto il divorzio. Ho fatto tutto il possibile per comunicare con lei senza alcun risultato. La sua famiglia non vuole vedermi sia soprattutto sua madre. Sua madre è stato un problema fin dal primo giorno, mentre rifiuta costantemente l'unione. Sono diventato così confuso come pensare ora diventa il mio cibo quotidiano, anche al lavoro mi è venuto quasi concentro fino a quando un mio amico notare esso e chiedere che cosa era sbagliato e spiego tutto per lui e lui mi ha detto come Dr.Noble lo aveva aiutato a ripristinare la sua matrimonio fallito in precedenza in modo che gli chiedo per il suo contatto in modo ho raccolto la sua e-mail (noblespellhome@gmail.com) e lo posta elettronica e spiegano tutto per lui e lui mi assicura che tutto andrà bene in 7 giorni, e con mia grande sorpresa dopo fusione l'incantesimo entro 7 giorni il mio matrimonio rotto si voltò e mia moglie che in precedenza aveva confezionato dalla mia casa è tornato accattonaggio e perdono di lei e ora siamo felici insieme e lei hanno cancellato il suo caso di divorzio e la sua mamma e tutti in famiglia sono ora felice con me pace e di amore ora regnano nella famiglia. tutto grazie a Dr.noble che mi hanno aiutato ripristinati mio matrimonio rotto. è possibile contattarlo tramite noblespellhome@gmail.com O contatto con lui tramite il suo sito web per http://noblespellhome.wixsite.com/mysite CASINO SPELL
    Rimuovi maledizione SPELL
    PROTEZIONE SPELL
    LOTTERIA SPELL
    Buona fortuna INCANTESIMO
    FERTILITÀ SPELL
    E.T.C migliori saluti da packer Chamberlain

    RispondiElimina
  87. il grande GINI è un Magi reale e molto potente che ha aiutato così tante persone in tutto il mondo. Lui mi ha aiutato anche miei amici e parenti in molti modi. Come mio marito me ho lasciato il grande Gini contattato a causa di un'altra donna e gli raccontò tutto e mi ha calmato. Dopo aver fatto il suo lavoro, mio marito ha funzionato ancora una volta in due giorni come mi ha detto. Ha curato il mio cancro zio. Grazie per il grande Gini. Come contattare con il Dr. GINI, ora il suo e-Mail < giniwonderspell@yahoo.com > dr-Gini lui vi aiuterà. Contatto con lui presto.

    RispondiElimina
  88. il grande aliGINI è una vera genuina ed un mago molto potente che ha aiutato così tante persone in tutto il mondo. Lui mi ha anche aiutato miei amici e parenti in molti modi. Quando mio marito mi ha lasciato per un'altra donna ho contattato il grande gini e ci ha spiegato tutto a lui e mi ha calmato. Dopo aver fatto il suo lavoro, mio marito corse indietro a me in 2 giorni come ha detto. Ha anche curato il cancro di mio zio. Grazie alla grande gini. Contatta Dr aliGINI ora sul suo e-mail < giniwonderspell@yahoo.com > dr-gini lui vi aiuterà. Contattarlo rapidamente.

    RispondiElimina
  89. Prometto di condividere questa testimonianza in tutto il mondo una volta il mio ragazzo di ritorno di nuovo a me, e oggi, con tutto il rispetto voglio ringraziare DR.LUKA LELE per portare gioia e felicità per il mio rapporto e la mia famiglia. Voglio informare tutti voi che ci sia un mago che è reale e genuino. Non ho mai creduto in una qualsiasi di queste cose fino a quando perdo il mio ragazzo, avevo bisogno di aiuto fino a quando ho trovato un caster grata incantesimo, e ha gettato un incantesimo d'amore per me, e mi ha assicurato che mi metterò il mio ragazzo torna in due giorni dopo la incantesimo è stato lanciato. Due giorni dopo, il mio telefono squillò, e così incredibilmente, è stato il mio ragazzo che non mi ha chiamato per ultimi 4 anni, e ha fatto le scuse per la pausa di cuore, e mi ha detto che è pronto per essere la mia spina dorsale fino alla resto della sua vita con me. DR.LUKA LELE lo lasciò fino a sapere quanto mi è piaciuto e lo volevo. E aprì gli occhi per immaginare come l'amore tanto abbiamo quota insieme. Come Scrivo questa testimonianza in questo momento `m la ragazza più felice sulla terra e io e il mio ragazzo vive una vita felice e il nostro amore è ora più forte di quanto fosse prima ancora che la nostra rottura. Così quel `s perché ho promesso di condividere la mia testimonianza in tutto il universe.All ringraziamento va a DR.LUKA LELE per il lavoro eccessivo che ha fatto per me. Qui di seguito è il DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp +2348151729226 State subendo una pausa di cuore, e vi assicuro che come lui la mia ha fatto per me, sarà sicuramente aiutare troppo. che è il suo indirizzo e-mail DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp +2348151729226.

    RispondiElimina
  90. Questo mondo è un posto crudele per davvero. Ho sofferto di problemi di unione per 9 mesi non conoscendo la mia migliore amica è stata la causa principale del mio problema. La mia storia può essere utile per voi, si prega di prendere il vostro tempo e leggere.

         Io sono la signora Felicia, mi sono sposata con mio marito per 8 anni e abbiamo un figlio di 4 anni. Il mio matrimonio è stato molto bello con mio marito perché abbiamo dove così tanto in amore con l'altro fino a quando mio marito ha cambiato automaticamente verso di me e mio figlio. Ha iniziato a tenere fino a tarda notte e si fermò la cura per me e nostro figlio
    Più volte ho chiesto che cosa la questione era ma non ha mai avuto alcun motivo per il suo comportamento sbagliato verso di me e nostro figlio. Egli continua a dirmi che la sua testa è pesante e lui il suo stanco con il nostro matrimonio. Ha detto che vuole il divorzio. Ho pregato più volte e gli ricordai della nostra vita bella passato ma non ha mai ascoltato me né il grido di nostro figlio. Un giorno un mio amico è venuto in città, allora gli ho detto che la mia situazione. Mi ha collegato con un grande uomo potente chiamato Dr Okosu. Mi ha detto che questo uomo lo ha aiutato a ottenere il suo ex indietro e ottenere un buon lavoro troppo. Mi ha consigliato di dargli una prova. Ho contattato l'uomo tramite il suo e-mail: drokosu01@gmail.com
    Mi ha detto che il mio migliore amico è stata la causa del mio problema. Che il mio migliore amico sta usando un fascino amore su mio marito in modo da distruggere il mio matrimonio. Ohh questo mi ha fatto davvero deverstated ma grazie a Dio che il dottor Okosu è stato in grado di rompere il fascino e entro 2 giorni il mio marito è tornato a casa e si è riguadagnato lui mi ha mostrato quanto mi amava come egli usa per. Tutto ha funzionato alla perfezione e siamo tutti vivendo ora come una famiglia felice. Alcuni giorni dopo, il mio amico è venuto da me per CONFEX sue cattive azioni e chiese il mio perdono. Dr Okosu mi ha chiesto di perdonarla e così ho fatto.

    Io continuerò a parlare di vostre opere buone grande uomo Dr Okosu. E possa Dio Onnipotente continuare ad utilizzare di aiutare altre persone in questo mondo.

    Si prega la mia gente non soffrono in silenzio, anche voi potete anche provare questo uomo credo che avrebbe funzionato per voi proprio come ha funzionato per me. Questa è la sua e-mail: drokosu01@gmail.com

    Dr Okosu è anche un bene per le soluzioni su molti altri problemi

    (1) Non vuoi che il tuo ex indietro.
    (2) Vuoi essere ricchi
    (3) Si vuole trovare il vero amore
    (4) Vuoi un bambino.
    (5) Si vuole essere fortunato in tutto quello che fai
    (6) Vuoi ottenere il vostro denaro perso posteriore o ottenere il pagamento dovuto.
    (7) hanno bisogno di assistenza finanziaria.
    (8) Vuoi avere il controllo di voi il matrimonio
    (9) cura per qualsiasi malattia.
        
    Contatto DR Okosu oggi e sono sicuro che non ve ne pentirete. E-mail: drokosu01@gmail.com

    RispondiElimina
  91. Sono Fatima Melim, mi piacerebbe lasciare che ogni sapere che non vi è un vero e proprio mago là fuori e lui mi ha aiutato in tanti modo solo pochi giorni da quando sono venuto in contatto con lui attraverso l'aiuto del mio buon amico che mi ha presentato a lui. ha fatto un incantesimo d'amore per me e mi ha assicurato che, dopo due giorni, il mio ex marito tornerà per me e per la mia più grande sorpresa della due giorni il mio ex è venuto a bussare alla mia porta implorando perdono. Sono così felice che il mio amore è tornato di nuovo. Ancora una volta grazie Dr, Adodo, Sei veramente un grande uomo wow questo uomo ha riportato la gioia nella mia vita che è stato rubato e ora vivo una vita migliore e suono. egli riportare il mio divorzio marito a casa con il suo incantesimo d'amore, quando ho perso il mio husband.he è fedele alla sua parola e lui è qui nel mondo per aiutare l'umanità. egli è il più reale di tutti i caster on-line. egli è il dottor Adodo. è possibile ottenere lo via e-mail: dradodojattotemple@yahoo.com e giuro una prova vi convincerà e vi sarà un felice con te amante di nuovo Whatspp 2.349.057,517051 millions

    RispondiElimina
  92. Il mio nome è Vanessa sono qui a testimoniare il grande lavoro di medico Okojie è un potente mago che mi ha aiutato a ottenere l'amore della mia vita. Io e il mio ragazzo erano in un rapporto per oltre 7 anni da quando i nostri giorni di scuola superiore in cui viviamo e crescere insieme come una sola amiamo e cura per l'altro così tanto, ci assistono l'un l'altro in tempo di problemi e bisogni finanziari io lo amo con la parte più profonda del mio cuore non ho mai pensato che una cosa del genere potesse successo tra ciascuno di noi, così dopo la scuola ci siamo laureati stesso anno siamo stati entrambi lavorando e guadagnare bene mensile la parte più sorprendente era che il mio ragazzo non ha mai pensato di abbiamo sempre sposiamo in mente e ho pensato che non è ancora tempo per questo, perché ci amiamo a mio credere non potrà mai mi ha tradito, così pochi anni fa io viaggio negli USA per pagare il mio zio una visita ho trascorso 2 mesi il loro modo quando torno ho scoperto che il mio ragazzo sta avendo una relazione con qualcun altro questa persona sto parlando capita di essere il suo manager in azienda sono stati lavora quindi credo che lei deve avere usare il suo denaro ei suoi fidanzati di farlo, mi sento il mondo era finita per me perché sono stati anche progettando di ottenere sposare molto presto ero confuso non so cosa fare perché non posso permettermi di perdere lui per un'altra donna dopo 7 a 8 anni del nostro rapporto così ora è tempo per noi di venire insieme come una sola famiglia far crescere i nostri figli insieme ora si vuole vivere me e andare per un'altra donna, come posso amare di nuovo? ero su drogare la mia auto a morte un giorno ho avuto malato e miei genitori mi portarono in ospedale per il trattamento che ho trascorso 3 giorni in ospedale il medico ha detto ai miei genitori che sono sotto andando un cuore spezzato, mi quest'ultima testa che il mio ex fidanzato e la sua nuova amante sono di sposarsi, ho pianto giorno e notte tutti i giorni della mia vita mi sento come vivere questo mondo, perché non ho alcun motivo vivere di nuovo su questo pianeta chiamato terra, un giorno l'infermiera che stava prendendo cura di me quando ero in ospedale è venuto a trovarmi a casa ho detto di lei tutte le mie storie sul mio cuore spezzato da un amante di fiducia, si sentono piccolo per me e mi consigliano, mi introduce a una linea incantesimo caster chiamato DROKOJIE che ha anche aiutarla quando stava avendo problemi nel suo matrimonio, ho seguito drokojie on-line e gli ho obbedito e ho fatto tutto quello che mi chiede di fare è un uomo gentile e lui è innocuo, ha gettato un incantesimo per me, dopo 7 giorni il mio ex fidanzato è tornato da me e mi chiedere perdono, in modo da 2 mesi quest'ultimo ci siamo sposati come sto parlando a voi tutti ora siamo la miglior coppia finora, magia è reale e ci sono ancora vero mago, tutto grazie a DROKOJIE , se avete bisogno del suo aiuto lo si può e-mail con questa e-mail: drokojiehealinghome@gmail.com

    RispondiElimina
  93. Ciao, mi chiamo Laura Woods, stavo andando attraverso un articolo e scoperto circa un uomo chiamato Dr Akpabio. Ho sofferto dai problemi di rottura con ragazzi diversi. Ho dovuto contattare il mago. Steve era sul punto di lasciare me per un'altra donna. ma ho soggiornato positivo e creduto che avrei potuto lui indietro e convincerlo a restare. ed ecco mi ha aiutato Dr Akpabio. Io e Steve sono tornati insieme. Dr Akpabio è un brav'uomo, ci ha anche aiutato con i miei problemi di salute. Grazie a lui e grazie a Dio per il dono fatto a lui. Se avete qualsiasi problema di sorta, contattarlo su questa e-mail: drakpabioosulalaspells@gmail.com

    È possibile contattare il Dr. Akpabio per le seguenti operazioni:
    (1) Se si desidera che il tuo ex indietro.
    {2} Se stai cercando un lavoro
    (3) Si desidera di essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si desidera che gli uomini per eseguire dopo aver.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) si desidera ottenere incantesimi di matrimonio
    (8) Rimuovere la malattia dai tuoi incantesimi di corpo
    (9) Incantesimo di affari
    (10) Numeri vincenti della lotteria.
    (11) Riportare l'amore perduto
    e molti altri.
    è possibile contattarlo tramite il suo indirizzo email: drakpabioosulalaspells@gmail.com o whatsapp lui: +234 906 167 0869..

    RispondiElimina
  94. QUESTO E 'IL MIO testimonianza al mondo,
    Come sono stato aiutato da un incantesimo CASTER GRANDE DR Ogun, salvando il mio matrimonio, e riportando il mio ex amante per me.
    Buon giorno a tutti, Am Emily Peter, dall'Australia voglio solo dire un grande grazie a papà Dr. Ogun per quello che ha fatto per me, ha portato di nuovo l'uomo che amavo e amare con tutto il cuore, un uomo che ha lasciato me per un'altra donna per ben 3 anni, con 2 bambini, ho deciso di controllare un incantesimo caster di ma tutti mi ha tenuto ingannevole, fino a quando ho incontrato il dottor Ogun, stavo andando on line quando ho visto le testimonianze che le persone hanno condiviso su questo grande uomo Dr . Ogun mi ha detto di non preoccuparsi, tutto sarà finito. lui mi chiedono cosa fare e ho fatto subito una disposizione per questo non ho mai lasciato soldi per essere il mio problema perché mio marito è molto importante per me e mi piace così tanto fino a quando mi ha detto che mio marito sarà di nuovo in 3 giorni di tempo , sono così grato oggi che mio marito è tornato da me e siamo felici e ha sempre voglia di essere al mio fianco, io consigliarvi le persone a non cadere nelle mani sbagliate, ma di contattare il Dr. Ogun che è affidabile e semplice, Spell Caster, è possibile contattarlo via e-mail doctorogunspelltemple@gmail.com non mi fermerò la condivisione di questa testimonianza, perché ha salvato il mio matrimonio. ANCORA UNA VOLTA sua e-mail: doctorogunspelltemple@gmail.com o il suo contatto diretto +2348131024113

    Se hai bisogno anche soluzione nel seguente problema, CONTATTO lui.

    1) Se si desidera che il vostro ex indietro.

    (2) se si ha sempre brutti sogni.

    (3) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio.

    (4) Si vuole donne / uomini che correvano dopo di te.

    (5) Se si desidera un bambino.

    (6) Si vuole essere ricco.

    (7) si vuole legare il vostro marito / moglie di essere tuo per sempre.

    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria

    (9) INCANTESIMO SOLDI.

    (10) protezione spirituale.

    (11) SERVIZIO DI ERBE.

    (12) INCANTESIMO DI BELLEZZA.

    (13) ROTTURA DI GENERAZIONE CORSO

    (14) OTTENERE DI LAVORO

    (15) LOTTERIE VINCENTI

    RispondiElimina
  95. Ciao a tutti, a chi desidera avere credito per ottenere fuori
    l'impasse che ha causato le banche, dal rifiuto dei vostri file dell'applicazione di credito . Si desidera ottenere credito per l'attuazione dei vostri progetti; prendere la vostra attività; Costruire le vostre case Casa o appartamento; Acquisto casa, ecc ....; "servizi finanziari" ha un notevole capitale può concedere prestiti alle
    100.000 EURO di tutte le persone con bisogno finanziario o
    le persone che desiderano ottenere un prestito per un breve tempo. In termini di tasso di interesse è tra l ' 1,4% al 3% a seconda dell'importo desiderato .Per ulteriori informazioni, si prega di contattare con noi: (servicesfinancial58@gmail.com). Cercate di non entrare in contatto con noi e voi non saranno delusi, come molti sono stati barare 2 o 3 volte, ma con Autru noi, che già dimostra la nostra fedeltà e qualità in modo da non ritardare Anche in contatto con noi se avete bisogno.

    RispondiElimina
  96. Benvenuti alla grande magia kazuzu Tempio
    Dove posso ottenere
    soluzione a tutti i vostri problemi
    Vuoi essere ricco, famoso, vi auguro

    prosperità in
    vostra azienda,
    il tuo ex indietro a voi, voglio persone
    di amarti, successo nel vostro
    esame, vincere le scommesse, voglio vedere

    la visione,
    avete bisogno di promozione per
    Lavoro, avete bisogno di guarigione per

    tutti i tipi di
    malattie e molto più semplicemente
    Contattare kazuzu e risolvere il tuo
    problemi di messaggistica ora
    sarà risolto. CONTATTACI su
    (kazuzuspellcaster@outlook.com)

    RispondiElimina
  97. il mio nome è Suzy, io sono sentito di dare testimonianza di come sono tornato mio marito indietro, ci siamo sposati da più di 9 anni e hanno due figli. le cose andavano bene con noi e siamo sempre felici. fino a quando un giorno mio marito ha iniziato a comportarsi in un modo non ho potuto undersand, ero molto confuso dal modo in cui mi ei bambini che trattano. nello stesso mese egli non è venuto a casa e mi ha chiamato che lui vuole il divorzio, gli ho chiesto che cosa ho fatto di male per meritare tutto questo da lui, tutto quello che stava dicendo è che lui vuole un divorzio che mi odiano e fare non voglio vedere me ancora una volta nella sua vita, ero pazza e anche frustrato non so cosa fare, ero malato per più di 2 settimane a causa del cambiamento di mio marito. i love him così tanto che era tutto per me senza di lui la mia vita è incompleta. Ho detto a mia sorella e lei mi ha detto di contattare un mago lei sa anno fa, non ho mai credo in tutta questa magia colata di una cosa. Voglio solo provare se qualcosa verrà fuori di esso. lei mi ha dato il contatto di un uomo, devo contattare lui e spiegare tutto per lui, l'uomo mi ha detto che mio marito sono state prese da un'altra donna, che utilizzano un voodoo amore incantesimo sul mio marito che è il motivo per cui lui mi odiano e anche noi vogliamo il divorzio. poi mi ha detto di non preoccuparsi che egli lanciare un incantesimo su di lui che lo farà tornare per me ei ragazzi, mi ha detto tutto quello che ho bisogno di fornire per lui di casta l'incantesimo e dopo 1 settimana mio marito mi e ha chiamato mi ha detto che gli ho dovuto perdonare, ha cominciato a chiedere scusa al telefono e ha detto che mi ami ancora che lui non sapeva che cosa è venuto su di lui che mi ha lasciato.
    così felice che Drujiagbe casta l'incantesimo e tornare mio marito torna alla sua normalità anche oggi, io e la mia famiglia sono ora di nuovo felice. grazie signore per quello che avete fatto per me sarebbe stato nulla oggi, se non per il vostro grande incantesimo. Voglio i miei amici che passano attraverso tutto questo tipo di problema dell'amore di ottenere indietro il loro marito, moglie, o ex fidanzato e la fidanzata di contattare drujiagbeblacktemple@gmail.com. e vedrete che il vostro problema sarà risolto senza alcun ritardo. anche lui mi ha detto che specializzata nella soluzione di altri problemi, tra cui le seguenti:
    (1) Se volete che il vostro ex indietro.
    (2) se si ha sempre brutti sogni.
    (3) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si vuole le donne / uomini di correre dopo di te.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (7) Se si desidera che la cura di HIV AIDS
    contattarlo ora soluzione immediata del vostro
    problemi su drujiagbeblacktemple@gmail.com
    Grazie signore dr, tu sei il mio migliore amico e mio padre.

    RispondiElimina
  98. Si tratta di una testimonianza che dirò a tutti di ascoltare. Sono stato sposato quattro 4 anni e al quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per prendere il mio amante lontano da me e mio marito mi ei bambini a sinistra e abbiamo sofferto per due anni fino a quando ho incontrato un post in cui questo uomo DR LUKAS LELE, DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp lui +2348151729226 hanno aiutato qualcuno e ho deciso di dargli una prova per aiutarmi a portare il mio amante a casa e credetemi io mando la mia foto a lui e quella di mio marito e dopo 48 ore come mi hanno detto, ho visto una macchina ha guidato in casa ed ecco, era mio marito e lui sono venuto per me ei bambini ed è per questo che sono felice di fare ciascuno di voi in simile a incontrato questo uomo e avere il vostro amante di nuovo al vostro sé. La sua e-mail: DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lui WhatsApp +2348151729226

    RispondiElimina
  99. Ciao, il mio nome è Laura Woods, stavo attraversando un articolo e scoprii un uomo chiamato dottor Akpabio. Ho sofferto di problemi di rottura con diversi tipi. Ho dovuto contattare l'incantesimo. Steve era sull'orlo di lasciarmi per un'altra donna. Ma sono rimasto positivo e credevo di riuscire a riportarlo indietro e farlo rimanere. Ecco che il dottor Akpabio mi ha aiutato. Steve e io siamo tornati insieme. Il dottor Akpabio è un uomo così bello, mi ha anche aiutato con i miei problemi di salute. Grazie a lui e grazie a Dio per il dono che gli è stato dato. Se hai qualunque problema, contattaci per questa email: drakpabioosulalaspells@gmail.com

    Puoi contattare il dottor Akpabio per quanto segue:
    (1) Se vuoi il tuo ex indietro.
    {2} Se stai cercando un lavoro
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
    (5) Se volete un figlio.
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) si desidera ottenere Incantesimi di matrimonio
    (8) Rimuovi la malattia dal tuo corpo Incantesimi
    (9) Incantesimo di affari
    (10) Numero di vincita della lotteria.
    (11) Riporta l'amore perduto
    e molti altri.
    Puoi contattarlo tramite il suo indirizzo email: drakpabioosulalaspells@gmail.com o il tuo indirizzo: +234 906 167 0869

    RispondiElimina
  100. Per aiutarli a superare le vostre difficoltà finanziarie, vi offro prestiti a breve e lungo termine con un tasso d'interessi eccezionale del 3% qualunque in sia l'importo. Potete avere un prestito che va da 5.000 a 5.000.000 €. Non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com
    Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

    RispondiElimina
  101. Avete bisogno di un prestito per rilanciare le vostre attività? Avete bisogno di un prestito per l'acquisto di una casa o di un'automobile? Avete bisogno di un prestito per pagare i vostri debiti? Sono pronto a concedervi il prestito dote voi avete bisogno con un tasso d'interesse che vi faciliterà la vita. Posso farvi un prestito tra 5.000 e 2.000.000 €. Non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com
    Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

    RispondiElimina
  102. Per tutte le vostre domande di prestito, non esitate a me contattate. Sono pronto a concedervi un prestito che va da 5.000 a 2.000.000 €. Lo contattate per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com
    Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

    RispondiElimina
  103. Metto a disposizione di tutte le borse un prestito che va da 3.000 a 2.000.000 € con un tasso d'interesse annuale eccezionale del 3%. Che siate studenti, imprenditore o disoccupato. Potete avere il vostro prestito presso me senza alcuno problema. Non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com
    Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

    RispondiElimina
  104. Ciao, il mio nome è Laura Woods, stavo attraversando un articolo e scoprii un uomo chiamato dottor Akpabio. Ho sofferto di problemi di rottura con diversi tipi. Ho dovuto contattare l'incantesimo. Steve era sull'orlo di lasciarmi per un'altra donna. Ma sono rimasto positivo e credevo di riuscire a riportarlo indietro e farlo rimanere. Ecco che il dottor Akpabio mi ha aiutato. Steve e io siamo tornati insieme. Il dottor Akpabio è un uomo così bello, mi ha anche aiutato con i miei problemi di salute. Grazie a lui e grazie a Dio per il dono che gli è stato dato. Se hai qualunque problema, contattaci per questa email: drakpabioosulalaspells@gmail.com

    Puoi contattare il dottor Akpabio per quanto segue:
    (1) Se vuoi il tuo ex indietro.
    {2} Se stai cercando un lavoro
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
    (5) Se volete un figlio.
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) si desidera ottenere Incantesimi di matrimonio
    (8) Rimuovi la malattia dal tuo corpo Incantesimi
    (9) Incantesimo di affari
    (10) Numero di vincita della lotteria.
    (11) Riporta l'amore perduto
    e molti altri.
    Puoi contattarlo tramite il suo indirizzo email: drakpabioosulalaspells@gmail.com o il tuo indirizzo: +234 906 167 0869

    RispondiElimina
  105. Sono così eccitato che mio marito è tornato dopo che mi ha lasciato per un'altra donna. Mio marito ed io siamo sposati per circa 7 anni. Siamo felicemente sposati con due figli, un ragazzo e una ragazza. 3 mesi fa ho cominciato a notare qualche comportamento strano da lui e qualche settimana dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha cominciato a tornare a casa tardi dal lavoro, difficilmente si preoccupa di me o dei bambini, a volte esce e non torna a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto quello che potevo per risolvere questo problema, ma tutto senza alcun risultato. Sono diventato molto preoccupato e ho avuto bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando in Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che ha suggerito che il dottor OGUNDU può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare le relazioni rotte e così via. Quindi, ho sentito che dovrei darlo un processo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto che cosa fare e lo ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 24 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i suoi errori e ha promesso di non farlo più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia vivono insieme felicemente di nuovo. Tutto grazie al dottor OGUNDU. Se hai qualche problema, contattalo e ti assicuro che ti aiuterà. Non ti deluderà. Mandalo via email a: drogunduspellcaster@gmail.com
    1. Porta il tuo ragazzo indietro
    2. Portate indietro il tuo marito
    3. Porta la moglie indietro
    4. Porta la tua ragazza indietro
    5. Vinci la lotteria
    6. promozione negli uffici
    7. ti aiuti a rimanere incinta, se stai cercando il frutto del ventre materno
    8. Cura completa di qualsiasi tipo di malattia
    9. impegno matrimoniale e tanti altri.

    RispondiElimina
  106. Questa è una testimonianza che io dirò a ciascuno di sentire. Sono stato sposato quattro anni e il quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per portare via il mio amante da me e mio marito me e i bambini e abbiamo sofferto per 2 anni fino a quando ho incontrato un post dove questo uomo DR Il joebroken ha aiutato qualcuno e ho deciso di provarlo a farmi aiutare a portare a casa il mio amante e credermi che mi invia la mia foto e poi mi ha detto cosa farò e lo farò, ora lui e quello di mio marito E dopo 48 ore come mi ha detto, ho visto un'auto che ha guidato in casa e vedo che era mio marito e lui è venuto da me e dai ragazzi ed è per questo che sono felice di rendere ognuno di voi simile a cui si è incontrato Questo uomo e farti tornare al tuo amante. La sua email, spiritualspellcaster12@gmail.com o whatsapp ... lui +2349054927430

    1) Si desea que su ex espalda.
    (2) si siempre tienes malos sueños.
    (3) Usted quiere ser promovido en su oficina.
    (4) Usted quiere que las mujeres / hombres corran detrás de usted.
    (5) È usted quiere un niño.
    (6) Usted quiere ser rico.
    (7) Quieres atar a tu esposo / esposa para ser tuyo para siempre.
     Spiritualspellcaster12@gmail.com o whatsapp ... él +2349054927430

    RispondiElimina
  107. Non credo mai sugli incantesimi fino a quando non ho incontrato un mio amico che mi ha raccontato tutto su DR.otutu che ha portato indietro il suo ex-ragazzo, anche quando mi stava dicendo che non le avevo creduto perché pensavo che volesse anche la stessa falsa Incantare le rotelle per togliere i miei soldi. Anche se ho dato la possibilità di spiegare tutto quello che ha da dirmi su DR.otutu, le ho detto che ci sono molti truffatori che vogliono prendere i nostri soldi e non sarò mai vittima su di loro, anche se la mia fidanzata che suppone di sposarsi Me in pochi mesi da ora mi lascio aspetterò pazientemente per un altro ragazzo anche se lo amavo tanto. Lei mi ha detto che questo DR non è un falso che sia reale e ha aiutato molte persone a riportare i propri cari, poi le chiedo come funziona questo incantesimo e quali sono i requisiti che devo fare prima che possa Lanciare l'incantesimo d'amore su di me? Lei mi ha detto che avrei mandato un email a drotutuhealinghome@hotmail.com e dovrei dirgli quello che voglio. Ho davvero inviato e-mail a lui e gli ho detto che ho bisogno del mio ex guy indietro gli ho detto che era il mio amico che mi ha diretto a lui, perché mi dubito del suo lavoro? Ha detto che il suo lavoro è sicuro al 100% e garantisce che nessuno è mai venuto al suo tempio e che rimanga uguale. Sono diventato sconvolto dalle sue parole che mi ha detto e mi è venuto in mente un pensiero di come questo dr sa tutte le cose che abbiamo discusso in precedenza. Ha detto prima di poter cominciare sulla mia situazione, che devo avere fede e fiducia in lui e lasciare un altro incantesimo e aspettare pazientemente per il suo che se posso dire di fare tutto questo otterrò il mio amante in 72hours. Ho detto okay credo e prometto di lavorare con te solo, poi mi ha dato una forma per riempire quello che ho fatto e mandalo a lui con le mie foto anche anche le immagini del mio ex-amante. Mi ha risposto in 30 minuti più tardi e mi ha detto che i suoi dei hanno bisogno di alcuni elementi per lanciare l'incantesimo su di me e il mio problema è molto facile se posso fornire questi articoli. Allora quando lo chiedo, come posso ottenere questi articoli e come posso inviarlo a lui per il casting dell'incantesimo amore, mi ha detto che non dovrei preoccuparmi che ci sia un venditore di articoli nel suo paese Che può ottenere gli oggetti per me. Allora gli chiedo quanto mi costerà per comprare tutti questi elementi? Lui mi ha detto che glielo mandai in piena fiducia, dopo un'ora dopo mi ha chiamato e mi ha detto che il mio problema è stato risolto che dovrei aspettare per 72 ore che il mio amore mi chiederà dopo che ho fatto secondo le sue parole, quando Era circa i 6pm i prossimi tre giorni che il mio ex mi ha chiamato se sono a casa che vuole vedere me urgentemente. Gli ho detto che sperava che tutto sia ben detto sì, poi gli ho detto che può venire, il mio ex ragazzo è tornato da me e lui stava chiedendo il perdono che lui sapeva cosa gli veniva. Adesso sono così felice perché ho ripreso il mio amante e stiamo pianificando per il nostro matrimonio che sta arrivando presto, ho chiamato il dottore e lo ringrazio molto e gli chiedo che cosa farò per lui come un apprezzamento, mi ha detto Dovrei dimenticare e mantenere i miei soldi che non sta per soldi ma per aiutare le persone che hanno bisogno anche di aiuto là tutto quello che ha bisogno di me è di dare più testimonianze su di lui in modo che le persone là fuori che hanno bisogno di aiuto dovrebbe inviarlo anche lui Perché sono qui oggi per dare la mia testimonianza. Il tuo buon signore continui a benedirlo e gli dargli più lunga vita prosperità e saggezza. QUESTO È L'INDIRIZZO DELL'EMAIL DR (drotutuhealinghome@hotmail.com). Potete anche contattarlo attraverso il suo numero whatsapp (+2349051417394)

    RispondiElimina
  108. Dopo essere stato in relazione con il mio amante per Cinque anni, si è rotto con me e ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, gli ho pregato Con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ma un giorno ho spiegato il mio problema a qualcuno in linea e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare una magia per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non credeva mai nell'incantesimo d'amore, non avevo altra scelta che Provalo, ho inviato il biglietto d'incantesimo, gli spieghi tutto, mi risponde e mi ha detto che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di una settimana che sia da 6 a 7 giorni, che il mio ex tornerà da me. Mi ha detto tutto quello che ho bisogno di fornire per lanciare l'incantesimo d'amore su di lui, e abbiamo fatto tutto secondo la sua istruzione, e sorprendentemente prima dei 4 giorni, era intorno alle 16.00, il mio ex mi ha chiamato, ed ero così sorpreso, ho risposto La chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto, che voleva che tornassi a lui, che mi ama tanto. Sono stato così felice e abbiamo un giorno a vedere l'un l'altro, così abbiamo cominciato a vivere insieme felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona, facendo riferimento a lui o all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema e chi è diverso da Tutti quelli finti là fuori. Chiunque potrebbe aver bisogno dell'aiuto della coclea, la sua email: drujiagbeblacktemple@gmail.com puoi inviargli un email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o qualsiasi altra cosa, o lo chiami con questo numero molto numeroso +2348121047613

    RispondiElimina
  109. Wow Sono così felice oggi i miei nomi è Sherri Ann voglio testimoniare la Buona Novella che ho, mio ​​marito ha rotto con me l'anno scorso me vivere con nostro figlio da solo per me, per curare e andare a vivere con un'altra donna, ma io Col passare del tempo ero molto triste e ho perso la speranza in amore e provato tutto il possibile per assicurarsi che di ritorno di nuovo a me, ma il più continuo a provare più Egli tenermi odiare sempre di più, così un giorno ho cam ricerca online per soluzione Poi ho cam attraverso una grandissima Caster potente incantesimo d'amore chiamato grande mutevole e contattato lui poi mi instrusted su cosa fare così ho fatto esattamente ciò che mi ha chiesto di fare e in meno di 24 ore a mio marito che è da tempo andato avanti con un'altra signora mi ha chiamato al telefono e ha iniziato a chiedere scusa per aver infranto il mio cuore che è pronto a tornare a casa e ha detto che lo farà fino a me che lui è molto dispiaciuto e mantenere scusandosi così ho perdonato e ora abbiamo Fortunatamente vivere in felicità e ora abbiamo una famiglia felice ed ora ha cambiato ora mi ami più l'anno Ora più e D e possono controllare e dire tutto quello che lui perché è quello che farà, quindi se avete problemi più grande fan è necessario il vostro EX AMANTE o semplicemente contattare questo Grande Loev indietro Spell Caster al greatmutaba@yahoo.com o chiamato GRANDE mutevole Aggiungere Lui WhatsApp on a +2348054681416 millions si risolverà tutti i nostri problemi, non importa quanto è grande .....

    RispondiElimina
  110. Se si desidera che il tuo Ex amante, moglie o marito indietro per favore consigli di contattare profeta Dedelico via e-mail
    (dedelico@yahoo.com) perché ha il potere di riunire il rapporto rotto all'interno dello spazio di 48
    ore proprio come ha fatto per me. Egli era in grado di riportare la mia amante che mi ha lasciato per un anno con il suo
    incantesimo d'amore potente e ora noi stiamo vivendo felicemente.
    Profeta Dedelico è davvero potente e sa fare il suo lavoro perfettamente. Se non per lui non ho potuto
    Immaginate cosa sarebbe successo. Il mio ex era sempre raccogliendo un argomento con me e batteva sempre
    me. Ha iniziato a recitare strane e divertenti e mi ha lasciato per nessuna causa per un'altra ragazza. Ho pensato che ogni speranza era
    andato. Cercato aiuto su internet e mi sono imbattuto in Dedelico profeta. Ho visto tante testimonianze
    su di lui. Sono rimasto piacevolmente sorpreso e contattato il suo indirizzo email e gli ha detto cosa stava succedendo. Lui rise
    e mi ha assicurato di calmarsi che mi aiuterà e che il mio ex arriverà indietro mi supplicano. Mi ha detto il
    requirments e ho fatto come egli mi ha incaricato perché non potevo andare a vederlo di persona. Ha fatto il suo lavoro
    e l'incantesimo per me e in 48 ore di tempo, il mio ex è venuto a scusarsi solo
    come mi ha detto. Ho fatto un po' e sono tornato il mio rapporto. È valsa la pena. Oggi viviamo entrambi
    insieme e siamo ancora di più nell'amore rispetto a come utilizziamo per essere prima di andarsene. Dedelico profeta di contatto per
    il tuo aiuto. Si è specializzato anche in periodo di gravidanza e molti altri, è possibile contattare
    (dedelico@yahoo.com)... .veronica fox.

    RispondiElimina
  111. Ciao, mi chiamo Laura Woods, stavo attraversando un articolo e scoprii un uomo chiamato dottore Akpabio. Sono stato affetto da problemi di relazione con diversi tipi fino a quando ho incontrato Steve mio marito. Steve era sull'orlo di lasciarmi nuovamente per un'altra donna. Ma sono rimasto positivo e credevo di riuscire a riportarlo indietro e farlo rimanere. Ho dovuto contattare l'incantesimo. Ecco che il dottor Akpabio mi ha aiutato. Steve e io siamo tornati insieme. Il dottor Akpabio è un uomo così bello, mi ha anche aiutato con i miei problemi di salute. Grazie a lui e grazie a Dio per il dono che gli è stato dato. Se hai qualche problema, contattaci per questa email: drakpabioosulalaspells@gmail.com
    Puoi contattare il dottor Akpabio per quanto segue:
    (1) Se vuoi il tuo ex indietro.
    {2} Se stai cercando un lavoro.
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
    (5) Se volete un figlio.
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) si desidera ottenere Incantesimi di matrimonio.
    (8) Rimuovi la malattia dal tuo corpo Incantesimi.
    (9) Incantesimo di affari.
    (10) Numero di vincita della lotteria.
    (11) Riporta l'amore perduto e molti altri.
    Puoi contattarlo tramite il suo indirizzo email: drakpabioosulalaspells@gmail.com o il tuo indirizzo: +234 906 167 0869

    RispondiElimina
  112. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  113. Questa è la mia testimonianza sul buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato ... Il mio nome è Ann Fred, e mi basto in Inghilterra. La mia vita è tornata! Dopo 2 anni di matrimonio, mio ​​marito mi ha lasciato con i nostri tre figli. Mi sentivo come la mia vita stava per finire, e stava cadendo. Grazie a un incantesimo d'incantesimo chiamato il dottor JOHN che ho conosciuto in linea. In una giornata fedele, mentre stavo navigando su internet, stavo cercando una cascata di incantesimi che possa risolvere i miei problemi. Mi sono imbattuto in serie di testimonianze su questo particolare incantesimo. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato indietro il loro ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina il ventre, alcuni hanno testimoniato che può lanciare una magia per fermare il divorzio e così via. C'era una testimonianza particolare che ho visto, si trattava di una donna chiamata Nabakrin, ha testimoniato come il dottor JOHN ha riportato il suo ex amante in meno di 72 ore e alla fine della sua testimonianza ha dato il dottor JOHN indirizzo e-mail. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di dare al dottor JOHN una prova. Lo ho contattato con il suo indirizzo di posta elettronica (rev-johnmark@priest.com) Questa è la mia testimonianza sul buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato ... Il mio nome è Ann Fred, e mi basto in Inghilterra. La mia vita è tornata! Dopo 2 anni di matrimonio, mio ​​marito mi ha lasciato con i nostri tre figli. Mi sentivo come la mia vita stava per finire, e stava cadendo. Grazie a un incantesimo d'incantesimo chiamato il dottor JOHN che ho conosciuto in linea. In una giornata fedele, mentre stavo navigando su internet, stavo cercando una cascata di incantesimi che possa risolvere i miei problemi. Mi sono imbattuto in serie di testimonianze su questo particolare incantesimo. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato indietro il loro ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina il ventre, alcuni hanno testimoniato che può lanciare una magia per fermare il divorzio e così via. C'era una testimonianza particolare che ho visto, si trattava di una donna chiamata Nabakrin, ha testimoniato come il dottor JOHN ha riportato il suo ex amante in meno di 72 ore e alla fine della sua testimonianza ha dato il dottor JOHN indirizzo e-mail. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di dare al dottor JOHN una prova. L'ho contattato con il suo indirizzo di posta elettronica (rev-johnmark@priest.com) e ho spiegato il mio problema. E mi ha detto che cosa offrire, allora lo faccio. In soli 2 giorni, mio ​​marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici di prima. Il dottor JOHN è veramente un uomo di talento e di talento e non voglio smettere di pubblicarlo perché è un meraviglioso Dottore ... Se hai un problema e stai cercando un vero e proprio autentico spell caster per risolvere quel problema per te. Prova il dottor JOHN oggi, potrebbe essere la risposta al tuo problema. Ecco il suo contatto: rev-johnmark@priest.com Ringrazio ancora una volta il dottor John Contattalo per i seguenti PROBLEMI:
    (1) Se vuoi il tuo ex indietro.
    (2) se hai sempre dei sogni difettosi.
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
    (5) Se volete un figlio.
    (6) [Vuoi essere ricco.
    (7) Vuoi legare tuo marito / moglie per essere tua per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) Se si desidera arrestare il Divorzio.
    10) Aiutare a portare le persone fuori dalla prigione.
    (11) Incantesimi di matrimonio
    (12) Incantesimi di Miracolo
    (13) Incantesimi di bellezza
    (14) PROPHECY CHARM
    (15) Incantesimi di attrazione
    (16) Incantesimi degli occhi malvagi.
    (17) Baciare l'incantesimo
    (18) Rimuovi gli incantesimi di malattia.
    (19) SCELTI DI VINCITÀ DELLE ELENCO.
    (20) SUCCESSO IN PROVA DI ESAME.
    (21) Fascino per ottenere chi ti ama.
    Contattalo oggi: rev-johnmark@priest.com
    Cellulare: +6281585683480
    Whatsapp: +447523636288

    RispondiElimina
  114. Mi chiamo Lilian N. Questo è un giorno molto gioioso della mia vita a causa dell'aiuto che mi ha aiutato il dottoressa aiutandomi a riportare il mio ex marito con la sua magia e l'incantesimo d'amore. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito era veramente truffato su di me e stava cercando un divorzio ma quando sono venuto attraverso email Dr.saguru su internet su come ha aiutato tante persone a ottenere il loro ex indietro E aiutare a risolvere il rapporto. E fare che le persone siano felici nei loro rapporti. Ho spiegato la mia situazione a lui e poi cerco il suo aiuto, ma alla mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso e qui sto ora festando perché il mio marito è cambiato totalmente per bene. Vuole sempre essere da me e non può fare niente senza il mio presente. Sto godendo veramente il mio matrimonio, quale grande festa. Continuerò a testimoniare su internet perché Dr.saguru è veramente un vero e proprio cronometro. DOVETE AIUTI PERSEGUIRE CONTATTARE MEDICO SAGURU ORA VIA EMAIL: drsagurusolutions@gmail.com o whatsapp +2349037545183 Egli è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felice nel tuo rapporto. E anche lui perfetto in
    1 AMORE SPELLO
    2 WIN EX BACK
    3 FRUTTA DELLA WOMB
    4 PROMOZIONE SPELL
    5 PROTEZIONE SPELL
    6 BUSINESS SPELL
    7 GOOD JOB SPELL
    8 LOTTERY SPELL e CASELLO DI CORTE.

    RispondiElimina
  115. Eu amarei compartilhar de meu testemunho a você todas as pessoas no world.am Sandra Barfinder de Inglaterra eu comecei casado a meu marido aproximadamente 2 anos há que nós começamos ter problemas no repouso como nós paramos de dormir na mesma cama, lutar sobre coisas pequenas ele Sempre chega em casa tarde da noite, bebendo demais e dormindo com outras mulheres de fora. Eu nunca amei nenhum homem em minha vida exceto ele. Ele é o pai do meu filho e eu não quero soltá-lo porque temos trabalhado Tão duro juntos para se tornar o que somos e ter hoje. Há alguns meses ele decidiu viver comigo e com o garoto, ser mãe solteira pode ser difícil às vezes e então eu não tenho ninguém para virar e eu estava com o coração partido. Mamãe e explicar tudo para ela, minha mãe me contou sobre o Dr. SAHARAJA SID como ele a ajudou a resolver o problema entre ela e meu pai eu fiquei surpreso porque eles ficaram sem o outro por três anos e meio e foi como Um milagre como eles voltaram um para o outro. Foi dirigido ao Dr. SHARAJA SID Em seu email: sharajasid@gmail.com
    E explicar tudo para ele, então ele promete-me não se preocupar que ele vai lançar um feitiço e tornar as coisas voltar a como nós onde tanto no amor de novo e que era outro espírito feminino que estava controlando meu marido. Ele me disse que Meu problema será resolvido dentro de dois dias se eu acredito que eu disse OK.Então ele lançou um feitiço para mim e depois de dois dias meu amor voltou pedindo-me para perdoá-lo.i Estou tão feliz agora. De modo que por isso eu decidi compartilhar minha experiência com todos os órgãos que têm tal problema contato Dr alívio o grande conjurador de feitiço em seu endereço de e-mail: sharajasid@gmail.com

    (1) Se você quiser o seu ex-costas.
    (2) se você sempre tem maus sonhos.
    (3) Você quer ser promovido em seu escritório.
    (4) Você quer que as mulheres / homens corram atrás de você.
    (5) Se você quer uma criança.
    (6) Você quer ser rico.
    (7) Você quer amarrar seu marido / esposa para ser
    para sempre teu.
    (8) Se precisar de ajuda financeira.
    (9) Tratamento de ervas

    RispondiElimina
  116. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviò il coclea di incantesimi e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi di amore persi
    3) Divorzio Incantesimi
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo legante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Sfilare un Amore passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
    9) desidera soddisfare il tuo amante
    Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
    Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina
  117. Grazie tantissimo DR EHIS per salvare il mio matrimonio. La mia casa sbriciolò perché io e mio marito avevamo un malinteso, vedeva un'altra donna e lo amavo tanto, ma continuò con il cattivo comportamento e portò al nostro divorzio. Sono stato devastato e non sapevo cosa fare fino a quando un giorno il mio collega al lavoro non ha testimoniato di un medico spirituale che ha ripristinato il suo matrimonio rotto e quindi ho immediatamente contattato il medico spirituale e così è cambiata la mia storia. Ora mio marito è tornato dopo due anni di divorzio e lui mi ama da sola. Ecco l'email di DR EHIS se hai bisogno del suo aiuto thebrotherhoodtemple@gmail.com

    RispondiElimina
  118. Non credo mai sugli incantesimi fino a quando non ho incontrato un mio amico che mi ha raccontato tutto su DR.otutu che ha portato indietro il suo ex-ragazzo, anche quando mi stava dicendo che non le avevo creduto perché pensavo che volesse anche la stessa falsa Incantare le rotelle per togliere i miei soldi. Anche se ho dato la possibilità di spiegare tutto quello che ha da dirmi riguardo a DR.otutu, le ho detto che ci sono molti scammers che vogliono prendere i nostri soldi e non sarò mai vittima su di loro, anche se la mia fidanzata che suppone di sposarsi Me in pochi mesi da ora mi lascio aspetterò pazientemente per un altro ragazzo anche se lo amavo tanto. Lei mi ha detto che questo DR non è un falso che sia reale e ha aiutato molte persone a riportare i propri cari, poi le chiedo come funziona questo incantesimo e quali sono i requisiti che devo fare prima che possa Lanciare l'incantesimo d'amore su di me? Lei mi ha detto che avrei mandato un email a drotutuhealinghome@hotmail.com e dovrei dirgli quello che voglio. Ho davvero inviato e-mail a lui e gli ho detto che ho bisogno del mio ex guy indietro gli ho detto che era il mio amico che mi ha diretto a lui, perché mi dubito del suo lavoro? Ha detto che il suo lavoro è sicuro al 100% e garantisce che nessuno è mai venuto al suo tempio e che rimanga uguale. Sono diventato sconvolto dalle sue parole che mi ha detto e mi è venuto in mente un pensiero di come questo dr sa tutte le cose che abbiamo discusso in precedenza. Ha detto prima di poter cominciare sulla mia situazione, che devo avere fede e fiducia in lui e lasciare un altro incantesimo e aspettare pazientemente per il suo che se posso dire di fare tutto questo otterrò il mio amante in 72hours. Ho detto okay credo e prometto di lavorare con te solo, poi mi ha dato una forma per riempire quello che ho fatto e mandalo a lui con le mie foto anche anche le immagini del mio ex-amante. Mi ha risposto in 30 minuti più tardi e mi ha detto che i suoi dei hanno bisogno di alcuni elementi per lanciare l'incantesimo su di me e il mio problema è molto facile se posso fornire questi articoli. Allora quando lo chiedo, come posso ottenere questi articoli e come posso inviarlo a lui per il casting dell'incantesimo amore, mi ha detto che non dovrei preoccuparmi che ci sia un venditore di articoli nel suo paese Che può ottenere gli oggetti per me. Allora gli chiedo quanto mi costerà per comprare tutti questi elementi? Lui mi ha detto che glielo mandai in piena fiducia, dopo un'ora dopo mi ha chiamato e mi ha detto che il mio problema è stato risolto che dovrei aspettare per 72 ore che il mio amore mi chiederà dopo che ho fatto secondo le sue parole, quando Era circa i 6pm i prossimi tre giorni che il mio ex mi ha chiamato se sono a casa che vuole vedere me urgentemente. Gli ho detto che sperava che tutto sia ben detto sì, poi gli ho detto che può venire, il mio ex ragazzo è tornato da me e lui stava chiedendo il perdono che lui sapeva cosa gli veniva. Adesso sono così felice perché ho ripreso il mio amante e stiamo pianificando per il nostro matrimonio che sta arrivando presto, ho chiamato il dottore e lo ringrazio molto e gli chiedo che cosa farò per lui come un apprezzamento, mi ha detto Dovrei dimenticare e mantenere i miei soldi che non sta per soldi, ma per aiutare le persone che hanno bisogno anche di aiuto là tutto quello che mi ha bisogno di fare è dare più testimonianze su di lui in modo che le persone là fuori che hanno bisogno di aiuto dovrebbe inviarlo anche lui che è Perché sono qui oggi per dare la mia testimonianza. Il tuo buon signore continui a benedirlo e gli dargli più lunga vita prosperità e saggezza. QUESTO È L'INDIRIZZO DELL'EMAIL (drotutuhealinghome@hotmail.com). Puoi anche contattarlo attraverso il suo numero di whatsapp (+2349051417394)

    RispondiElimina
  119. Sono qui per condividere la mia esperienza con tutti voi. Su come sono tornato mio marito, ci siamo sposati da oltre 9 anni e abbiamo due bambini. È andato bene con noi e siamo sempre felici. Fino a quando un giorno mio marito cominciava a comportarsi in un modo che non riusciva a capire, ero molto confuso dal modo in cui lui mi trattò con i bambini. Più tardi nello stesso mese non è tornato a casa e mi ha chiamato che ha voluto un divorzio, ho chiesto cosa ho fatto sbagliato per meritarlo da lui, tutto quello che stava dicendo che vuole un divorzio che mi odia e non vuole vederlo di nuovo La sua vita, sono stato pazzo e anche frustrato non so cosa fare, sono stato malato per più di due settimane a causa del divorzio. Lo amo tanto che lui era tutto per me senza di lui la mia vita è incompleta. Ho raccontato a mia sorella la mia condizione attuale e mi ha parlato del dottoressa chamberc, ho contattato per il ritorno di mio marito a me, mi ha detto che mio marito è stato preso da un'altra donna, che la moglie lo ha spiegato, ecco perché Mi odia e vuole che dobbiamo divorziare. Poi mi ha anche dato la certezza che nelle prossime 48 ore mio marito tornerà a me e ai bambini, dopo aver finito di lanciare l'incantesimo nelle prossime 48 ore, mio ​​marito mi ha chiamato una scusa per telefono e ha detto che ancora ama Io so tanto che non sa cosa gli è successo. Ma oggi mio marito e tutta la mia famiglia sono felici di nuovo. Grazie, Dr.Camamberc, per quello che hai fatto. Oggi non sarebbe stato niente ma per il tuo aiuto. Contattalo via e-mail camerac564@yahoo.com
    (1) vuole il tuo ex indietro.
    (2) Avete sempre degli incubi.
    (3) Da promuovere nel tuo ufficio
    (4) Volete un bambino.
    (5) Vuoi essere ricco.
    (6) vuoi mantenere tuo marito / moglie da solo per sempre.
    (7) la necessità di assistenza finanziaria.
    8) Vuoi essere in controllo di quel matrimonio
    9) Vuoi essere attratto dalle persone
    10) La mancanza di bambini
    11) ha bisogno di un marito / moglie
    13) COME ARRIVARE LA TUA LOTTERIA
    14) SPELLO PROMOZIONALE
    15) PROTEZIONE DELLA SPELLO
    16) BUSINESS SPELL564 @
    17) GOOD HOB HECHIZO
    18) cura per qualsiasi malattia.
    (19) Risoluzione del caso E.T.C
    Contattarli nel tuo email tempio chamberc564@yahoo.com e risolvi tutti i tuoi problemi.

    RispondiElimina
  120. Buon giorno tutti da New JERSEY am Rebbeca per nome, voglio ringraziare Dio per aver fatto questo grande uomo per aiutare e per farlo aiutarmi a recuperare il mio amore perduto, ero innamorata di fred che ci siamo amati e abbiamo vissuto Felicemente, è stato impiegato in una società come regista perchè è fino a nuovo nel lavoro così ha dovuto rimanere per settimane perché ha ottenuto questo lavoro a Torrance ca, quindi ha intenzione di rimanere per una settimana, quindi entrambi di noi Si trasferirà a New York per rimanere, quando era lì ero in grande rabbia pensando che lui è stato imbrogliato e su di me la maggior parte delle volte non raccoglie le mie chiamate, ha promesso di rimanere per 1 settimane, ma stava arrivando a 2 Settimane che mi chiama per spiegare le cose per me, ma in mai lo ho capito, ho scioccamente calmato dalla relazione, ma sapevo che io non ero quello perché non credevo mai che potrei fare così così doveva protestarmi con me e spiegare più Meglio, ma decido di smettere perché non ho più fiducia in lui, così è stato come abbiamo calmato come se fosse uno scherzo, quindi Non richiama mai più perché mi ha spiegato ma non l'ho ascoltato, ma ho cominciato a sentirsi colpevole per aver calmato il rapporto e ho sentito più dolori per lasciarlo perché lo amo ancora, lo penso a tutti Sempre, quindi devo tornare da lui e condurlo con lui, ma è stato troppo tardi, quindi l'ho chiamato e non ho mai preso le mie chiamate e lo ho testo-lui lui non mi ha mai risposto, per 9 mesi così stavo cercando come Per riportarlo indietro, così c'era un giorno che stavo guardando la televisione quando ho visto un uomo di nome Harry che stava testimoniando la cosa buona che Sacerdote gli ha fatto per come ha ripreso la moglie con l'aiuto del sacerdote, così quando l'ho sentito senza Perdendo ogni volta che ho contattato Sacerdote e gli ho detto tutto e lui mi ha detto di non preoccuparsi che verrà entro 48 ore, così è stato come aspettato di vedere, sorprendentemente ho ricevuto un testo da fred dicendo che è dispiaciuto di non rispondere e raccogliere Le mie chiamate, che è pronto a stare con me ora, che dovrei venire a Torrance c A, così è stato come sono andato e abbiamo iniziato di nuovo e stiamo vivendo felici ora a Torrance, grazie a un grande Sacerdote, puoi contattarlo tramite poderoso1sacerdotetemplo@gmail.com

    RispondiElimina
  121. Saluto a tutti quelli che leggono il mio commento, Tutto il ringraziamento va a GREAT MUTABA per aiutarmi a ripristinare la mia felicità, sono stato sposato con mio marito e siamo stati bene e felici. È venuto in un esteso che mio marito che ama e mi prende cura, non ha nemmeno il tempo necessario, fino a quando ho scoperto di avere una relazione con un'altra donna nel suo posto di lavoro, cerco di fermarlo, di tutti Il mio sforzo è stato in perpetuo improvvisamente divorziato e andato per la donna. Lui mi vive con tre dei nostri figli, piangeremo tutto il giorno, ero in dolore e dolore, e stavo cercando aiuto. Ho letto un commento su come questo grande spell caster chiamato GREAT MUTABA ha aiutato una signora a portare il suo husban a casa dopo 45 anni di rottura, e ho anche visto tanti commenti su come GREAT MUTABA aiutare le persone con il suo amore e la riunione di incantesimi. Così ho deciso di contattarlo e di spiegargli il mio problema, ha fatto un incantesimo d'amore che fa di mio marito tornare a me ei nostri figli e non pensare mai alla donna nel suo posto di lavoro di nuovo. Questo uomo è Dio inviato per ripristinare la rottura del cuore e riunire i rapporti. Può il Signore essere la tua forza e continuare ad usarti per salvare la relazione tra persone. E se stai passando per qualsiasi problema, contattalo per aiuto nella sua email; Greatmutaba@gmail.com o greatmutaba @ yahoo.com, vi prometto che metterà un sorriso sul tuo viso e ti farà sentire felice. Buona fortuna si può anche chiamare o WHATSAPP via lui; +2348054681416

    RispondiElimina
  122. Prendi il tempo per leggere la mia breve testimonianza potrebbe essere utile per te.
    Ciao
    Il mio nome è justina. Voglio condividere questa breve testimonianza con i buoni popoli di questo mondo. Potrebbe essere utile a voi in un modo o nell'altro. Questa è la mia storia.
    Mio marito pensa che la poligamia non sia sbagliata, è stato adesso incontrato un'altra ragazza negli ultimi 1 anno e gli ho detto che ha bisogno di smettere, ma ha rifiutato e ha detto di essere innamorato della ragazza, ha anche parlato anche di vivere insieme La ragazza "per sempre" mio marito ama ancora me e i bambini, ma ha ben difficile rimanere senza questa ragazza, si rammaricò di entrare in questo in primo luogo, ma non disposto a rompere con lei, mio ​​marito ha detto se Si rompe con lei, non ci sarà più rapporto tra me e lui.
    Un giorno mentre stavo attraversando internet in cerca di lavori di progetto, ho visto diversi esempi di come questo baba ha aiutato le persone con i loro problemi.
    Uno di loro ha detto che lo ha aiutato a guarire la sua malattia, l'altra ha detto che l'ha aiutata a rimanere incinta dopo 11 anni di essere senza figli, e ho visto un altro che ha detto di aiutarla a salvare il suo matrimonio e ottenere un buon lavoro. - la caduta di questo grande baba.
    Ho deciso di provarlo e l'ho contattato nella sua email: drujiagbe. Questo grande baba mi ha detto che mio marito era sotto l'incantesimo da una signora. E mi ha detto che sarà in grado di rompere l'incantesimo.
    Così cominciammo la preghiera con la bambina e mi disse tutto quello che dovevamo fare senza indugio, per la mia gratitudine, mio ​​marito ha concluso il rapporto con la ragazza entro 48 ore e lui è tornato da me e si è scusato per ogni cosa che Ha fatto e ha chiesto il mio perdono.
    Gli amici rimangono in silenzio, perché dicono che "un problema condiviso è un problema metà risolto" Ma dico che un problema condiviso con questo grande baba è "un problema risolto in modo permanente" perché qualcuno come questo padre ha una soluzione a tutti i tuoi problemi, Il problema è, contattalo in questo privato E-mail: drujiagbeblacktemple@gmail.com
    Adesso vivo felicemente con mio marito ei miei due bambini meravigliosi adesso. Si prega di provare baba e grazie me lettera con questo mio indirizzo emaill justina03by@yahoo.com.
    Baba mi ha detto anche che potrebbe anche fornire soluzioni a uno dei seguenti problemi di seguito:
    (1) vuoi che il tuo ex indietro.
    (2) Avete sempre degli incubi.
    (3) Da promuovere nel tuo ufficio
    (4) Vuoi un bambino.
    (5) Vuoi essere ricco?
    (6) vuole mantenere tuo marito / moglie per essere solo per sempre.
    (7) hai bisogno di assistenza finanziaria.
    8) Vuoi dominare il matrimonio?
    9) Sarai attratto dalle persone
    10) L'assenza di bambini
    11) avere un marito / WIFE
    12) cura per qualsiasi malattia.
    Contattare il baba oggi e sarai felice di averlo fatto. E-mail: drujiagbeblacktemple@gmail.com
    GRAZIE PER IL TUO TEMPO...

    RispondiElimina
  123. Saluto a tutti che sta leggendo il mio commento, tutte le grazie va a grande MUTABA per avermi aiutato a ripristinare la mia felicità torna nuovamente, ero sposata con mio marito e stavamo vivendo bene e felice. è venuto ad un'estensione che mio marito che utilizzare per amore e la cura per me, dose non nemmeno il mio tempo ancora una volta, fino a quando ho scoperto che lui aveva una relazione con un'altra donna al suo posto di lavoro, cerco di fermarlo, tutto il mio sforzo è stato in-vano improvvisamente lui divorzia da me e siamo andati per la donna. me vivere con tre dei nostri bambini, ho pianto tutto il giorno, ero in dolori e dolore, e stavo cercando aiuto. Ho letto un commento su come questo grande mago chiamato grande MUTABA ha aiutato una signora a portato il marito torna a casa dopo 45 anni di pausa, e ho anche visto così tanti commenti su come grande MUTABA aiutare le persone con il suo amore e il ricongiungimento incantesimo. così ho deciso di contattarlo e spiegare il mio problema a lui, ha fatto un incantesimo d'amore che rendono il mio marito di tornare a me e i nostri bambini e mai pensare la donna nel suo posto di lavoro nuovo. quest'uomo è Dio mandato per ripristinare il cuore spezzato e riunire la relazione. il Signore sia la tua forza e continuare a servirsi di te per salvare persone relazione. e se si passa attraverso qualsiasi problema contattare lui per aiutare il suo indirizzo email; greatmutaba@gmail.com o greatmutaba@yahoo.com, te lo assicuro che mettere un sorriso sul tuo viso e ti fanno sentire felice. buona fortuna si può anche chiamare o WHATSAPP lui via; +2348054681416

    RispondiElimina
  124. Il mio nome è Felicidade, io sono qui per dare un po 'di testimonianza, come di riunirsi con il mio fidanzato indietro. il mio ragazzo e io siamo stati felici per quanto ho potuto dire e non ho mai pensato che avremmo rompere. Quando suo cugino è morto in un tragico incidente stradale è tornato a Filippine per una settimana per stare con la sua famiglia. Non potevo andare perché ero nel bel mezzo di intrattenere fuori città per il mio lavoro. Non sembrava essere sconvolto dal fatto che non ho potuto andare così lo lascerò chiedere. La prossima cosa che so, ha ricollegato con un vecchio amico del liceo che aveva una cotta per anni fa e hanno iniziato ad avere un affare! Non avevo idea di cosa stesse succedendo Fino a un mese dopo il suo ritorno da Philippine.He proceduto a essere vederla e mi Fino a quando ho preso per metterlo alla prova la sua una notte. Ho affrontato e mi ha detto la verità su quello che è successo. Ci siamo lasciati e siamo andati per la sua strada. Nessuno di noi ha combattuto per il nostro rapporto. Ero arrabbiato e ha deciso di non essere turbato a questo proposito e solo tenerlo in movimento. Poi, dopo circa un mese di non parlare di lui sono diventato triste. Volevo che a dirmi che voleva stare con me e non lei. Io grido a mio vecchio amico e mi ha detto di non preoccuparsi e lei mi ha dato questo contatto email patria per un incantesimo d'amore, immediatamente a contattare l'uomo e gli ho detto tutti i miei problemi con la mia amante per gli allenamenti di un mese, e lui rispondo e mi ha detto di non preoccupato e promettere di dare una mano.
    entro la prossima settimana, ha totalmente mi ha aiutato! Era in grado di fargli perdere me molto da dove voleva tornare a me ancora una volta. Aveva un sacco di rimpianti e si sentì male per non combattere per mantenere me e per barare su di me, in generale. è tornato e appologize a me per tutto, Egli apprezza il nostro rapporto molto di più ora e siamo insieme ora felice! È anche possibile ottenere il vostro amante indietro con l'aiuto di questo padre chiamato Dregbo, contatto con lui attraverso la sua e-mail privato: dregbosolutioncenter@gmail.com e ottenere la vostra felicità indietro.

    RispondiElimina
  125. ci sono dentro con 2 bimbe.non ho più un autonomia finanziaria, nessun appoggio, come faccio ad uscirne? help me

    RispondiElimina
  126. Mi chiamo Lilian N. Questo è un giorno molto gioioso della mia vita a causa dell'aiuto che mi ha aiutato il dottoressa aiutandomi a riportare il mio ex marito con la sua magia e l'incantesimo d'amore. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito era veramente truffato su di me e stava cercando un divorzio ma quando sono venuto attraverso email Dr.saguru su internet su come ha aiutato tante persone a ottenere il loro ex indietro E aiutare a risolvere il rapporto. E fare che le persone siano felici nei loro rapporti. Ho spiegato la mia situazione a lui e poi cerco il suo aiuto, ma alla mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso e qui sto ora festando perché il mio marito è cambiato totalmente per bene. Vuole sempre essere da me e non può fare niente senza il mio presente. Sto godendo veramente il mio matrimonio, quale grande festa. Continuerò a testimoniare su internet perché Dr.saguru è veramente un vero e proprio cinguettio di incantesimi. DOVETE AIUTI QUANDO CONTATTARE MEDICO SAGURU ORA VIA EMAIL: drsagurusolutions@gmail.com o +15172527721 Egli è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felice nel tuo rapporto.
    1 AMORE SPELLO
    2 WIN EX BACK
    3 FRUTTA DELLA WOMB
    4 PROMOZIONE SPELL
    5 PROTEZIONE SPELL
    6 BUSINESS SPELL
    7 GOOD JOB SPELL
    8 LOTTERY SPELL e CASELLO DI CORTE.

    RispondiElimina
  127. REALE CREDITO A TUTTI .

    Avete bisogno di qualsiasi tipo di prestito? Se sì, allora contattaci oggi
    per un prestito rapido, veloce fino a 100.000 euro al tasso di interesse
    3% per un periodo di tempo non determinabile.

    * immobili / ipoteche
    * mutui per la casa improvvisare
    * automotive medica crediti / studente
    * consolidamento del debito prestiti
    * business prestiti / prestiti personali

    E-mail: offertafinanzaprestito@gmail.com

    RispondiElimina
  128. Prendetevi il tempo di leggere la mia breve testimonianza potrebbe essere utile per te.
    Ciao
    Il mio nome è fede. Voglio condividere questa breve testimonianza con i buoni popoli di questo mondo. Potrebbe essere utile a voi in un modo o nell'altro. Questa è la mia storia.
    Mio marito pensa che la poligamia non sia sbagliata, era occupato da un'altra ragazza per l'ultimo anno, e gli ho detto che deve fermarsi, ma mio marito ha detto di essere innamorato di lei e ha anche parlato di essere insieme con lei per sempre. Mio marito ama me e i ragazzi tanto fino a quando non venga in acero con questa signora, mio ​​marito ha pentito di entrare in questo rapporto con la signora in primo luogo, ma non è disposto a rompere con lei e se rompe - con lei, non ci sarà nessun altro rapporto tra me e sua moglie ei suoi figli. Un giorno mentre stavo attraversando internet in cerca di lavoro, ho visto diversi esempi di come questo padre spirituale abbia aiutato le persone con il loro problema di relazione.
    Uno di loro ha detto che lo ha aiutato a guarire la sua malattia, l'altra ha detto che l'ha aiutata a rimanere incinta dopo 11 anni di essere senza figli, e ho visto un'altra donna che ha detto di aiutarla a salvare il suo matrimonio e ottenere un buon lavoro. La caduta di questo grande padre di posta elettronica.
    Ho deciso di provarlo e lo ho contattato nella sua email: dregbosolutioncenter@gmail.com questo grande padre mi ha detto che mio marito era sotto l'incantesimo della signora. Ma sarà in grado di rompere l'incantesimo.
    Che era come abbiamo stabilito la preghiera e il lavoro, alla mia soppressione, mio ​​marito ha concluso il rapporto con la ragazza entro 48 ore e lui è tornato da me e si è scusato per ogni cosa che ha fatto e ha chiesto il mio perdono.
    Gli amici rimangono in silenzio, perché dicono che "un problema condiviso è un problema metà risolto". Ma dico un problema condiviso con questo grande padre, perché è un problema di risolvere definitivamente "perché qualcuno come questo padre ha una soluzione a tutti i tuoi problemi, Non importa il problema, contattarlo nella sua posta elettronica privata: dregbosolutioncenter@gmail.com
    Ora vivo felicemente con mio marito e con i miei due bambini meravigliosi, e anche il padre mi ha detto che potrei anche contattarlo per trovare soluzioni in uno dei seguenti problemi:
    (1) vuoi che il tuo ex indietro.
    (2) Avete sempre degli incubi.
    (3) Da promuovere nel tuo ufficio
    (4) Volete un bambino.
    (5) Vuoi essere ricco?
    (6) vogliono mantenere tuo marito / moglie solo per te.
    (7) hai bisogno di assistenza finanziaria.
    8) Vuoi dominare il matrimonio?
    9) Sarai attratto dalle persone
    10) L'assenza di bambini
    11) avere un marito / WIFE
    12) cura per qualsiasi malattia.
    Contattare oggi il baba e sarai felice di averlo fatto. E-mail: dregbosolutioncenter@gmail.com
    GRAZIE PER IL TUO TEMPO...

    RispondiElimina
  129. Mi chiamo Paulina Bernard. Avevo anche un problema simile, ma oggi è una giornata gioiosa della mia vita, perchè l'aiuto che DR Tugala mi ha prestato mi aiuta ad ottenere il mio ex marito Indietro con la sua magia bianca e l'incantesimo d'amore. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito era veramente truffato su di me e stava cercando un divorzio ma quando mi sono imbattuto in email di DR Tugala su internet su come aiuta così tante persone a ritirare il loro ex marito e aiutare Imposta i rapporti e rendi felici la tua relazione. Ho spiegato la mia situazione e poi cercato il suo aiuto, ma alla mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso e qui sto ora festando perché mio marito è completamente cambiato per bene. Lui vuole sempre essere al mio fianco e non può fare niente senza il mio presente. Sto davvero godendo il mio matrimonio, quale grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché il DR Tugala è veramente un vero incantesimo. Egli è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felici nel tuo rapporto.

     CONTATTO......
     E-MAIL: acubespiritualhome@live.com NUMERO DIRETTO / WHATSAPP +2348111959371

    O VISITA IL SUO SITO WEB AT.

    http://acubespiritualhome.wix.com/dr-tugala#!Instalaciones
    Disponibili - Tratamientos / c1182

    RispondiElimina
  130. Hai bisogno di prestito al 100%? Posso servire i tuoi bisogni finanziari con meno problemi di ritorno e per questo fondiamo per soli il 2%. Qualunque sia la tua situazione, lavoratore autonomo, pensionato, ha un rating di credito, possiamo aiutarci. Il pagamento di Flexibl da 1 a 30 anni.Contattami a: roselinephilipkloanfirm@gmail.com






    Stai cercando un prestito a lungo termine

    1 Nome completo: ............................
    2 Indirizzo di contatto: .......................

    3.Country: .....................

    4.Sex: ...............

    5. Quantitativo di prestito necessario: ....................
    6. Durata Prestiti: ...................
    7. Numero di telefono diretto: .................

    Tanto amore,

    roselinephiliploanfirm@gmail.com


    L
    Signora Roseline

    RispondiElimina
  131. Hai bisogno di prestito al 100%? Posso servire i tuoi bisogni finanziari con meno problemi di ritorno e per questo fondiamo per soli il 2%. Qualunque sia la tua situazione, lavoratore autonomo, in pensione, ha grado di rating di apoor, possiamo aiutarci. Pagamento Flexibl da 1 a 30 anni.Contattami a: ceciliagodfreyloanfirm@gmail.com


    Stai cercando un prestito a lungo oa breve termine

    1 Nome completo: ............................
    2 Indirizzo di contatto: .......................

    3.Country: .....................

    4. Sesso: ...............

    5. Quantitativo di prestito necessario: ....................
    6. Durata Prestiti: ...................
    7. Numero di telefono diretto: .................

    Tanto amore,

    ceciliagodfreyloanfirm

    l
    mrs: Cecilia

    RispondiElimina

  132. La vita è buona quando hai i tuoi amori intorno a te, sto dicendo perché quando ho avuto problemi con il mio amante non ho mai visto la vita come una buona cosa ma grazie a AGBAZARA TEMPLE di AGBAZARA per aiutarmi a lanciare una spell Che Mi ha portato il mio amante entro 48 ore. Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna dopo 7 anni di matrimonio, ma Dr.AGBAZARA mi aiuta a lanciare una magia che lo ha riportato entro 48 ore. Non ti dirò più dettagli su di me piuttosto che io solo consiglio a coloro che hanno problemi in relazione o matrimoni a contattare il dottor Agava Tara attraverso questi dettagli via; ( agbazara@gmail.com ) o chiamarlo su WHATSAPP: +2348104102662

    RispondiElimina
  133. * Offre un tasso del prestito di interessi del 3%
    * Assicurazione per imprenditore senza contanti
    * Garanzia per soldi

    Con un ottimo punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o associazioni di imprese o cooperative ai fini dei vantaggi industriali e personali.

    Indirizzo di contatto:
    WhatsApp: +15184181390
    Posta diretta
    creditfinancierhome@gmail.com

    RispondiElimina

  134. Prestare con fiducia
    Hai problemi a gestire i tuoi problemi?
    necessita di prestiti speciali per costruire la tua vita ???.
    Ottieni aiuto con il finanziamento d'amore
    più preoccupazione per il supporto del credito
    Grazie per aver condiviso il messaggio ai tuoi cari che hanno bisogno
      Email: autidaniel@gmail.com
    Telefono: +33642907149
    Potete consultare il nostro sito ufficiale: http://financeecredit.com/

    RispondiElimina
  135. URGENTE URGENTE URGENTE !!!
    Hai bisogno di un prestito?
    Si sono rifiutti dalla banca e si desidera un prestito per soddisfare tutte le esigenze che avete? Nessun problema. Qualunque sia la vostra situazione finanziaria. Offro mutui, prestiti commerciali, prestiti internazionali, prestiti personali e prestiti prestiti educativi Exclusive. Offro prestiti disponibili a quelle aziende, altre pubbliche e private, e molti. Sono disponibile a fornire qualsiasi prestito, immobiliare, finanza, e altro ancora. Io do entrambi i prestiti a lungo e breve termine. In contatto con me oggi e ottenere un prestito di servizi finanziari di prima classe.
    augusto.davila56@gmail.com

    RispondiElimina
  136. Voglio condividere con voi tutti la mia testimonianza e la mia felicità in questo sito, lo scorso anno mio marito mi ha lasciato per un'altra donna nel suo posto di lavoro e mi ha abbandonato con i miei 2kids, tutto è stato così difficile per me perché lo amo tanto, così ho visto le testimonianze di Great Mutaba che ha aiutato le signore a far arrivare il marito indietro così ho contattato lui e lui mi aiuta a castare un incantesimo d'amore di ritorno per mio marito e in 2 giorni mio marito ha lasciato l'altra donna e lui è tornato a me con tanto amore e cura. non dimenticherò mai questo aiuto che Gran Mutaba ha dato a me ei miei figli. se siete qui hai bisogno di aiuto per farti amare indietro potete contattarlo tramite questa Email;greatmutaba@gmail.com Sono orgoglioso di essere sulla sua testimonianza. ....

    RispondiElimina
  137. Una testimonianza stupefacente su un incantesimo che ha portato mio marito a me .. Mi chiamo Olivia, io sono dalla Florida, ma base qui in italia.
    Sono felicemente sposato con un marito incantevole e caro con due bambini. Un grosso problema si è verificato nella mia famiglia sette mesi fa, tra me e mio marito, così terribile che ha portato la causa in tribunale per un divorzio. ha detto che non ha mai voluto rimanere di nuovo con me e che non mi ha più amato, quindi ha imballato fuori casa e ha fatto me ei miei figli passati attraverso gravi dolori. Ho provato tutti i miei possibili mezzi per riportarlo indietro, dopo molta accusa, ma senza alcuna utilità. e l'ha confermato che ha fatto la sua decisione, e non ha mai voluto più vedere me. Quindi, una sera, mentre ritornavo dal lavoro, incontrai un vecchio mio amico che mi ha chiesto di mio marito. Quindi le spiegai tutte le cose, così mi ha detto che l'unico modo di riuscire a riportare mio marito è per visitare un incantesimo, perché ha veramente lavorato anche per lei. Quindi non credevo mai in incantesimo, ma non avevo altra scelta che seguire il suo consiglio. Poi mi ha dato l'indirizzo di posta elettronica dell'incantesimo che lo aiuta prima. Così la mattina successiva ho inviato una mail all'indirizzo che lei mi ha dato e il cortometraggio mi ha assicurato che riceverò mio marito. Che cosa una dichiarazione sorprendente !! Non ho mai creduto, quindi ha parlato con me e mi ha detto tutto quello che abbiamo bisogno di fare. Poi circa 4 giorni dopo, dopo che ci lavoriamo e preghiamo. Quindi, sorprendentemente, mio ​​marito che non mi ha chiamato negli ultimi sette mesi, mi ha fatto una telefonata per informarmi che sta per tornare. Così incredibile!! Così è stato come è tornato quel giorno, con un sacco di amore e di gioia, e si è scusato per il suo errore, e per il dolore che mi ha causato ei miei figli. Poi da quel giorno, il nostro rapporto era ora più forte di quello che era prima, con l'aiuto di un incantesimo. la signora malvagia che usa l'incantesimo di voodoo per rubare mio marito da me stava ancora chiamando, ma mio marito era abbastanza per dirle che è finita tra loro, che ha finalmente tornato alla sua famiglia di nuovo, e lui la blocca da tutta la lista dei contatti.
    sono molto molto felice di mio marito, quindi ti prego di consigliarvi là fuori per visitare la stessa email drujiagbeblacktemple@gmail.com, se sei in qualsiasi condizione come questo, o hai qualche problema connesso a "portare il tuo ex Quindi, grazie a questo Padre per riportare mio marito, e ha portato di nuovo una grande gioia alla mia famiglia.
    prova a raggiungerlo tramite questa email privata, drujiagbeblacktemple@gmail.com, e spiegherai tutto a lui, e anche grazie a me dopo che ti provo. ti amo così freddo Sir.

    RispondiElimina


  138. rositamanna120@gmail.com
    Avete bisogno di un qualche tipo di prestito?
    Avete bisogno di prestito di emergenza per consolidare i vostri debiti?
    Bisogno di auto, o di un prestito per pagare le bollette?
    Contattateci oggi e ottenere il prestito di cui hai bisogno.
    Contatto e-Mail: (rositamanna120@gmail.com)

    RispondiElimina


  139. rositamanna120@gmail.com
    Avete bisogno di un qualche tipo di prestito?
    Avete bisogno di prestito di emergenza per consolidare i vostri debiti?
    Bisogno di auto, o di un prestito per pagare le bollette?
    Contattateci oggi e ottenere il prestito di cui hai bisogno.
    Contatto e-Mail: (rositamanna120@gmail.com)

    RispondiElimina


  140. rositamanna120@gmail.com
    Avete bisogno di un qualche tipo di prestito?
    Avete bisogno di prestito di emergenza per consolidare i vostri debiti?
    Bisogno di auto, o di un prestito per pagare le bollette?
    Contattateci oggi e ottenere il prestito di cui hai bisogno.
    Contatto e-Mail: (rositamanna120@gmail.com)

    RispondiElimina


  141. rositamanna120@gmail.com
    Avete bisogno di un qualche tipo di prestito?
    Avete bisogno di prestito di emergenza per consolidare i vostri debiti?
    Bisogno di auto, o di un prestito per pagare le bollette?
    Contattateci oggi e ottenere il prestito di cui hai bisogno.
    Contatto e-Mail: (rositamanna120@gmail.com)

    RispondiElimina


  142. rositamanna120@gmail.com
    Avete bisogno di un qualche tipo di prestito?
    Avete bisogno di prestito di emergenza per consolidare i vostri debiti?
    Bisogno di auto, o di un prestito per pagare le bollette?
    Contattateci oggi e ottenere il prestito di cui hai bisogno.
    Contatto e-Mail: (rositamanna120@gmail.com)

    RispondiElimina
  143. Prestito offerta per gli individui e le imprese.


    Ciao cari lettori
    AGENZIA finanziaria che offre prestiti a essere sicuro e benefico per le persone e aziende in Europa e nel mondo, che è ad un tasso del 3% con termini di rimborso, tenendo in considerazione la vostra realtà finanziaria. Le imprese o gli individui con le loro idee e la ricerca di finanziamenti ; non esitate a rispondere a questo annuncio per ricevere la nostra offerta. Informazioni
    Email: jameldaouadi05@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  144. Voglio condividere questa grande testimonianza con il mondo intero come ho portato il mio meraviglioso marito nella mia vita in 48 ore con l'aiuto di questo grande uomo chiamato Dr. Otutu okunta. Perché non credevo mai nella magia della mia vita. Il mio marito è un grande fan di Real Madrid, nella seconda metà del giugno 2017 ha viaggiato alla balena per vedere la finale tra il suo club Real Madrid e la Juventus, dopo la partita quella sera mi ha detto che sarebbe tornato a casa il prossimo giorno per festeggiare la vittoria con me e i nostri bambini meravigliosi e portarmi anche la nuova vettura che mi promette se il suo club ha vinto la finale. Ho cercato di chiamarlo il giorno successivo che ha rifiutato di prendere le mie chiamate mi sono preoccupato perché non so cosa succede veramente perché non scherza con la sua famiglia ho scritto su Facebook ha risposto che non voleva tornare a casa che egli si è innamorato di una signora in balene che dovrei prendersi cura dei figli, ho scritto nuovamente, si è rifiutato di rispondere ho chiamato che ha rifiutato di scegliere, sono stato molto arrabbiato perché non posso stare un giorno senza anche il mio marito meraviglioso divertente Per essere con pianto ogni giorno, perché non so cosa fare. Così il 6 giugno ho incontrato una testimonianza su internet di una donna di nome Jenifer Smith che testimonia come ha ottenuto il marito indietro con l'aiuto del dr otutu. Sono rimasto veramente stupito, ho contattato lo stesso uomo per aiuto Con il numero e l'e-mail che ha dato se qualcuno ha qualsiasi problema per contattare l'uomo anche per aiuto mi ha detto di non preoccupare che mio marito tornerà a me in 48 ore che è sotto un incantesimo che l'incantesimo deve essere rotto prima che possa tornare da me. Mi ha raccontato tutto quello che dovevo fare e ho fatto quello che mi ha detto e mi ha detto che mio marito mi chiamerà alle 16:00 nei prossimi due giorni per scusarmi, sono stato davvero sorpreso di quel giorno esatto alle 4:00, mio ​​marito mi ha chiamato e ha cominciato a scusarsi, che non sa cosa è venuto su di lui sono molto contento che il mio matrimonio è stato ripristinato da questo grande uomo dr otutu.my apprezzamento anche va a Jenifer Smith che ha condiviso la sua testimonianza in modo che persone come me riceveranno Aiuto. Per favore i miei amici là fuori se avete qualche problema vi consiglio di contattare anche questo grande uomo per aiuto attraverso il suo EMAIL (drotutuhealinghome@hotmail.com) o si può facilmente raggiungerlo su cosa fare con il suo numero (+2349051417394), tu testimoniare

    RispondiElimina
  145. il mio nome è LAURA RIOS. Io sono un genitore single. Ho bisogno di un prestito al più presto.
    lavoro e cancellazione del debito. Senza stress € 80.000 TRUSTFUND credito sostegno dato a me da quando ho incontrato un routing alla suora.
    La realtà di chi ha deciso di pubblicare su Internet
    come con un sacco di credito vogliono vedere e per evitare di essere truffati
    Il truffatore ci. Signor ADAMS ha incontrato Balin ingannati prima, prima che la mia storia è cambiato.
    Potete contattarli via email: trustfundfinaceservice@gmail.com
    Dite loro di me un debito di LAURA RIOS dovrebbe esistere.
    QUALCHE TEMPO FA.
    Scommetto che non ve ne pentirete!!

    RispondiElimina
  146. il mio nome è LAURA RIOS. Io sono un genitore single. Ho bisogno di un prestito al più presto.
    lavoro e cancellazione del debito. Senza stress € 80.000 TRUSTFUND credito sostegno dato a me da quando ho incontrato un routing alla suora.
    La realtà di chi ha deciso di pubblicare su Internet
    come con un sacco di credito vogliono vedere e per evitare di essere truffati
    Il truffatore ci. Signor ADAMS ha incontrato Balin ingannati prima, prima che la mia storia è cambiato.
    Potete contattarli via email: trustfundfinaceservice@gmail.com
    Dite loro di me un debito di LAURA RIOS dovrebbe esistere.
    QUALCHE TEMPO FA.
    Scommetto che non ve ne pentirete!!!

    RispondiElimina